Re: Tracking videoludico 2018
Paradise Lost (PS4 - Finito)
Walking Simulator con una buona atmosfera ma che tarda un po' troppo a carburare a livello narrativo
Voto 6
Twelve Minutes (XOne - Finito)
Concept interessante che però aveva biogno di qualche rifinitura in più per fare il salto di qualità
Voto 7,5
- Firewatch: Audio Tour DLC (PS4, completato) - 8,5
E' stato bello farsi un secondo giro col commento audio degli sviluppatori (e cinque nuovi trofei); Firewatch resta uno degli esponenti più fulgidi e significativi all'interno del suo genere di appartenenza. Peccato che l'acquisizione da parte di Valve abbia congelato lo sviluppo dell'ambizioso In the Valley of Gods, collocando i Campo Santo dalla posizione di sviluppatori indipendenti con qualcosa da dire a yes-man aziendali impegnati su svariati progetti interni.
22. Fuga da deponia. (PC, finito) - 7
Affatto non male come avventura grafica vecchia scuola. bei dialoghi, ben doppiato, mi ha fatto ridere in diversi momenti. non difficilissima, ma non si risolve neanche da sola. animazioni e disegni decisamente ottimi. nonostante ciò, siamo molto lontani dai capisaldi del genere
23. Naissancee (PC, finito) - 7
Veramente molto affascinante, nonchè sorprendente.
Trattasi sostanzialmente di un walking simulator con elementi platform molto esteso, con un level design spettacolare, uno stile grafico minimalissimo basato completamente sulla luce (tra l'altro i remedy per fare control devono averlo visto per forza, altrimenti non si spiega). Musica meravigliosa, in alcuni momenti pare di stare dentro blade runner.
Un vero viaggione. Forse si dilunga un po' troppo
24. Cibele (PC, finito) - 6
Più una visual novel interattiva e multimediale che un videogioco vero e proprio. Molto breve ed interessante nella struttura. Ben fatte le parti filmate, purtroppo a livbello di flash game tutto il resto. La storia potrebbe essere interessante, ma non è minimamente approfondita. Finisce all'improvviso, così, de botto, senza senso.
Più un esperimento, direi
sono al capitolo 10 di A Plague Tale: Innocence.
Per ora questa avventura, ma molto puzzle, ambientata in una versione fantasy horror della guerra dei cent'anni mi sta piacendo molto: personaggi, atmosfera, trama e doppiaggio. Sto usando voci in francese (peccato non ci sia un opzione per avere inglesi che parlano inglese).
Poi magari è banalissima e si scopre che gli inquisitori sono ancor più malvagi schifosi luridi di quello che sembrano ed il bordello è colpa loro.
Comunque credo
non sia la prima volta che succede qualcosa di simile o non ci sarebbe motivo di avere una fortezza segreta con trappole appositamente create per i ratti non morti/mutanti/demoni/sarcazzo.
Sapete, quelle bestiacche che diventano piccole esplosioni verdi se toccati dalla luce quando non possono scappare.
Psychonauts 2 (XOne - Finito)
Tim :prostro:
Voto 9
25. Dr. Langeskov, The Tiger, and The Terribly Cursed Emerald: A Whirlwind Heist (PC, finito) - 6,5
Walking simulator in senso stretto, direi classico, molto carino.
E' il secondo lavoro di william pugh, quello di the stanley parable, e si vede. Non ne possiede la profondità (non paiono esserci più finali) e la genialità ma lo consiglio ai fan del genere
26. Finding teddy (PC, finito) - 6,5
Avventura punta e clicca molto basic e sufficientemente carina, con enigmi principalmente basati sulla ripetizione di semplici motivetti.
