Visualizzazione Stampabile
-
Re: Tracking Videoludico
Finito su PC "The Darkside Detective", un'avventura punta e clicca pixelosa e piena di humor in stile Lucas. Solo decisamente più semplice :asd:
Il gioco è molto breve: a meno che non si sia proprio digiuni del genere, i sei brevi casi (più tre bonus, per un totale di nove) scorrono via in circa tre ore. Ma quelle tre ore valgono decisamente il viaggio :sisi: lo sconsiglio solo a chi non ama il genere o ha molta difficoltà con l'inglese, altrimenti prendetelo in seria considerazione. VOTO 7.5
-
3. Arkedo Series - 01 Jump! (ps3, finito) - 6.5
Non male. Platform della prima ondata indie su ps3 molto ben confezionato e divertente, non lunghissimo ma nemmeno brevissimo (sulle 4 ore, tipo). Meccaniche fortemente retro (finisci le vite, ricominci dal primo livello), se preso con le giuste dosi (l'ho giocato assieme ad amnesia dark descent, quando mi cagavo troppo sotto), non stufa
-
Finito su PC "The Darkside Detective - A Fumble in the Dark". Ebbene si, l'operazione nostalgia Lucas prosegue e non ho davvero potuto fare a meno di giocare anche questo secondo capitolo che risulta più grande, più strutturato e più complesso. Se il precedente era davvero troppo limitato e semplice negli enigmi, seppur godibile, questo seguito si avvicina a grosse falcate agli indimenticabili classici del punta e clicca. Se siete amanti del genere e non vi crea problemi giocare in inglese, non lasciatevelo scappare :sisi: VOTO 8
-
arkedo series coso passa da finito a completato
-
4. Amnesia dark descent (ps4, finito) - 8
molto bello. invecchiato male tecnicamente, ma indubbiamente l'horror che mi ha più fatto cacare sotto in tutta la mia carrierea videoludica
per certi versi cala un po' nel finale, e la fine stessa è un po' così.
ho apprezzato moltissimo gli effetti visivi che simulavano l'adattamente della vista al buio e la sensazione stessa della paura, quando nei paraggi capitava un mostro. poi i rumori...
la cosa sorprendente è che non ci si abitua. solitamente, capita l'antifona, la sensazione di ansia cala molto. qui invece rimane pressapoco uguale. nonostante, alla fin fine, morire non è che sia una cosa tragica. anzi, di fatto non accade nulla. e di fatto di mostri ce ne siano veramente pochi
-
9. Halo 3 (XSX, finito) - 8
Giunto alla chiusura della prima trilogia e col beneficio del passaggio generazionale, Halo diventa Halo nella sua forma definitiva. A cominciare dal gunplay ulteriormente affinato con la gradita inclusione di alcune nuove armi e il perfezionamento di quelle classiche (la pistola ad aghi è finalmente divertente da usare!). Narrativamente paga la debolezza di una parte iniziale poco incisiva e in generale mi è sembrato meno coinvolgente e trascinante rispetto al secondo capitolo, restano però scolpiti nel marmo alcuni momenti indimenticabili che hanno fatto la storia della saga come lo scontro con il primo Scarab o l'epica fuga conclusiva. E quando nelle fasi più concitate prende avvio il crescendo musicale del main theme, non gli si può proprio dire nulla.
10. Nobody Saves the World (XSX, completato) - 8,5
Ma che bella sorpresa il nuovo Drinkbox! In apparenza un basilare arpg che però non smette mai di sorprendere con continue trovate e variazioni di gameplay. L'esile storiella passa in secondo piano ma non lo vedo necessariamente come un difetto e anzi consente di riporre la massima attenzione nella limpida espressione di un battle system notevolmente diversificato, capace di adeguarsi a qualsiasi stile di gioco. Di contro, la grande libertà riposta nella personalizzazione delle varie forme porta inevitabilmente ad affrontare la parte finale del gioco e tutta la seconda run in ng+ (necessaria per il 100%) con personaggi praticamente invincibili, anche al netto dei rinnovati parametri malus nei demi-dungeon. Ma è talmente divertente e scorrevole da non stancare mai, poco più di trenta ore volate come se fossero sembrate meno della metà.
