Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS
Citazione:
Originariamente Scritto da
tomlovin
Ma quale "sfida"?
Allegri dopo 15' ha pensato solo a chiudere la squadra, comportandosi come un Chievo qualunque in trasferta al San Paolo... sarebbe questa, la tua idea di "vincere una sfida"?
E' vero che ha annullato il Napoli ma, di fatto, ha annullato anche la Juve: nei restanti 75', l'unica palla-gol creata è stata quella di Matuidi. Una in 75'.
Se tu sei soddisfatto, beato te.
E comunque non sto negando che la Juve abbia creato tre palle-gol, eh... sto solo dicendo che offensivamente s'è fatto poco e se fosse successo (come è già capitato) di non capitalizzare neanche una di quelle tre palle-gol, staremmo parlando di uno 0-0 con pochi rimpianti.
Quelle tre palle-gol sono poca roba, nel totale dei 90'.
Non si tratta di essere soddisfatti o meno, si tratta di guardare la partita e farne un'analisi onesta.
Nel primo quarto d'ora abbiamo avuto il 65% di possesso palla e costruito due occasioni limpidissime... a dimostrazione che non si sia andati lì con l'idea di fare il chievo.
Poi dopo il vantaggio (e soprattutto nella ripresa) le cose son cambiate, con noi entrati in gestione difensiva del vantaggio.
Resta il fatto che, e non è per nulla la prima volta, la juventus di allegri ha interpretato esattamente lo stesso canovaccio contro il napoli di sarri... e per l'ennesima volta abbiamo portato a casa la partita.
A dimostrazione che Allegri ha ben capito come limitare il Napoli dei miracoli, mentre Sarri ha qualche problema ad approcciare la Juventus.
Se costringere il napoli delle meraviglie a crossare sulla testa di Chiellini per 90 minuti, mentre te costruisci 3 nitidissime occasioni da rete non è "vincere la sfida" tra tecnici, non so cosa sia francamente.
Citazione:
Episodi arbitrali? Ma per piacere, su.
Per Napoli-Juve tre occasioni da gol valgono la vittoria meritata mentre quando il Bayern (nel doppio confronto) ti ha nettamente superato sotto quell'aspetto, non conta più?
Cerchiamo di essere onesti: nel doppio confronto loro hanno creato molto più della Juve e, per quanto la Juve sia stata fantastica nel ritorno, la qualificazione se la meritavano di più loro.
Il fatto che al 91' eravamo davanti noi, non dovrebbe far dimenticare che in totale loro hanno fatto due gol in più e creato molto di più.
Il Bayern ha giocato meglio la prima gara, noi decisamente meglio la seconda.
E per quanto non sia tipo da attarsi agli episodi arbitrali, in questo caso ce ne sono stati così tanti e così importanti che non si può far finta di nulla se si sta parlando di "merito" nel passaggio del turno.
Se non te li ricordi, ti basta una veloce ricerca sui giornali dell'epoca per rinfrescarti la memoria.
All'andata (2-2), ci fu un mani di Vidal ed il gol di Muller era in fuorigioco.
Al ritorno, (2-2 nei tempi regolamentari), gol regolare di un metro annullato a Morata e gomitata sullo stesso Morata non sanzionato.
Fammi andare sullo 0-3 o fammi rimanere in 11 contro 10, e poi vediamo come finisce.
Quel doppio turno, a livello arbitrale, è stata una delle cose più scandalose che abbia visto sulla juventus negli ultimi anni.
Citazione:
tomlovin
- Il fatto che si sia tornati indietro dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1, è un progresso? No, perchè a me pare piuttosto la rinuncia a ciò che doveva essere il nuovo schema della Juve...
- Sarò io rompicoglioni ma di 4-2-3-1 non ho visto manco l'ombra. Era un 4-4-1-1 chiusissimo, estremamente stretto e corto. E giocavamo col Napoli, non col Real o il City. A me pare poco, per poter dire che il 4-2-3-1 ha retto l'urto.
Abbiamo fatto un mercato per il 4231... non ho pensato manco per un istante che il modulo del futuro possa essere il 3421 :mah:
Tu si?
Mah, ho riguardato le immagini di Bayern-Juve visto che mi state dicendo che me la ricordo male.
Gli episodi-contro sono stati fondamentalmente un rigore non visto (ma abbastanza difficile, il braccio di Vidal non è lontano dal corpo) e il gol non dato per un fuorigioco errato fischiato a Morata (sbagliato ma è roba di centimetri).
Sull'andamento delle due partite, guardando le immagini ho avuto la conferma che complessivamente il Bayern abbia creato decisamente di più della Juve: all'andata loro hanno dominato per un'ora, al ritorno la partita è stata equilibrata con occasioni da entrambe le parti (e anche un palo per i tedeschi).
Che era quel che ricordavo io, più o meno.
Sull'andare lì per il pareggio, non ho ovviamente la prova certa ma le due occasioni di Higuain sono venute entrambe su palloni recuperati e contropiede... non proprio la tattica che adotta chi vuole andare a vincere.