Grafica adorabile, dura un paio d'ore. mi è piaciucchiato
Appena finito su PC "Tell me why". Praticamente un Life is Strange 3, diviso in tre episodi per un totale di circa otto ore di gioco. Nonostante abbia adorato il primo Life is Strange e Before the Storm mi sia piaciuto il giusto, non credo che avrei mai comprato questo TMW se non fosse stato regalato. Nel complesso un gioco godibile ed una storia carina, ma diverse spanne sotto il primo LIS, e assolutamente da evitare come la peste per chiunque non ami lo stile narrativo (un po' soporifero, diciamocelo) Dotnod. VOTO 7
15. Just Cause 4 (PS4, finito) - 5,5
Allora, iniziamo col dire che mi aspettavo di (poco) peggio. Perchè gli Avalanche sono dei cialtroni e lo dimostra la completa mancanza di interventi con patch correttive nei confronti dei risaputi bug della morte che affliggevano le trophy list di Mad Max e Just Cause 3. I loro giochi rappresentano il minimo sindacale richiesto da un AAA; titoli tecnicamente obsoleti e del tutto privi di rifiniture o attenzione al dettaglio, storyline stiracchiate senza un briciolo di cura nella costruzione di personaggi o situazioni, sandbox totali in cui il mondo è solo un pretesto da riempire con attività ripetute allo sfinimento. A parte questo (!!) resta il solito Just Cause, solo peggiorato. L'unica intuizione brillante del terzo - oltre alla tuta alare - era data dal moltiplicatore di distruzione e qui lo hanno bellamente sostituito con l'inutile barra dell'Armata del Caos. Una cosa che non serve a NIENTE, come i nuovi ridicoli gadget che sono contrari a ogni logica di praticità e al limite possono assolvere al singolo utilizzo, così, for the lulz. Graficamente alterna modelli agghiaccianti a scorci interessanti (se visti da lontano) ma l'impressione generale rasenta una sbrigativa remastered da PS360. E parliamo di un gioco uscito a dicembre 2018.... il terzo lo ricordavo migliore ma a questo punto potrei sbagliare. Tra l'altro la tuta alare è di una lentezza esasperante; per il prossimo (che non faranno mai, considerando il bagno di sangue incassato da Square-Enix) mi auguro che regalino a Rico un propulsore fotonico del Mazinga Z da ficcarsi in culo, perchè così è solo un costante incentivo ad abusare del viaggio rapido. Comunque... al netto di tutti i lati negativi (!!²), mentirei se dicessi che non ha i suoi momenti divertenti. A cominciare dalla solita devastazione gratuita e fine a se stessa, con ampio dispendio di vittime civili. Ci sono tanti mezzi diversi da pilotare (wow!) e un discreto armamentario con cui mettere Solìs a ferro e fuoco. E adesso, finisco gli ultimi quattro trofei con le millemila sfide tutte uguali? Bah, si vedrà.. per ora lo tengo come sottofondo da riesumare di tanto in tanto.
Ci ho provato 3 volte. su One S, su PS5 e poi ancora su serie X. inutile... fa schifo su tutte le piattaforme.
Non sono mai andato oltre allo scontro per conquistare la prima Base.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Starbuck
Ci ho provato 3 volte. su One S, su PS5 e poi ancora su serie X. inutile... fa schifo su tutte le piattaforme.
Non sono mai andato oltre allo scontro per conquistare la prima Base.
Hai visto abbastanza; il resto del gioco è un copy & paste spammato sull'interezza della mappa. Anche l'altra feature sbandierata, quella della componente meteorologica che impatta sul gameplay, è relegata a un paio di missioni in cui la visibilità è ridotta da un terribile filtro e Rico si muove più lentamente a causa del vento (ullallà!). Oppure piove e ogni tanto ti colpisce un fulmine che puoi evitare facilmente (ma puoi anche non farlo perchè non ti uccide e con la rigenerazione istantanea è praticamente impossibile morire). E poi in alcuni punti della mappa c'è un tornado che ha il solo scopo di essere contemplato per quanto è fatto di culo.
si si. si vedeva che era fatto molto peggio dei predecessori. peccato. a me erano piaciuti tutti. Soprattutto il 2. il 3 non l'ho finito perchè sono stato pirla io a fare il "ripulitore" della mappa nelle prime aree e poi mi ero scocciato una volta arrivato a metà campagna.
Mad max era stupendo. a me è piaciuto tantissimo! spero che possano tornare a fare giochi belli in futuro... a cosa stanno lavorando ora? si sa?
Ogni tanto buttano fuori un nuovo dlc di The Hunter: Call of the Wild ma a quanto pare si sono definitivamente votati agli shooter co-op. Dopo Generation Zero sono usciti direttamente nel Game Pass con Second Extinction e allo scorso E3 (durante la conferenza Microsoft) hanno annunciato Contraband, sempre in esclusiva XBox/PC.
https://youtu.be/XLV1DUs4qxE
:piange:
Sia Generation Zero che Second Extinction mi hanno fatto schifo.
speriamo in questo contraband.
Just Cause 4 passa da finito a completato. Ripulire la mappa dalle centinaia di sfide è stato più veloce di quanto temessi ma resta una trophy list pensata male quanto il gioco stesso.
Finito Twelve Minutes e Gears5: Hivebusters.
Primo titolo discreto.
Il secondo buono.
Su series X.
Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
Ho finito Hades (series x). Veramente ottimo.
Deve piacere il genere, ma troppo bello.
Dopo 55 tentativi, 34 ore di gioco, circa 12000 nemici uccisi, Ade è finalmente andato giù (si sono scarso :bua: )
C'è da dire che è tutto basato sulla componente casuale dei Power up. È quello il bello o il brutto.
Mi sono divertito davvero tanto a fare la cosiddetta partita perfetta, arrivando allo scontro finale con tre vite.
Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
In realtà il vero gioco comincia adesso :asd: