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Re: Nintendo Switch
Ho visto il video dove dice che non c'era una indicazione di dover sparare al soffitto.
In generale non ho capito perché la discussione sarebbe derivata sulla difficoltà dei "titoli di oggi" :uhm:
Dov è che parla della difficoltà in generale dei videogames?
Sul discorso di level design invece ci sono un paio di considerazioni da fare:
-nella storia di Metroid è vero che ci sono stati momenti dove sparare a porzioni arbitrarie dello schermo era la soluzione per poter proseguire. Ricordo per esempio un punto in metroid fusion, citato da dunkey in un suo video.
Ed è vero che in quel caso non c erano indicazioni di nessun tipo che rendessero lo sparare su quel punto del pavimento una conclusione logica di un ragionamento. Sicuramente un momento di brutto game design.
-In questo caso, Metroid Dread in effetti indica in maniera abbastanza elegante (una finestra che si ripete uguale sia al piano di sotto sia a quello di sopra) che forse dovresti fare qualcosa con quella porzione di soffitto (e quindi spararci è una delle opzioni sicuramente da provare).
-Dover cmq sia sparare a sezioni di pareti e soffitti e pavimenti dove questo non sia in qualche modo motivato (per dire una parete semi crepata che indica che probabilmente c è un buco da aprirci, come le pareti crollate di zelda breath of the wild che indicano di usarci una bomba) non è sulla carta una grande idea.
-Detto tutto ciò, la reazione di Jaffe mi sembra esagerata, diciamo fuori luogo, i twitter che ne hanno conseguito specialmente...ci sono canali yotube di gente meno famosa o che non lavora nella industria che parlano di questi argomenti in maniera molto più elegante e rispettosa del lavoro altrui..
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Re: Nintendo Switch
La reazione deriva dal fatto che lo prendevano per il culo nella chat, penso :asd:
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Re: Nintendo Switch
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
La reazione deriva dal fatto che lo prendevano per il culo nella chat, penso :asd:
Tutte meritate le prese per il culo.
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Re: Nintendo Switch
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
La reazione deriva dal fatto che lo prendevano per il culo nella chat, penso :asd:
Probabile..il problema è un po' anche questo, il "mettersi sullo stesso piano" del magnifico discorso in chats/online/sui social che finisce per essere solo un mandarsi sostanzialmente a fanculo da una parte e dall'altra, un po' quello che stanno facendo Talismano e HarryLime col forum (e non solo loro) e che spero venga corretto nel tempo (per quanto riguarda le sezioni di consolemania e simili, just4spam per me è/dovrebbe essere invece un liberitutti completo e ci sta anche uno Svapo secondo me)
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Re: Nintendo Switch
Citazione:
Originariamente Scritto da
Absint
Probabile..il problema è un po' anche questo, il "mettersi sullo stesso piano" del magnifico discorso in chats/online/sui social che finisce per essere solo un mandarsi sostanzialmente a fanculo da una parte e dall'altra, un po' quello che stanno facendo Talismano e HarryLime col forum (e non solo loro) e che spero venga corretto nel tempo (per quanto riguarda le sezioni di consolemania e simili, just4spam per me è/dovrebbe essere invece un liberitutti completo e ci sta anche uno Svapo secondo me)
Se ti vieni a lamentare perché animal crossing è difficile ti prendi le prese per il culo e stai pure zitto. Ancor di più se sei uno di quelli che dovrebbe far parte di quel mondo come è Jaffe.
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Re: Nintendo Switch
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
Non avevo capito che per le rom del Nintendo 64, anno del Signore 1996, volessero più soldi per Switch Online :rotfl: che ladri :asd:
Piano con le accuse, Nintendo ha tutte le ragioni per farlo. Se la concorrenza coi suoi abbonamenti ti regalasse ogni mese giochi di qualche anno fa, ma sempre di questa generazione, o ti permettesse di giocare persino a videogiochi appena usciti pagando meno di Switch Online, beh, allora potremmo anche deridere pesantemente Nintendo. Ma solo in quel caso.
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Re: Nintendo Switch
Errata: Switch Online + Expansion Pack annuale costa un terzo di Game Pass. Ricordavo male i prezzi. Comunque resta un servizio ridicolo.
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Re: Nintendo Switch
Citazione:
Originariamente Scritto da
Talismano
Se ti vieni a lamentare perché animal crossing è difficile ti prendi le prese per il culo e stai pure zitto. Ancor di più se sei uno di quelli che dovrebbe far parte di quel mondo come è Jaffe.
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Perfetto esempio. Grazie.
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Re: Nintendo Switch
Citazione:
Originariamente Scritto da
Absint
Probabile..il problema è un po' anche questo, il "mettersi sullo stesso piano" del magnifico discorso in chats/online/sui social che finisce per essere solo un mandarsi sostanzialmente a fanculo da una parte e dall'altra, un po' quello che stanno facendo Talismano e HarryLime col forum (e non solo loro) e che spero venga corretto nel tempo (per quanto riguarda le sezioni di consolemania e simili, just4spam per me è/dovrebbe essere invece un liberitutti completo e ci sta anche uno Svapo secondo me)
Basta metterli in blacklist e ti cambia la vita fino a quando non cambieranno registro.