Citazione:
tomlovin
Le parti grassettate non sono contenute l'una nell'altra?
Sull'altra d'accordo.
- io non credo di essermelo sognato, che de sciglio ha fatto un'altra puttanata delle sue, passando palla in area a un giocatore del napoli. Meno clamoroso di quanto ha fatto col barcellona (all'andata) ma sempre una pessima giocata, pericolosissima. Per il resto, è andato bene.
- vera la cosa su Costa.
- "Higuain ha segnato" non è un progresso, eh... a meno che non lo confermi nelle prossime partite. Vedremo, perchè in caso contrario un gol (per quanto pesante) non cambia granchè.
- Khedira non s'è rotto ma non ha neanche combinato granchè. E' un progresso?
- Asamoah ok, sono d'accordo.
- Benatia, fin dai tempi della Roma, è sempre stato buono quando ha potuto contare su un centrocampo folto che lo proteggesse e gli lasciasse da fare solo le spazzate, i colpi di testa e la marcatura a uomo. Una conferma, più che un progresso. C'è da vedere come se la caverebbe (finora male) a stoppare le azioni in velocità...
Fin qua, però, si parla di singoli... mentre io parlavo di progressi nel gioco.
- Il fatto che si sia tornati indietro dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1, è un progresso? No, perchè a me pare piuttosto la rinuncia a ciò che doveva essere il nuovo schema della Juve...
- Sarò io rompicoglioni ma di 4-2-3-1 non ho visto manco l'ombra. Era un 4-4-1-1 chiusissimo, estremamente stretto e corto. E giocavamo col Napoli, non col Real o il City. A me pare poco, per poter dire che il 4-2-3-1 ha retto l'urto.
4411 con matuidi a fare l'esterno oltretutto, mancava giusto giusto sturaro a fare l'esterno destro e mandzu al posto di dybala per completare la muraglia...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Citazione:
Bobo
Il Bayern ha giocato meglio la prima gara, noi decisamente meglio la seconda.
E per quanto non sia tipo da attarsi agli episodi arbitrali, in questo caso ce ne sono stati così tanti e così importanti che non si può far finta di nulla se si sta parlando di "merito" nel passaggio del turno.
Se non te li ricordi, ti basta una veloce ricerca sui giornali dell'epoca per rinfrescarti la memoria.
All'andata (2-2), ci fu un mani di Vidal ed il gol di Muller era in fuorigioco.
Al ritorno, (2-2 nei tempi regolamentari), gol regolare di un metro annullato a Morata e gomitata sullo stesso Morata non sanzionato.
Fammi andare sullo 0-3 o fammi rimanere in 11 contro 10, e poi vediamo come finisce.
Quel doppio turno, a livello arbitrale, è stata una delle cose più scandalose che abbia visto sulla juventus negli ultimi anni.
No, non ho capito.
Come sarebbe, che il gol di Muller era in fuorigioco? Se ha segnato su un passaggio all'indietro?
Perchè "fuorigioco sbagliato di un metro"? A me pare che sia quasi in linea con l'avversario... stiamo parlando dello stesso episodio :uhm: ?
L'episodio della gomitata non lo ricordo.
Citazione:
Abbiamo fatto un mercato per il 4231... non ho pensato manco per un istante che il modulo del futuro possa essere il 3421 :mah:
Tu si?
Non eravamo passati al 3-4-2-1?
Che poi, in cosa il mercato sarebbe stato indirizzato al 4-2-3-1 e non al 3-4-2-1? Perchè a me pare difficile, distinguere, visti i giocatori che sono stati presi.
Citazione:
tomlovin
Sull'altra d'accordo.
- io non credo di essermelo sognato, che de sciglio ha fatto un'altra puttanata delle sue, passando palla in area a un giocatore del napoli. Meno clamoroso di quanto ha fatto col barcellona (all'andata) ma sempre una pessima giocata, pericolosissima. Per il resto, è andato bene.
- vera la cosa su Costa.
- "Higuain ha segnato" non è un progresso, eh... a meno che non lo confermi nelle prossime partite. Vedremo, perchè in caso contrario un gol (per quanto pesante) non cambia granchè.
- Benatia, fin dai tempi della Roma, è sempre stato buono quando ha potuto contare su un centrocampo folto che lo proteggesse e gli lasciasse da fare solo le spazzate, i colpi di testa e la marcatura a uomo. Una conferma, più che un progresso. C'è da vedere come se la caverebbe (finora male) a stoppare le azioni in velocità...
Infatti non c'è stato nessun progresso, come ho scritto dopo la partita, la juve semplicemente ha ripreso a giocare come l'anno scorso. Quel tipo di gioco basato su fiammata iniziale alla ricerca del gol poi arretramento del baricentro con un'attenta chiusura degli spazi, al limite qualche ripartenza approfittando dell'avversario sbilanciato alla ricerca del pareggio. Qui sto modo di giocare da "provinciale" veniva giustificato con la necessità di non spremere i giocatori per poter reggere gli impegni su tutti i fronti,ma in realtà è la specialità di casa allegri, tutto qui.
