Silent hill ha piu da survival Horror.
Qui era una passeggiata e te lo garantisce chi, grazie ai gravi bug, uccideva gli infetti a pugni e in stealth durante la parte di Abby.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Io capisco e posso anche approvare (ma ci sarrebbe da discuterne) l'idea di costringere il giocatore ad interpretare una parte che non vorrebbe (pratica già esplorata in altri media, forse mai nei videogiochi) ma il tutto è reso in questo caso troppo, troppo lungamente. Questa sensazione di disturbo, di rifiuto per quello che succede finisce con l'essere troppo, e purtroppo influenza negativamente anche il game play. Il giocatore non ha mai un valido motivo per andare, avanti, anzi è proprio l'opposto, si arriva alla fine che non se ne può più di giocare (non se ne può più già da prima del finale)
Insomma è evidente che questo feeling è voluto, ma secondo me hanno esagerato.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Però é una tua sensazione soggettiva, a me non é mai parsa una esagerazione.
Discorso a parte quello scontro sul bagnasciuga che menziono. Non lo considero sbagliato, ma lì la sensazione di contrasto fu forte. E per questo mi piace, é una cosa nuova, e va talmente contro la logica del player empowerment, che mi ha dato gusto.
(Inoltre tutti questi momenti "parlano" narrativamente/raccontano. Anche Ellie in quella situazione vuole/non vuole...)
Per qualcuno sicuramente é troppo, ma é fico che non ogni gioco sia per tutti.
Tlou2 é uno di quei momenti in cui il videogame smette di voler essere un prodotto che cerca di far contenti tutti, e coscientemente decide di essere qualcosa che molto probabilmente molti non digeriranno.
Ci sta, le reazioni negative sono più dovuto a un generale assunto che "il videogioco deve divertire/far stare bene", ma é un assunto erroneo (e tanti prodotti meno famosi di tlou2 già fanno cose simili solo che devi andarteli a cercare e il gran pubblico non li conosce né conoscerà mai)
Come disse qualcuno in un altro posto, tlou2 non è una storia che finisce bene. Non piacerà a a molti, e va bene così.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Ma neanche il primo finiva bene, anzi per certi versi finiva molto peggio di questo (tant'è che proprio quel finale drammatico è il motore di tutti gli eventi di questo seguito) ma è il modo di arrivarci che è profondamente diverso. Nel primo la motivazione per andare avanti nel gioco era immensa, tutto il contrario di questo.
Non credo sia possibile negare che il primo abbia una sorta di happy ending per il giocatore.
Non credo proprio che si possa definire Happy ending. Ok Ellie sopravvive, ma tutto ciò di bello e positivo che c'era nella storia, ovvero la speranza di salvare l'umanità e il bellissimo rapporto (amore) tra Joel ed Ellie sono persi per sempre.
Primo, non credo nessun giocatore abbia mai messi la salvezza dell'umanità prima della salvezza di Ellie.
Secondo, per come finisce il primo non si può dire che il rapporto tra i due sia rovinato per sempre.
Magari per te e' stato cosi' e ovviamente non lo giudico.
Io personalmente penso che nel primo la motivazione era semplicemente piu' ..semplice da cogliere per chiunque, perche' oggettiva, almeno apparentemente:
(SPOILERONI NON APRIRE)
Piu' immenso di cosi', il gioco parla di roba profonda, se poi non la si vuol cogliere/non piace/non appassiona eh pace ...nessuno pretende debba farlo con tutti.
Detto cio', per quello che il gioco si presuppone di raccontare, e per il come lo racconta (tutto il discorso gameplay, aspetti tecnici, l immersione e impatto del mondo in cui si svolge la storia, etc) e' un gran campione questo titolo.
Dai su, è chiaro che il classico 'E vissero tutti felici e contenti' del primo sarebbe stato banalmente un finale in cui il grazie ad Ellie le Luci avessero trovato una cura, ovviamente senza bisogno di ucciderla.
Siamo molto lontani da un Happy ending del genere...
Attenzione, io il primo l ho finito ponendomi il dubbio eh
Anche li' quando ti ritrovi
Quindi no, io penso la bellezza del primo stia proprio nello stesso motivo perche' mi piace il secondo, e cioe' per il contrasto di sensazioni e di non sapere bene cosa si vuole. Poi il gioco prende una sua strada, ma il giocatore resta col dubbio.
Sul discorso del rapporto, rovinato per sempre proprio no, ma certo messo in estrema difficolta' (di fatti nel secondo veidamo come proprio alla fine, nel flashback, un inizio di riappacificazione ci stava per essere...prima che tutto il resto accadesse).
Sono d'accordissimo quando si dice che il primo NON ha un happy ending.
Non ha ne' happy ne' brutto, e' una fine (non fine) di un momento della loro storia.
Come anche il secondo.
Non e' decisamente happy, non e' manco brutto pero', e' un punto di partenza nuovo per lei.
Il gioco secondo me non ha un giudizio così aggressivo sull umanità.
Anzi , il secondo in particolare, parla di come anche chi vedi come villain non sia altro che un essere umano normale anche lui...e che chi vedi come "protagonista buono" possa diventare un feroce assassino vendicativo
(Per questo la scena finale in spiaggia pur facendoti sentire male è bella, perché funzionale a questo messaggio. )
Ti straquoto perche pure io ho visto una legnosita assurdà , un voler allungare la storia peggio delle serie tv.
Solo che nelle serie tv salti le puntate, qu ti obbligano a seguire tutta la storia compreso i flashback noiosi e totalmente inutili ( l unico solo che ho trovato In parte interessante è stato quello dove si è spiegato perche Joel ed Allie avevano preso strade diverse).
Sei riuscito a capire che per sbaglio ho messo una A al posto della E ma non quali siano i flashback inutili?
Rileggi