Comunque personalmente vedo che le difficoltà gaming degli ultimi anni è un po diviso perchè se consideriamo i gioconi da console ultra 3d (God of far, AC,ecc...) le difficoltà sono normali (Devi mettere alla difficoltà massima per avere una reale sfida) mentre se vai sui 2d e molti indie ti ritrovi ad una difficoltà quasi simile ai primi giochi delle console (Super Mario ad esempio).
Quindi ci sta, secondo me, ammettere che oggi giorno alcuni giochi hanno l'asticella della difficoltà un po alta, ma da storico del gaming posso dire che non è cosi alta da esagerare.
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Re: Nintendo Switch
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kepper
Basta metterli in blacklist e ti cambia la vita fino a quando non cambieranno registro.
Comunque personalmente vedo che le difficoltà gaming degli ultimi anni è un po diviso perchè se consideriamo i gioconi da console ultra 3d (God of far, AC,ecc...) le difficoltà sono normali (Devi mettere alla difficoltà massima per avere una reale sfida) mentre se vai sui 2d e molti indie ti ritrovi ad una difficoltà quasi simile ai primi giochi delle console (Super Mario ad esempio).
Quindi ci sta, secondo me, ammettere che oggi giorno alcuni giochi hanno l'asticella della difficoltà un po alta, ma da storico del gaming posso dire che non è cosi alta da esagerare.
Ma si, c è un po' di tutto.
A me i momenti che fanno pensare a una "cattiva intenzione" da parte dei developers sono quando vedi che per allungare il brodo hanno messo ore di grinding fine a sè stesso (quindi non parlo del grinding da gdr costruttivo, parlo della roba tipo corridoi di nemici inutili, casi tipo ff xiii per dire, o le solite fetchquest senza dignità)
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Nintendo Switch
Che poi, prendere i giocatori troppo per mano non è proprio una delle critiche che più si muovono ai giochi moderni? Da quando è un male che il giocatore debba scoprire delle cose da se?
E meno male non era ancora arrivato nell’ultima area, o sarebbe rimasto bloccato per mesi :asd:
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Re: Nintendo Switch
Chiaramente esiste un concetto di sfida equa/fair e un concetto di sfida ingiusta/unfair, per cui se per avanzare nel gioco io devo fare qualcosa che non è stato stabilito come prevedibile dalle regole del gioco (stabilite in partenza), tendenzialmente è una situazione unfair e si merita una critica.
Quindi: se in Super Mario a un certo punto , dopo aver passato vari livelli, saltare su un goomba marrone si rivela letale senza alcuna spiegazione, è chiaramente un ostacolo unfair.
Se in Metroid Dread, prima di quel punto, sparare al soffitto per aprire passaggi non è mai stata introdotta come azione..è sicuramente una scelta di gamedesign un po' al limite ecco.
Però, visto che nel gioco si spara ovunque, e (ho visto il video) lo scenario usa un escamotage visuale per comunicare una continuazione ( in una porzione specifica del soffitto) tra il piano dove sta lui, e il piano di sopra a cui deve accedere...diciamo che magari l'idea può venire più facilmente.
MA è cmq un caso che merita di essere commentato.
Quindi non sono in totale disaccordo con Jaffe..da qua a dire che è una merda e fare figure da matto su twitter ce ne passa. Poi toccherebbe vedere se è un caso isolato nel gioco o succedono sempre cose così etc etc..
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Re: Nintendo Switch
No guarda, se leggi l’articolo (e se hai mai giocato a un Metroid in vita tua), sai che ci sono blocchi nascosti a cui sparare per proseguire, il gioco si prende la briga di dirtelo, e dell’esempio che citi ti da dei suggerimenti al primo blocco nascosto che incontri.
Se sto tizio aveva bisogno che il gioco gli mettesse un freccione gigante per dire “spara qui”, cambiasse lavoro
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Re: Nintendo Switch
il tutorial ti spiega dei blocchi letteralmente il primo minuto di gioco
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Re: Nintendo Switch
Scusate raga, togliendo altri casi e prendendo in esame il discorso del blocco non evidenziato, a memoria , ricordo che in nessun metroid i blocchi da rompere erano ben evidenziati.
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Re: Nintendo Switch
Perfetto, se è qualcosa che non arriva come una novità inspiegata allora non vedo il problema, visto anche come in quel punto fosse ben suggerito dallo scenario
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Re: Nintendo Switch
Davvero David Jaffe si è ridotto a fare lo "streamer" su Twitch e YouTube? Mamma mia.
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Re: Nintendo Switch
Citazione:
Originariamente Scritto da
Olpus Bonzo
Davvero David Jaffe si è ridotto a fare lo "streamer" su Twitch e YouTube? Mamma mia.
Infatti bo.
Invece Hironobu Sakaguchi si é sempre mantenuto un uomo con dignità e stile.
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Re: Nintendo Switch
Finito Metroid dopo 21 ore e 52 minuti è completato all’80%, proprio una speedrun [emoji23]
Comunque confermo il mio giudizio positivo, mi sono perso un fracco di volte nel mondo di gioco, ho sbattuto la testa più e più volte sui vari trick per prendere le espansioni delle armi e le varie bossfight le ho trovate impegnative ed appaganti. Alla fine sblocca la hard mode ma non è il mio pane, penso che adesso inizierò Fire Emblem.
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Re: Nintendo Switch
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vimes
penso che adesso inizierò Fire Emblem.
Enjoy!
Sono 160 ore per le quattro run, piu' l'espansione. Ottima storia e giocabilita', ma dopo anni sono ancora esausto.