Citazione:
felaggiano
Ti ricordi male: è vero che all'andata il Bayern ha dominato per un'ora ma al ritorno la Juve ha fatto la stessa cosa (sbagliando fra l'altro due occasioni molto grosse per il 3-0 che avrebbe chiuso i giochi), direi che da quel punto di vista la sfida è stata equilibrata. Se aggiungi il fatto che le decisioni arbitrali sono andate tutte in una direzione (in entrambe le sfide) come fai a dire che i tedeschi hanno meritato di più?
Col Napoli comunque la Juve era partita a viso aperto, dopo il gol si è chiusa e non ha lasciato giocare gli avversari. Avrebbe dovuto ripartire meglio e certi errori in fase di impostazione sono stati da mani nei capelli ma non mi pare che la squadra sia andata lì alla ricerca del pari.
All'andata per paura di scoprirci e prenderle abbiam fatto 75 minuti a difenderci e basta, sotto di 2 reti abbiam detto tanto perso per perso vale giocarcela e quasi vinciamo 3 a 2. Al ritorno decidiamo di partire come abbiam finito all'andata, e infatti vinciamo tranquilli. Poi gli ultimi 20 minuti per ordine di scuderia siamo passati a proteggere il risultato, e ne abbiam presi 4. Un po' come la passata stagione con il barca, andata giocata all'attacco, 3-0 e tutti a casa, poi dal ritorno decidiamo di tornare a più miti consigli, con difesa a oltranza da loro, proseguita con la modifica del 4231 superoffensivo gradualmente alla ciola vista in finale con barzagli a fare il terzino destro. Allegri non c'ha le palle per provare ad imporre un gioco offensivo suo, o meglio, preferisce basare il suo lavoro sulle contromosse da fare per limitare gli altri, che in un torneo lungo da anche i suoi frutti, ottimi risultati a scapito del fegato di chi vorrebbe divertirsi vedendo una partita di pallone, ma che in coppa porta sempre a prenderla in saccoccia sul più bello (il real si è preoccupato tantissimo di come giocavamo noi, si si, li vedo ronaldo e soci a sentirsi dire di non salire e di non sovrapporsi, di rimanere bassi per evitare che alex sandro potesse prenderli di infilata.... )
Poi dove avete visto la juve a viso aperto contro il napoli non lo so: 4411 stretto di partenza con esterno sx di centrocampo matuidi, abbiamo fatto tappo da subito e provato due contropiedi condotti da singoli in modo abbastanza estemporaneo (fondamentalmente dal "disordine" di costa che, credo in barba ad ogni ordine di scuderia solito , si è lanciato per due volte in dribbling forzati partendo da sotto la nostra metacampo) di cui 1 ha fruttato il gol, poi il nostro approccio si è ridotto a chiusi a riccio e amen se buttiamo via il pallone al 3 passaggio.
Citazione:
Twilight
All'andata per paura di scoprirci e prenderle abbiam fatto 75 minuti a difenderci e basta, sotto di 2 reti abbiam detto tanto perso per perso vale giocarcela e quasi vinciamo 3 a 2. Al ritorno decidiamo di partire come abbiam finito all'andata, e infatti vinciamo tranquilli. Poi gli ultimi 20 minuti per ordine di scuderia siamo passati a proteggere il risultato, e ne abbiam presi 4. Un po' come la passata stagione con il barca, andata giocata all'attacco, 3-0 e tutti a casa, poi dal ritorno decidiamo di tornare a più miti consigli, con difesa a oltranza da loro, proseguita con la modifica del 4231 superoffensivo gradualmente alla ciola vista in finale con barzagli a fare il terzino destro. Allegri non c'ha le palle per provare ad imporre un gioco offensivo suo, o meglio, preferisce basare il suo lavoro sulle contromosse da fare per limitare gli altri, che in un torneo lungo da anche i suoi frutti, ottimi risultati a scapito del fegato di chi vorrebbe divertirsi vedendo una partita di pallone, ma che in coppa porta sempre a prenderla in saccoccia sul più bello (il real si è preoccupato tantissimo di come giocavamo noi, si si, li vedo ronaldo e soci a sentirsi dire di non salire e di non sovrapporsi, di rimanere bassi per evitare che alex sandro potesse prenderli di infilata.... )
Poi dove avete visto la juve a viso aperto contro il napoli non lo so: 4411 stretto di partenza con esterno sx di centrocampo matuidi, abbiamo fatto tappo da subito e provato due contropiedi condotti da singoli in modo abbastanza estemporaneo (fondamentalmente dal "disordine" di costa che, credo in barba ad ogni ordine di scuderia solito , si è lanciato per due volte in dribbling forzati partendo da sotto la nostra metacampo) di cui 1 ha fruttato il gol, poi il nostro approccio si è ridotto a chiusi a riccio e amen se buttiamo via il pallone al 3 passaggio.
This
Citazione:
Twilight
Fanno due volte la stessa azione. Creano un'occasione da gol ed un gol e tutto ciò sarebbe estemporaneo e frutto di una decisione individuale.
È ovvio che la Juve gioca di merda allora :bua:
Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
Citazione:
tomlovin
No, non ho capito.
Come sarebbe, che il gol di Muller era in fuorigioco? Se ha segnato su un passaggio all'indietro?
Perchè "fuorigioco sbagliato di un metro"? A me pare che sia quasi in linea con l'avversario... stiamo parlando dello stesso episodio :uhm: ?
L'episodio della gomitata non lo ricordo.
Le prime due che ho trovato, ma puoi cercarne quante vuoi
Andata
Ritorno
E mi ero dimenticato che anche il secondo gol dei tedeschi all'andata parte da un'azione irregolare :bua:
In pratica all'andata ci manca un rigore ed entrambi i gol dei tedeschi sono viziati da irregolarità.
A ritorno ci manca un gol regolare (Morata in gioco di quasi un metro) ed una espulsione al 40esimo del primo tempo.
Siamo proprio sicuri che il Bayern meritasse il passaggio del turno? :bua:
No, perchè oltre ad avere 180 minuti complessivamente equilibrati imho (loro meglio all'andata, dove potevano segnare di più... noi meglio al ritorno, dove avremmo fatto 3 gol regolari e poi quadrado e morata se ne sono mangiati altri due abbastanza limpidi), ci sono stati due arbitraggi a senso unico con errori realmente gravi e pesanti.
Citazione:
Non eravamo passati al 3-4-2-1?
Che poi, in cosa il mercato sarebbe stato indirizzato al 4-2-3-1 e non al 3-4-2-1? Perchè a me pare difficile, distinguere, visti i giocatori che sono stati presi.
Boh, mi pare per una o due gare al massimo :mah:
Detto tempo fa: per giocare con una sola punta e due trequartisti imho abbiamo preso troppa gente in quella parte del campo.
E con Costa e Cuadrado che, per quanto possano fare i "trequartisti" poi in realtà tendono comunque a rimanere abbastanza larghi.
Lo scorso anno siamo arrivati in finale col 4231, ma ci siamo arrivati con la lingua lunga perchè non avevamo abbastanza ricambi nella parte avanzata del campo... ed il mercato ha risolto questo problema.
Poi per carità, abbiamo abbastanza soluzioni da tutte le parti per adottare di volta in volta moduli diversi senza troppi problemi.
Ma credo che l'idea iniziale fosse quella di confermare il modulo dello scorso anno.
Tra l'altro con lo stato di salute di Howedes, usare la difesa a tre con continuità mi pare abbastanza improbabile
Camus tu hai mai fatto sport di squadra?
Negli sport come calcio e pallacanestro esistono quelli che sono chiamati fondamentali di squadra, cosa che ti insegnano dai pulcini. Il contropiede è uno di questi, è una cosa che un giocatore a qualsiasi livello sa fare, senza bisogno di uno schema a riguardo. E il gol e l'azione prima erano appunto due contropiedi base scaturiti da una palla persa avversaria. Anzi, ti dirò di più: sono anche viziati da un errore di fondo, ovvero costa invece di allargarsi all'esterno, per aprire spazio e rendere più difficile il recupero difensivo, a causa della dominanza del suo mancino, si accentra in dribbling in entrambe le situazioni. Fortunatamente sia dybala che higuain, in una situazione di read and react si adeguano in modo corretto, ma sono cose completamente avulse da un qualsiasi idea di manovra studiata. Se domani pomeriggio vai in una scuola calcio, lanci un pallone sulla trequarti, vedrai i bambini fare un contropiede senza che nessuno gli debba spiegare nulla. Quelle sono situazioni di gioco a lettura del giocatore, l'allenatore deve curare che le altre situazioni di gioco diano determinate possibilità o situazioni. E il nulla si è visto quando non si è riusciti a fare contropiede dovendo provare a imbastire qualcosa...
Ho fatto sport di squadra ma di solito mi baso sul principio che una volta é un caso, due forse una coincidenza, tre forse la prima volta non era un caso
Citazione:
tomlovin
Sull'altra d'accordo.
Le ho separate perché averlo fatto a Napoli col Napoli negli ultimi mesi non è una cosa scontata. Diciamo che ho voluto far pesare l'episodio
Citazione:
- vera la cosa su Costa.
- su de sciglio siamo passati da "è un cancro" a sottolineare l'unica giocata pericolosa del giocatore. Siamo passati da "meglio Lichsteiner" a, e qui sono un po' provocatorio, "viste le prestazioni di Sandro è il miglior terzino della rosa"
- vale per Higuain ma soprattutto Benatia. Le conferme sono le basi su cui costruire le successive rivoluzioni, se mancano le basi non si va da nessuna parte. In difesa se dobbiamo far crescere Rugani e poi Caldara abbiamo bisogno di chioccie solide;
A livello di squadra sia i siti online, sia i giornali cartacei hanno sottolineato che la squadra in fase difensiva ha giocato col 4-4-1-1 ma in fase offensiva la Juve ha giocato col 4-2-3-1 e ha vinto. Col Napoli. E comunque di solito in fase difensiva il 4-2-3-1 spesso diventa un 4-4-2...