11. Halo 3 ODST (XSX, finito) - 7,5
Sono sempre stato affezionato a ODST e al Team Alpha-Nine, un Halo riconoscibile ma diverso dagli altri giochi della serie. New Mombasa non è mai stata un'ambientazione particolarmente ispirata, compensano però i personaggi gagliardi - che pur rispondono agli stereotipi del caso - e l'atmosfera notevolmente peculiare. Come quando nella più completa solitudine ti ritrovi ad attraversare le strade cittadine in notturna e in sottofondo parte Rain, da Deference for Darkness... una poesia.
Citazione:
Originariamente Scritto da
akrilico
4. Amnesia dark descent (ps4, finito) - 8
molto bello. invecchiato male tecnicamente, ma indubbiamente l'horror che mi ha più fatto cacare sotto in tutta la mia carrierea videoludica
per certi versi cala un po' nel finale, e la fine stessa è un po' così.
ho apprezzato moltissimo gli effetti visivi che simulavano l'adattamente della vista al buio e la sensazione stessa della paura, quando nei paraggi capitava un mostro. poi i rumori...
la cosa sorprendente è che non ci si abitua. solitamente, capita l'antifona, la sensazione di ansia cala molto. qui invece rimane pressapoco uguale. nonostante, alla fin fine, morire non è che sia una cosa tragica. anzi, di fatto non accade nulla. e di fatto di mostri ce ne siano veramente pochi
Dark Descent l'ho giocato di recente e devo dire che, al contrario tuo, mi sono abituato subito alle presenze ostili. L'effetto tensivo funziona alla prima apparizione ma poi ti rendi conto che seguono dei percorsi fortemente scriptati e diventa impossibile farsi cogliere impreparati una seconda volta. Aggiungiamo il sistema di rilevamento molto approssimativo (a meno che tu non abbia giocato l'hard mode in cui la sfida si alza esponenzialmente) e la struttura dei livelli che consente sempre una facile via di aggiramento o fuga. Se li segui fino alla fine del percorso puoi perfino assistere al loro despawn, secondo me manca del tutto quella componente di imprevedibilità necessaria a tenere alta la tensione (penso a Visage che ne fa ampio uso e forse anche abuso). E' comunque un gioco figlio del suo tempo.
-
Mi iscrivo al thread perchè ho da poco attivato PS Now e cerco i migliori titoli (anche datati) da giocare.
Scorrendo un po' di pagine ho già trovato diversi suggerimenti interessanti. :celafa:
-
4b. Amnesia Justine DLC (pc, finito) - 6.5
Volevo giocarlo su ps4, e di fatto l'ho iniziato lì. tuttavia oggi ho voluto per curiosità vedere come fossero gli amensia su pc, dato che li ho. E bhè..... siamo decisamente su un altro pianeta. Migliore in tutto (si parla di aspetto, eh. il gioco è lo stesso): numero di poligoni, definizione texture, qualità delle luci e degli effetti, miglior motion blur, sfumature più morbide....
Anche la visuale claudicante è migliore, più marcata. E insomma, è un'altra esperienza, per cui se avete entrambe le versioni, giocateli assolutamente su pc.
Detto ciò, questo dlc è molto interessante, seppur molto breve (si completa in un oretta). C'è il permadeath e l'esperienza è più concentrata e densa.
Non è meglio del gioco principale, ma è un ottimo dlc.
Lo finirò di nuovo su ps4 per prenderne i trofei, ma per me l'ho finito e giocato su pc
-
finito the medium su xbox voto 8. un titolo che ti tiene incollato dall'inizio alla fine con un esperienza davvero interessante e mai banale. longevità giusta per questo tipo di titoli. tecnicamente non male e soundtrack ottima. il miglior lavoro di questo team sicuramente.
-
5. The howler (pc, finito) - 6
CONVINTISSIMO si trattasse di un platform in cui si impersona un lupo, con fondali e sprite disegnati a mano, e invece mi sono ritrovato a governare una mongolfiera in brevissime missioni di sabotaggio di una rivolta popolare in lituania (ma con fondali e sprite disegnati a mano)
Da quanto ho capito nasce per mobile e si comanda usando la voce. nel mio caso ho banalmente usato il tasto del mouse. si tratta infatti di premere il tasto sinistro per dare gas e seguire il vento. Si decolla d aun punto e si atterra in un altro. A volte si devono raccogliere dei pacchi e consegnarli o bombardare qualcosa.
Di per sè divertente, rilassante e piacevole. si finisce in 1h
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Dies Irae
Dark Descent l'ho giocato di recente e devo dire che, al contrario tuo, mi sono abituato subito alle presenze ostili. L'effetto tensivo funziona alla prima apparizione ma poi ti rendi conto che seguono dei percorsi fortemente scriptati e diventa impossibile farsi cogliere impreparati una seconda volta. Aggiungiamo il sistema di rilevamento molto approssimativo (a meno che tu non abbia giocato l'hard mode in cui la sfida si alza esponenzialmente) e la struttura dei livelli che consente sempre una facile via di aggiramento o fuga. Se li segui fino alla fine del percorso puoi perfino assistere al loro despawn, secondo me manca del tutto quella componente di imprevedibilità necessaria a tenere alta la tensione (penso a Visage che ne fa ampio uso e forse anche abuso). E' comunque un gioco figlio del suo tempo.
il fatto è che io proprio non ci pensavo assolutamente a seguirli, i mostri. ci stavo parecchio alla larga, un po' perchè alle prime battute mi sgamavano subito e mi ammazzavano come niente, ma poi perchè i vari effetti sonori e visivi mi creavano tensione facendomi cagare sotto :asd:
bho, forse ero predisposto io, ma veramente ogni volta brividoni. e ti assicuro che non sono affatto uno impressionabile, anzi....
mi metteva ansia anche quello invisibile nell'acqua!!! per non parlare di quando vieni "inseguito" nel corridoio da...bho. manco saprei definirla qiella roba
-
amnesia justine passa da finito a completato
(come dicevo prima, l'ho giocato e finito la prima volta su pc, ma completato su ps4, per i trofei)
-
Finita su PC la campagna in single player di Halo Infinite. Che dire.. è Halo. Lo stesso, solidissimo combat system e la stessa, ottima IA dei nemici. Hanno provato ad innovare un pochino virando verso una limitatissima (ed evitabilissima, a mio avviso) "Ubisoft experience", cioè open world con eventi e potenziamenti sparsi per la mappa, ma con mappa piccola e pochi eventi. Hanno inoltre inserito una serie di gadget che avrebbero dovuto variare il gameplay: il rampino, il radar per i nemici, i propulsori e la copertura mobile, tutti potenziabili tramite punti ottenibili esplorando la mappa. Tutto bello, per carità, ma implementato un po' alla bell'e meglio. Personalmente non ho usato quasi mai i gadget, incluso il tanto declamato rampino. Non mi veniva automatico farlo e non ne sentivo quasi mai la necessità, ergo non mi è mai venuto di andare in giro a cercare punti potenziamento. Anche perchè la mappa e gli eventi non fanno venire per niente voglia di esplorare. Personalmente ho fatto solo gli eventi in cui sono letteralmente inciampato, anche perchè l'esplorazione è tutt'altro che piacevole, tra la mappa che sembra di essere una capra sul K2 e i mezzi di trasporto con una fisica da pallina da flipper.
Promosso con riserva, sperando che con il seguito abbiano tempo e modo di amalgamare meglio le novità nella già solida e collaudatissima struttura. VOTO 6.5
-
Citazione:
fuserz
Finita su PC la campagna in single player di Halo Infinite. Che dire.. è Halo. Lo stesso, solidissimo combat system e la stessa, ottima IA dei nemici. Hanno provato ad innovare un pochino virando verso una limitatissima (ed evitabilissima, a mio avviso) "Ubisoft experience", cioè open world con eventi e potenziamenti sparsi per la mappa, ma con mappa piccola e pochi eventi. Hanno inoltre inserito una serie di gadget che avrebbero dovuto variare il gameplay: il rampino, il radar per i nemici, i propulsori e la copertura mobile, tutti potenziabili tramite punti ottenibili esplorando la mappa. Tutto bello, per carità, ma implementato un po' alla bell'e meglio. Personalmente non ho usato quasi mai i gadget, incluso il tanto declamato rampino. Non mi veniva automatico farlo e non ne sentivo quasi mai la necessità, ergo non mi è mai venuto di andare in giro a cercare punti potenziamento. Anche perchè la mappa e gli eventi non fanno venire per niente voglia di esplorare. Personalmente ho fatto solo gli eventi in cui sono letteralmente inciampato, anche perchè l'esplorazione è tutt'altro che piacevole, tra la mappa che sembra di essere una capra sul K2 e i mezzi di trasporto con una fisica da pallina da flipper.
