sul risultato ha influito eccome
Visualizzazione Stampabile
e si ritorna agli episodi: col var ci avrebbero annullato anche l'1-0 mi sa...
e per me il problema di ieri è che abbiamo corso male, non poco: siamo sempre stati a rincorrere il pallone
per questo dico che tecnicamente sono meglio di noi: magari abbiamo giocatori più skillati (passatemi il termine) però la tecnica va anche saputa mettere in pratica, altrimenti i freestyler sarebbero tutti al barcellona ad ubriacare di dribbling..
loro, con elementi più grezzi, hanno messo in pratica ciò che sanno fare, complice anche una nostra aggressività assente
l'errore a mio parere, è stato quello di non correre ai ripari all'intervallo, togliendo manzo e mettendo o bentancur o, meglio, sturaro, uno che l'avversario lo aggredisce sempre
e per me, a londra, si fa un 2-1 e passimo noi, segnatevelo :snob:
Massimo ridicolo per quelli che assegnano la "patente da tifoso" basandosi su quanto uno è in grado di chiudere gli occhi davanti alla realtà e/o di illudersi :asd: .
Comunque, per quanto mi riguarda, non ho nessun problema a definirmi più un appassionato di calcio che un tifoso. Tanto per chiarire.
Detto ciò,
Cattivissima :asd: .
1) "Tragico" è qualcosa di relativo.
Dire che siamo già fuori è effettivamente esagerato, dire che quest'anno la Juve è più scadente di quella degli anni scorsi, no.
2) Ma dai, davvero dobbiamo ancora rifarci a ciò che diceva Rocco negli anni 60? Nel 2018?
Con tutto ciò che è successo nel calcio da allora a oggi?
3) Per l'amor di Dio, di Thor, di Manitù e di Shiva, una preghiera: basta parlare di "formazione offensiva" o addirittura "molto offensiva" basandosi sui nomi in campo.
Non è una formazione offensiva quella in cui metti in campo degli attaccanti e li tieni dietro la tua metà campo; come non è una formazione offensiva quella in cui un Alex Sandro e un De Sciglio (terzini di spinta) hanno la consegna di tenere la posizione e sovrapporsi pochissimo; come non è una formazione offensiva quella in cui le ripartenze avvengono lasciando dietro 8/11 di squadra.
Ieri il Tottenham aveva in campo una punta e mezza ed è stato molto più offensivo di noi.
La formazione della Juve di ieri era offensiva nel senso che insultava l'intelligenza di chi ha guardato la partita, niente altro.
Imho non è qualcosa che si è rotto ma qualcosa che non si ricostruito e non è solo colpa di Allegri.
La società l'anno scorso ha deciso di puntare sul 4-2-3-1, prendendo Matuidi, scommettendo in diversa misura su Khedira, Marchisio, Sturaro e Bentancur e forse, ma questa è una mia convinzione, si è illusa che Pjanic fosse un giocatore adatto al centrocampo a 2
La partenza di Bonucci, e di Alves, hanno tolto possibili costruttori di gioco in fase di costruzione.
Quando la Juve è tornata al centrocampo a 3 questo problema è stato risolto o mascherato.
Il paradosso é che con Bernardeschi e Costa la Juve costruisce molte più occasioni da gol ma incredibilmente costruisce meno gioco.
Anche la partita di ieri ha dimostrato che attualmente alla Juve manca più Matuidi che Dybala e anche ieri Allegri ha avuto la colpa di affidarsi ai giocatori di qualità lasciando in panca uno tra Marchisio, Sturaro e Bentancur, quindi non un giocatore che sulla carta è follia lasciarlo in panca
Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
E' follia avere khedira in campo.
Nella prima ha il grandissimo merito di non essersi scansato, la seconda era inutile perché il tiro andava fuori.