É un progresso. La Juve magari è in ritardo, ma il Napoli era la capolista e quello è il modulo offensivo che la Juve ha usato per vincere con il Napoli, a Napoli.
(magari frega poco ma la vittoria della Juve dalle agenzie di betting era data a più di 3...)
Poi la Juve ha contenuto il Napoli, per alcuni troppo, però la fase offensiva della Juve ha funzionato più di quella del Napoli.
E concludo con una considerazione copiata. Il Napoli gioca un fantastico 4-3-3 basato essenzialmente su 14-15 giocatori che giocano insieme da almeno due anni. Allegri ogni anno cambia modulo, almeno un titolare glielo vendono e ad almeno uno di solito viene promosso titolare.
Col Napoli a differenza che col Barcellona, non si è tornati alla difesa a 3, l'unica concessione è stata Matuidi.
Non siamo andati avanti. È vero. Ma se allegri è il pavido che non vuole rischiare, dopo il Barcellona con la difesa a 3, aver giocato con la difesa a 4 e attaccato col 4-2-3-1 a Napoli col Napoli é la conferma che non si vuole tornare indietro
Citazione:
tomlovin
Guarda che la risposta era sulla qualità del gioco offensivo "non giudicabile", non sul vincere o perdere :asd: .
Nessuno ha detto che ieri la Juve ha perso, infatti.
Detto questo, è il tuo discorso che perde di ogni senso e dovrebbe cercare di spostarsi un po'. Perchè nel ridicolo ci è già entrato con tutti e due i piedi.
L'argomento del "ne sa più Allegri che guadagna milioni di euro", è vecchio e stupido: la logica conseguenza di pensare in questo modo è che ciò che fa Allegri va sempre bene. E che quindi Allegri non è mai stato cacciato da nessuna squadra (oh, mica puoi mandar via uno che guadagna milioni di euro).
E, più di lui, nessuno avrebbe mai dovuto cacciare gente come Ancelotti, Mourinho, Del Bosque, Lippi e via andare... invece è successo, guarda un po'.
Evolversi, please: è da una vita, che s'è capito che anche gli allenatori sbagliano. Parlare delle loro scelte e criticarle, è perfettamente lecito.
Solo chi non ha un cazzo da dire, può rifugiarsi in "Allegri sapere, tu no allenatore".
Ripeto.
Allegri per ora ha ragione. Punto.
E' in corsa su tutto e viene da tre anni incredibili.
Un pochino di fiducia no eh?
Poi tutti gli anni la stessa storia. Ci si lamenta all'inizio e poi boom stagione da 9 minimo.
Si sa che allegri parte cosi. Io intravedo delle potenzialita' assurde.
Piacerebbe vedere una juve super gia' nella prima parte della stagione? Ovvio.
Ma tra vedere calcio champagne all'inizio come un napoli random che poi alla fine non vince mai un cazzo, preferisco il metodo Allegher in cui all'inizio si e' in letargo.
Citazione:
Non serve la palla di cristallo: io (come tanti altri che hanno la tv) ho semplicemente visto la Juve giocare di merda dall'inizio dell'anno, nonostante "Allegri prende milioni di euro, Allegri sa" :asd: . Ieri è stato solo una continuazione del discorso, niente altro (perlomeno per quanto riguarda la fase offensiva).
E no, la Juve non ha giocato prima in un modo e poi nell'altro, semplicemente il gioco di rimessa prima lo ha fatto da centrocampo e poi (non) l'ha fatto dalla propria trequarti. Ma il modo di giocare era lo stesso.
In ogni caso, rimane il fatto che praticamente per 75' non ha attaccato, limitandosi a tentare (riuscendoci solo una volta) a giocare di rimessa. E ha vinto, rinunciando a giocare pur di annullare quasi del tutto il potenziale offensivo del napoli.
I fatti sono questi, il resto ("ma se non avesse segnato subito chissà", ecc) sono chiacchiere.
PS: non ci volevi tu, a dire che a Napoli non ci giochi come contro il Crotone. Ma da questo modo di giocare totalmente attendista, a "giocare come contro il crotone", ci passano un paio di oceani... lo capisci, vero?
Sei tu che non lo capisci. Che non capisci che ci sono partite e partite.
Scusa ma prima di bollarti come troll, perche' a sto punto il dubbio mi viene, dimmi:
1) Ti rendi conto vero che giocavamo al San paolo dove non vinceva nessuno da 1 anno?
Ti rendi conto che si sta santificando il mega gioco di sarri da campionato iniziato?
Ti rendi conto che il Napoli fin'ora aveva avuto un ruolino di marcia impressionante?
Ti rendi conto che il Napoli era primo in classifica?
Ti rendi conto che noi invece non siamo palesemente ancora al top?
