Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica

Risultati da 1 a 20 di 3710

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member

Re: Acquisto attrezzatura fotografica

galf:
    l'AI denoise di Lightroom basta e avanza
    l'ai di lightroom fa esattamente la stessa cosa, con la differenza che il sw di Adobe è solo in abbonamento - tu sei un professionista e giustamente usi un sw riferimento del settore e ti cucchi l'abbonamento, da amatore la vedo molto meno giustificata, vista la qualità delle alternative. opinione personale, ovviamente.

ma fondamentalmente se devi metterci così tanta mano alle foto hai sbagliato in partenza o è per prodotti senza velleità qualitative
    oddio, non si può sempre scattare in ambiente controllato, e comunque poter contare su migliori sharpening e denoise non mi sembra indichi a priori una foto fatta male, fermo restando che certi recuperi di leggeri fuori fuoco mi hanno fatto davvero comodo, in certe occasioni... mi sembri un po' estremo, ma ancora, io sono solo un amatore e sono in grado di valutare solo in base alla mia esperienza.

satan:
    sia dxo PureRaw sia Topaz Photo AI funzionano standalone e hanno la licenza perpetua
    (PureRaw serve a pretrattare i raw per poi elaborarli con altro sw, l'equivalente di Lightroom si chiama PhotoLab)

problema pc vecchio:
    PureRaw permette di usare anche i vecchi motori di elaborazione, io sullo scassone dell'ufficio (Pentium G3240) uso il "deep prime" con risultati eccellenti, 25 secondi per elaborare un raw da 20mpx, ottieni un dng pronto da strapazzare con il sw che preferisci.

tanto per dire, su PR 3 (quello in mio possesso) c'è anche il motore successivo, "deep prime xd", che è vero essere un po' migliore (niente di cui strapparsi i capelli, se poi stampassi scommetto non si vedrebbe nessuna differenza), ma che sempre sullo scassone vuole 2 minuti e mezzo per file.

ora c'è fuori Pure Raw 4 con un ulteriore motore nuovo (deep prime xd2), scommetto anche qui che il miglioramento rispetto al precedente sarà molto risicato...fermo restando che su un pc performante userei l'ultima versione senza pensarci su due volte.
    Ultima modifica di maxx; 07-10-24 alle 10:22

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su