In compenso sul gol di Kane è uscito male e sulla punizione ha fatto una roba inguardabile quindi sì, ieri Buffon è stato un problema eccome. Non l'unico, ci mancherebbe, ma sul risultato ha molte colpe.
Dimenticavo, ha fatto anche due belle respinte a cazzo su tiri da 800 metri. Decisamente non era in serata. Capita.
Sul secondo gol è quasi tutta colpa di Buffon (dal piazzamento della barriera al passo che lo ha messo dietro alla barriera stessa) ma sul primo ho molti dubbi...
Cioè, lì Kane è arrivato da solo e aveva dieci metri tra lui e Buffon. Non credo che nessun portiere sarebbe riuscito ad arrivargli addosso prima che tirasse.
Sul colpo di testa di Kane, anch'io ho avuto l'impressione che Buffon si sia semplicemente trovato al posto giusto al momento giusto... buona parata ma niente di eccezionale, imho.
Sul primo goal c'era poco da fare a meno di nn rovinargli addosso e farsi assegnare un rigore contro, sulla punizione, é stato perculato Sportiello, e Buffon nn è stato da meno, una cosa oscena. Volendo potremmo anche ragionare di come sia scaturita quella punizione, dall ennesima palla persa sulla trequarti.
Appunto...
De sciglio ieri in intervista ha candidamente detto che dopo il 2-0 il chiudersi a riccio in 11 dietro alla linea del pallone è stato voluto (chissà da chi) per fare densità e chiudere le linee di passaggio centrali degli spurs, ma che poi non riuscivano a ripartire perché non avevano nessuno davanti a cui dare la palla ed eran troppo lontani dalla porta avversaria per i contropiede. Ieri non è che si son addormentati o altro, è che come sempre allegri da l'ordine di fare muraglia e giocare di ripartenza (sempre lasciando poi le cose al caso). Io ormai non commento nemmeno più il toscano, mi limito a vedere lo spreco che abbiamo in casa: ieri vedevi gli spurs giocare ed era una gioia per gli occhi, movimenti studiati, linee di passaggio create ad arte, sovrapppsizioni, e poi pressing alto e idee precise. Noi solito modo di giocare legato agli strappi estemporanei dei singoli..
Ah, aggiungo una postilla fuggita ai più: tutti a dire che nel secondo tempo ieri abbiam sofferto meno e che loro han tirato solo la punizione... al 5 minuto del secondo tempo pochettino ha ordinato ai suoi di abbassare i ritmi e di giocare con calma perché aveva paura che si spompassero... e nonostante questo andavano il doppio di noi
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Posizioni medie delle due squadre
https://scontent.fmxp4-1.fna.fbcdn.n...a1&oe=5ADBBE81
https://scontent.fmxp4-1.fna.fbcdn.n...d9&oe=5B219572
Il tutto in una partita dove il punto debole dell'avversario era la difesa. Direi che a non andare bene è stato qualcosa di più di un "episodio"
Che tradotto in parole povere vuol dire centrocampo a tre con Matuidi in campo.
Tutte le altre soluzioni sono inutili, dato che il centrocampo a due ha fatto pena anche contro formazioni modeste e il centrocampo a tre senza Matuidi non è praticabile perché le alternative sono un Marchisio con un'autonomia di 45 minuti, uno Sturaro non adatto a simili palcoscenici un Bentancour che non ha neanche lontanamente la fisicità del collega francese.