Ti rendi conto che tutti eravamo convinti di prenderle?
Davvero pensavi di andare al San Paolo e fare calcio champagne?
2) Spiegami come avrebbe dovuto giocare Allegri per vincere quella partita.
ah no... l'ha vinta. :fermosi:
Se fosse successo di non capitalizzare nessuna delle tre palle gol?
Se Orsato avesse fischiato erroneamente il rigore su simulazione di Mertens?
Se Higuain, per scusarsi coi suoi adorati ex-tifosi, avesse segnato a Buffon anzichè a Reina?
Se l'Urlo da Champions™ del San Paolo avesse deviato in rete il tiro sbilenco di Insigne?
Non vorrei tirare di nuovo in ballo l'aneddoto dell'uovo di Colombo (o del Brunelleschi :uooo: ) ma si sta cercando di giudicare una "impresa" realmente accaduta attraverso una concatenazione di episodi puramente ipotetici.
A guardare la partita e seguendo i commenti del post-partita, la Juve sembrerebbe aver giocato meglio del napoli, attuando una fase offensiva più efficace e una fase difensiva più solida, creando di più e concretizzando pure meglio. Non solo nei primi 15-20 minuti ma anche dopo il gol di Higuain, tanto da avvicinarsi al raddoppio più che il Napoli al pareggio. Poi si esaltano le ripartenze corali di Dybala e soci, il cambio di gioco di Pjanic per Matuidi. Sono arrivati pure i complimenti ad Allegri e il riconoscimento dei suoi meriti...anche da parte di quella tifoseria napoletana che in passato ha disconosciuto altre sconfitte tirando in ballo arbitri e complotti.
Ma noi critichiamo.
La realtà è che tutti si sbagliano! Solo noi tifosi bianconeri d.o.p. siamo siamo nel giusto e siamo in grado di capire il vero l’esito della partita. Una vittoria nel risultato ma una sconfitta per la squadra. Un passo indietro. Ancora una volta si è vista una Juve priva di gioco, disorganizzata, senza qualità e tecnica. Con gravissime responsabilità dell’incapace in panchina. Come giustamente ripetiamo da mesi...guardiamo il Napoli di Sarri e facciamo gli ovvi confronti.. e i 7,5 miliardi all'incapace per far cosa?
Avete ragione! Gli altri non capiscono che quella di venerdì è stata solo un’altra vittoria dovuta ad un altro gol casuale. Come succede - ogni settimana - da 3 anni e mezzo a questa parte :boh2:
Se fosse successo di non capitalizzare nessuna delle tre palle gol?
Che dire? … ci è andata di culo anche stavolta :snob:
Citazione:
Camus
Ho fatto sport di squadra ma di solito mi baso sul principio che una volta é un caso, due forse una coincidenza, tre forse la prima volta non era un caso
Vai ad un campetto e gioca con sconosciuti che abbiano praricato o pratichino ancora quello sport. Dopo qualche minuto di conoscenza, a seconda del livello di talento e di conoscenza del gioco, vedrai che piano piano inizieranno a trovare una strategia vantaggiosa e la ripeteranno fino a quando possibile in modo naturale, essendo una strategia base insegnata fin da piccoli. Io con perfetti sconosciuti non ho mai problemi a pallacanestro a fare e reiterare più volte un contropiede, ma se mi metti una difesa a zona, per quanto sappia attaccare una zona, ci vuole che qualcuno dia indicazioni per rendere l'attacco efficace. Il contropiede sono 2/3 persone che con la palla e non corronp verso il bersaglio avversario generando spazio con movimenti di solito ad allargare. E lo si fa in automatismo se non ci sono altri ordini tipo "stiamo corti e saliamo compatti ". Contro il napoli ogni volta che non riusciva il contropiede, esattamente cosa succedeva?
contropiedi casuali che portano a gol casuali :sisi:
Citazione:
Twilight
Vai ad un campetto e gioca con sconosciuti che abbiano praricato o pratichino ancora quello sport. Dopo qualche minuto di conoscenza, a seconda del livello di talento e di conoscenza del gioco, vedrai che piano piano inizieranno a trovare una strategia vantaggiosa e la ripeteranno fino a quando possibile in modo naturale, essendo una strategia base insegnata fin da piccoli. Io con perfetti sconosciuti non ho mai problemi a pallacanestro a fare e reiterare più volte un contropiede, ma se mi metti una difesa a zona, per quanto sappia attaccare una zona, ci vuole che qualcuno dia indicazioni per rendere l'attacco efficace. Il contropiede sono 2/3 persone che con la palla e non corronp verso il bersaglio avversario generando spazio con movimenti di solito ad allargare. E lo si fa in automatismo se non ci sono altri ordini tipo "stiamo corti e saliamo compatti ". Contro il napoli ogni volta che non riusciva il contropiede, esattamente cosa succedeva?
Twi fammi capire una cosa.