Promosso con riserva, sperando che con il seguito abbiano tempo e modo di amalgamare meglio le novità nella già solida e collaudatissima struttura. VOTO 6.5
In pratica ammetti che non hai sfruttato le potenzialità del gioco :asd:
Io con Halo Infinite mi ci sono divertito tantissimo, ma usavo più il rampino più che le armi. Ci puoi fare di tutto: muoverti velocemente nel campo di battaglia, stunnare i nemici, prendere armi al volo ecc... è il cuore del gameplay.
Se non usi il rampino stai giocando ad un altro gioco :tsk:
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
In pratica ammetti che non hai sfruttato le potenzialità del gioco :asd:
Io con Halo Infinite mi ci sono divertito tantissimo, ma usavo più il rampino più che le armi. Ci puoi fare di tutto: muoverti velocemente nel campo di battaglia, stunnare i nemici, prendere armi al volo ecc... è il cuore del gameplay.
Se non usi il rampino stai giocando ad un altro gioco :tsk:
Sto giocando ad Halo infatti :bua:
A parte gli scherzi, mi rendo conto che il rampino apra a tutta una serie di novità di gameplay, ma semplicemente non ho mai sentito la spinta a farlo perchè il combat system di Halo funzionava già troppo bene senza :boh2: mi veniva da usarlo solo nelle arene a più livelli, mentre magari mi stavano facendo il culo a strisce e il rampino mi forniva una modalità extra di fuga verso il piano superiore (che poi anche li, devi beccare il bordo del parapetto perchè Master Chief si aggrappi e salga, altrimenti ti schianti contro il muro e torni giù :bua: non il massimo durante un combattimento concitato)
forse potenziandolo al massimo avrei avuto accesso a delle abilità che si sarebbero fuse bene col mio modo di giocare, ma il gioco non mi ha mai invogliato a farlo, ecco. lo so, sono una pippa a spiegarmi :bua:
Cmq non ho detto che i gadget siano una cattiva idea, ho detto solo che imho c'è bisogno di inserirli un po' meglio, raffinarne l'introduzione, ecc. Tipo in genere quando trovi un gadget il gioco ti da subito modo di testarlo, tramite un tutorial o una missioncina ad hoc. Qui no, ti da il gadget, ti dice che puoi potenziarlo e bon :uhm:
-
The Good Life (Finito - XSX)
Titolo abbastanza confuso, sia a livello di gameplay che narrativo. Però Swery ci riesce a mettere quel qualcosa che alla fine in fondo ci vuoi arrivare.
Voto 5,5
-
12. Genesis Noir (XSX, completato) - 5
13. Halo: Reach (XSX, finito) - 8
-
Finito su PC "Hellblade: Senua's Sacrifice". Non so nemmeno da dove partire per descriverlo, dato che è più un'esperienza emozionale che un gioco (don't get me wrong, il gioco c'è eccome, non è un walking simulator). Secondo me non è per tutti, quindi consiglio di vedere qualche videorecensione prima di decidere di dedicargli i propri soldi e il proprio tempo (a me è durato circa otto ore). Nel complesso mi è piaciuto molto e non vedo l'ora che esca il seguito, sperando che riescano ad elaborare meglio sia gli enigmi che i combattimenti :sisi: VOTO 8
-
14. Deeeer Simulator (XSX, completato) - 3,5
15. Halo 4 (XSX, finito) - 7,5
-
Martha is Dead (XSX - Finito)
Sono un po' combattuto, alcune cose mi sono piaciute molto ma altre mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca.
Bellissima e curatissima l'ambientazione, paga alcuni problemi tecnici e di performance.
Gameplay che introduce una struttura "aperta" molto interessante, pur restando nei canoni dei walking simulator come gameplay di base.
Narrativa con molto potenziale, che rende benissimo in alcuni momenti ma si perde un po' in altri, con un finale forse un po' affrettato per quello che mette in ballo.
Voto 7,5 (ma sarebbe stato tranquillamente un 8 abbondante se fossero riusciti a gestire meglio le fasi finali)
-
Astro's Playroom (PS5 - Finito)
Come fare tech demo (molto) bene.
Il difetto più grande è probabilmente proprio il fatto di di essere limitato, ma quello che fa lo fa molto bene
Voto 7,5