lasciamo perdere gli episodi, i nostri gol sono venuti da 2 giocate su calcio da fermo e non da chissà quale strepitosa manovra, OK ,le occasioni da gol sono state proncipalmente nostre, ma guardiamo lo svolgimento della partita per favore, siamo stati surclassati atleticamente e tatticamente da una squadra inferiore a noi per organico e tasso di classe, solo che senza atletismo ed un organizzazione di gioco nulla noi sembravamo pippe mentre loro grazie ad un allenatore di stampo e mentalità europea e non da campionatino italiano riesce a far sembrare giocatori normali buoni ottimi giocatori
sintesi del discorso campioni senza organizzazione e preparazione fisca = banda di raccattati che basano tutto sulla giocate se e quando riescono
giocatori sufficienti- discreti +2-3 elementi di spicco ma con preparazione adeguata e base tattica avanzata = rendimento medio innalzato tale da far sembrare mezze seghe giocatori fatti e finiti
l'organizzazione alza il livello medio dei meno dotati, l'improvvisazione lo abbassa
col 4.2.3.1 siamo arrivati in finale l'anno scorso con un dani alves e un bonucci in più
a centrocampo siamo i soliti: anzi, mettici matuidi per khedira e in panchina betancur e abbiamo anche alternative in più in attacco
il problema non è il modulo, ma come lo si interpreta: pjanic passeggia, khedira l'ha sempre fatto (:asd:), manzo ultimamente è meglio come terzino, dove invece sandro è meglio che giochi in attacco :bua:
- - - Aggiornato - - -
ma perchè continuate a ripetere questo?? :rotfl:
sembra che di fronte avessimo una squadra di scappati di casa della repubblica centrafricana...
prima di dire che pjanic non è adatto ad un centrocampo a 2, cosa magari anche condivisibile, vorrei vederlo giocare a fianco di un compagno do reparto potente e dinamico, messo di fianco ad un palo telegrafico uno che già di per se non brilla per velocità e fisico è come pretendere, che un pigmeo si trombi in piedi una svedese di 1,90 metri, al massimo può leccargliela saltellando
perché finché la juventus ha attaccato (15 minuti, però oh) il tottenham sembrava l'imbucato che è stato scoperto a un matrimonio di schiaffi. è venuto fuori perché gliel'è stato concesso da mister halma.
ma come quando dicevo giorni fa che era una squadra temibile per fisico corsa e tecnica in diversi elementi venivo perculato in quanto secondo voi tolti eriksen delli alli e kane avevano solo pippe da corsa e poco altro, adesso di colpo è diventa una squadra di caratura internazionale?
la verità è che pochettino ha dato una lezione su come si gioca in campo europeo ad acciughino punto e basta
This.
Fortissimamente this.
E quest'anno, tanto per allargare un po' più il discorso, in una rosa che ha rivoluzionato la difesa nei titolari (2 su 4 o 5 se vogliamo contare Buffon) ed un attacco che voleva rivoluzionare quantomeno la rotazione, rinunciare anche a Khedira, con un marchisio da recuperare (o rinunciare a Marchisio E Khedira) voleva dire praticamente reinventare un undici titolare.
Che è una cosa che si può fare, ma richiede un coraggio ed una capacità d'analisi bella grossa, oltre alla volontà di sacrificare un anno in maniera sicura.
La Juve non lo ha fatto, ha rinviato il restyling del centrocampo a questo mercato, e per ora le conseguenze sono più estetiche che altro.
Anche perché a leggere le cronache la Juve avrebbe dovuto perdere 3 a 0, ma per me tra il rigore sbagliato di Higuain e il regalo di Buffon il pareggio non lo vedo come un risultato rubato dalla Juve.
Per me col recupero di Matuidi e di Dybala si va tranquillamente a Londra a giocarsela. Per i pessimisti ovviamente no, ma da pessimista rischiare di essere sul 3 a 1 dopo 45 minuti era praticamente impossibile quindi figurarsi vincere a Londra.
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
non era diretta a te o una tua sottovalutazione dell'avversario, ma basta scorrere all'indietro le pag per leggere che diversi utenti descrivevano grosso modo il totthenam come 3 giocatori + 8 semipippe da corsa,
ed io ero tra i pochi che dicevano di temere una squadra che aveva pareggiato al bernabeu ed umiliato il real in casa passando il girone da prima con tutte vittorie ed un solo pareggio e prima in assoluto di tutta la Champions per possesso palla