Hai abbassato il baricentro, hai stretto le linee, hai impedito al Napoli di giocare palla a terra, hai impedito al Napoli di inserirsi tra le linee. Ha obbligato la tua squadra ad uscire sempre palla al piede nei primi 60 minuti proprio per obbligare il Napoli a restare alto nel pressing e permettere le ripartenze.
A questo punto hai creato il contesto tattico più semplice affinché i tuoi giocatori più tecnici e pericolosi potessero adottare la soluzione più semplice ed efficace.
Risultato: un'occasione da gol e un gol nei primo dieci minuti.
Quello che tu vai cercando le squadre di Allegri non lo fanno MAI perché quello che tu cerchi è il modo di attaccare delle squadre di Sarri e Conte.
La tua lettura della partita é semplicemente sbagliata perché ragioni in modo binario. O si attacca come contro una difesa a zona, per rimanere nel tuo esempio, oppure vuol che siccome quel modo di giocare POTREBBE ANCHE ESSERE STATO ADOTTATO IN AUTONOMIA, allora significa che é stato adottato in autonomia e quindi allegri non c'entra nulla.
E non si tiene conto che Allegri solo ora sta utilizzando Costa come titolare con continuità quindi magari la decisione do schierarlo non è frutto del caso
Citazione:
Bobo
Le prime due che ho trovato, ma puoi cercarne quante vuoi
Andata
Ritorno
E mi ero dimenticato che anche il secondo gol dei tedeschi all'andata parte da un'azione irregolare :bua:
In pratica all'andata ci manca un rigore ed entrambi i gol dei tedeschi sono viziati da irregolarità.
A ritorno ci manca un gol regolare (Morata in gioco di quasi un metro) ed una espulsione al 40esimo del primo tempo.
Siamo proprio sicuri che il Bayern meritasse il passaggio del turno? :bua:
Mi rimane il dubbio sull'espulsione sicura per la gomitata a Morata ma il resto... devo proprio averlo rimosso, non me lo ricordavo affatto.
Ok, è stata una qualificazione rubata in maniera clamorosa.
Il Bayern ha rifatto la stessa cosa che fece con la Fiorentina di Prandelli, a 'sto punto viene il dubbio che proprio casuale non sia...
Citazione:
Boh, mi pare per una o due gare al massimo :mah:
Detto tempo fa: per giocare con una sola punta e due trequartisti imho abbiamo preso troppa gente in quella parte del campo.
E con Costa e Cuadrado che, per quanto possano fare i "trequartisti" poi in realtà tendono comunque a rimanere abbastanza larghi.
Lo scorso anno siamo arrivati in finale col 4231, ma ci siamo arrivati con la lingua lunga perchè non avevamo abbastanza ricambi nella parte avanzata del campo... ed il mercato ha risolto questo problema.
Poi per carità, abbiamo abbastanza soluzioni da tutte le parti per adottare di volta in volta moduli diversi senza troppi problemi.
Ma credo che l'idea iniziale fosse quella di confermare il modulo dello scorso anno.
Boh, può essere.
Citazione:
Tra l'altro con lo stato di salute di Howedes, usare la difesa a tre con continuità mi pare abbastanza improbabile
Capirai che problema: Allegri ha già fatto la difesa a tre mettendo a sinistra Evra, Asamoah e (mi pare) anche Sandro. Che ci vuole, a metterci pure De Sciglio :asd: ?
Citazione:
Twilight
Se domani pomeriggio vai in una scuola calcio, lanci un pallone sulla trequarti, vedrai i bambini fare un contropiede senza che nessuno gli debba spiegare nulla. Quelle sono situazioni di gioco a lettura del giocatore, l'allenatore deve curare che le altre situazioni di gioco diano determinate possibilità o situazioni.
Ecco, io non volevo scriverlo perchè sennò già mi aspettavo i commenti tipo "eeeh, sempre contro Allegri"... ma è una cosa che ho pensato immediatamente, quando come "gioco" mi sono state portate ad esempio due azioni di contropiede :asd: .
Tra l'altro, lo sto ripetendo da un pezzo, nel caso dei primi due contropiedi c'è stata parecchia farina del sacco dei giocatori: non ci fossero stati giocatori del livello tecnico di Costa, Dybala e Higuain, quelle due occasioni non ci sarebbero state.
Citazione:
Camus
- su de sciglio siamo passati da "è un cancro" a sottolineare l'unica giocata pericolosa del giocatore. Siamo passati da "meglio Lichsteiner" a, e qui sono un po' provocatorio, "viste le prestazioni di Sandro è il miglior terzino della rosa"
- vale per Higuain ma soprattutto Benatia. Le conferme sono le basi su cui costruire le successive rivoluzioni, se mancano le basi non si va da nessuna parte. In difesa se dobbiamo far crescere Rugani e poi Caldara abbiamo bisogno di chioccie solide;
Ma De Sciglio ha giocato bene il resto della partita, eh... così come Benatia ha giocato bene.
Solo che non sono "progressi", sono conferme. Sia il fatto che De Sciglio ti fa bene tutto quanto e poi ti fa una puttanata che ti fa prendere il gol, sia il fatto che Benatia è fortissimo (davvero, uno dei migliori) quando un centrocampo lo protegge.
Non so, forse abbiamo un'idea diversa di "progressi".
Citazione:
A livello di squadra sia i siti online, sia i giornali cartacei hanno sottolineato che la squadra in fase difensiva ha giocato col 4-4-1-1 ma in fase offensiva la Juve ha giocato col 4-2-3-1 e ha vinto. Col Napoli. E comunque di solito in fase difensiva il 4-2-3-1 spesso diventa un 4-4-2...
Allora la Juve ha giocato solo la fase difensiva :asd: .
Non è per rompere, è che proprio il 4-2-3-1 in campo io non l'ho mai visto.
Da un 15-20 anni a questa parte ci sono tante squadre che usano questo modulo. E, anche senza andare a scomodare il Real, di solito è visto come un modulo offensivo: centravanti che viene assistito tantissimo dal terzetto dietro di lui, terzini che corrono e crossano, scambi rapidi al limite o addirittura dentro l'area, possesso palla (nella metà campo avversaria, intendo)... io non ho visto assolutamente niente di tutto questo.
Viceversa, il 4-4-1-1 è solitamente un modulo molto difensivo, con una copertura pressochè totale degli spazi nella propria metà campo, attaccanti che marcano i centrocampisti avversari e fase offensiva affidata quasi esclusivamente alle ripartenze. Il che è proprio ciò che ho visto contro il Napoli.
Citazione:
testudo13
Ripeto.
Allegri per ora ha ragione. Punto.
E' in corsa su tutto e viene da tre anni incredibili.
Un pochino di fiducia no eh?
Poi tutti gli anni la stessa storia. Ci si lamenta all'inizio e poi boom stagione da 9 minimo.
Si sa che allegri parte cosi. Io intravedo delle potenzialita' assurde.
Piacerebbe vedere una juve super gia' nella prima parte della stagione? Ovvio.
Ma tra vedere calcio champagne all'inizio come un napoli random che poi alla fine non vince mai un cazzo, preferisco il metodo Allegher in cui all'inizio si e' in letargo.
Sì, insomma, le solite giustificazioni di inizio stagione.
Quindi, a questo punto, deve scattare necessariamente la stessa domanda: com'è che solo le squadre di Allegri hanno bisogno di partire a merda per arrivare in fondo a tre competizioni?
E via con le solite cose già viste, dette e ripetute negli ultimi tre anni.
Ah, il paragone col Napoli che non vince è veramente inutile: confronta le rose e capirai perchè.
Citazione:
Sei tu che non lo capisci. Che non capisci che ci sono partite e partite.
Scusa ma prima di bollarti come troll, perche' a sto punto il dubbio mi viene, dimmi:
1) Ti rendi conto vero che giocavamo al San paolo dove non vinceva nessuno da 1 anno?
Ti rendi conto che si sta santificando il mega gioco di sarri da campionato iniziato?
Ti rendi conto che il Napoli fin'ora aveva avuto un ruolino di marcia impressionante?
Ti rendi conto che il Napoli era primo in classifica?
Ti rendi conto che noi invece non siamo palesemente ancora al top?
Ti rendi conto che tutti eravamo convinti di prenderle?
Davvero pensavi di andare al San Paolo e fare calcio champagne?
2) Spiegami come avrebbe dovuto giocare Allegri per vincere quella partita.
ah no... l'ha vinta. :fermosi:
Terza volta che scrivo che nessuno ha detto che Allegri non ha vinto. Poi sono io, quello che non capisce :asd: .
Ripeto di nuovo: il punto è che, come gioco, la Juve semplicemente si è rifiutata di fare anche il minimo sindacale in termini di proposizione, di manovra, di gioco offensivo. Settantacinque minuti di difesa a oltranza, rinunciando persino a un esterno di ruolo pur di schiaffare in mezzo un altro centrocampista di copertura.
E dire "era il Napoli" non è manco lontanamente sufficiente, per capire una cosa del genere: squadra forte ma non è certo il City, il Real o il Barcellona (che sono quelle con cui dovremmo competere, a quanto si dice).
Per questo dicevo che non pretendevo di giocare come contro il Crotone nè di fare calcio champagne (con Allegri :rotfl: !)... ma nemmeno una cosa simile.
E se "non siamo ancora al top" non è certo per colpa mia.
Citazione:
Camus
E non si tiene conto che Allegri solo ora sta utilizzando Costa come titolare con continuità quindi magari la decisione do schierarlo non è frutto del caso
Cioè..?
Citazione:
tomlovin
Ripeto di nuovo: il punto è che, come gioco, la Juve semplicemente si è rifiutata di fare anche il minimo sindacale in termini di proposizione, di manovra, di gioco offensivo.
Non credo si sia rifiutata, ci provavano ma semplicemente per lunghissimi tratti non riuscivano a fare due passaggi in fila. Dubito lo facessero apposta.
Non che sia meglio eh, ma non mi pare sia stata una scelta.