Re: Voi e la pirateria: Passato e presente
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Starbuck
ma come... :timido:
Butta via tutto!
:rotfl:
legalmente...ma moralmente...
Moralmente ho speso 300 euro di console e gioco originale. Mi sento a posto. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8513b8c492.jpg
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ma infatti, il problema potrebbe essere più il contrario. Nella remotissima ipotesi che ti venga contestata la cosa da un pignolissimo tutore dell'ordine potresti aver problemi sulla legalità della cosa.
Ma sulla moralità non ci vedo il minimo problema.
Io sapevo che l'emulazione è legale se si possiedono gioco e console originali.
Quindi Eric Starbuck non ha fatto nulla di illegale.
Ovviamente il discorso cambia se si emula senza possedere la console e/o il gioco, a quel punto si tratta di pirateria.
Citazione:
anton47
:rotfl:
legalmente...ma moralmente...
Cosa c'è di moralmente sbagliato? Il gioco l'ha pagato, la consola l'ha comprata.
Citazione:
Lars_Rosenberg
Ovviamente il discorso cambia se si emula senza possedere la console e/o il gioco, a quel punto si tratta di pirateria.
Cosa c'è di moralmente sbagliato? Il gioco l'ha pagato, la consola l'ha comprata.
Che probabilmente ha emulato la versione WiiU? Ciò implica che non abbia un WiiU e nemmeno Zelda per WiiU. Quindi il discorso un po' casca.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Lars_Rosenberg
Mettiamola così: domani gli viene in un ipotetico finanziere in casa
- Se è mediamente stupido, gli dice che è roba scaricata, quindi illegale.
- Se è mediamente furbo, gli dice che è roba scaricata, ma lui ha l'originale e quindi è legale
- Se è particolarmente furbo, gli dice che quello che ha scaricato non è un dump diretto della sua copia originale (e in questo caso nemmeno per lo stesso sistema, ma facciamo finta di si), quindi di fatto ne sta usando una seconda copia non pagata, quindi è illegale
Su queste cose qui, quello che è legale, in senso stretto, è sempre un po' opinabile :boh2:
Citazione:
Lars_Rosenberg
e chi ha detto che c'è qualcosa di moralmente sbagliato? :jfs2:
(senso dell'umorismo = 0)
Non mi pare ci sia nulla da capire. Legalmente non puoi usare una cosa diversa da quella specifica che hai pagato. Questo perché col prodotto software non compri un oggetto, ma una licenza d'uso. Di quella copia, non di altre.
Ciò detto viva chi fa come lui, che almeno ne ha una copia legale.
Citazione:
fixx1983
Che probabilmente ha emulato la versione WiiU? Ciò implica che non abbia un WiiU e nemmeno Zelda per WiiU. Quindi il discorso un po' casca.
:eek: hai ragione!
Better call Saul! :terrore:
Citazione:
Lars_Rosenberg
la questione con l' emulazione è che l'unico modo per ottenerne il bios è per vie illegali
scaricarsi la copia via web è altrettanto illegale, anche se si possiede l'originale, poiché l'atto stesso lo è
Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
Esattamente. Illegale è illegale. Moralmente imho hai fatto bene.
Personalmente non mi sento stronzo per aver piratato su pc giochi che ho comprato per console e che non ho mai rivenduto.
La vera domanda è perchè lo sta emulando se ha sia la console che il gioco :asd:
Citazione:
Eric Starbuck
Piccola confessione ma senza crimine: ho emulato Zelda per vedere come fosse. ma posseggo l'originale per Switch. quindi diciamo che è legale..? giusto?
In teoria per questo motivo
Citazione:
Given
La vera domanda è perchè lo sta emulando se ha sia la console che il gioco :asd:
la scusa ufficiale è sempre stata quella del backup per non rovinare il disco/la cartuccia originale. mavacagher :asd:
La domanda è:
Io ho Mass Effect (la trilogia) per XBOX 360, per PC e ANCHE per PS3 (li ho davvero, non è un esempio)
E la prenderei anche remastered su PS4 se uscisse.
La domanda è: perché devo pagare 4 volte lo stesso identico prodotto, se l'unica cosa che cambia è la piattaforma che lo fa girare?
Non merito più io uno "sconto" da una software house che uno "stronzo" che gli stessi giochi li ha piratati?
Citazione:
Picard
La domanda è:
Io ho Mass Effect (la trilogia) per XBOX 360, per PC e ANCHE per PS3 (li ho davvero, non è un esempio)
E la prenderei anche remastered su PS4 se uscisse.
La domanda è: perché devo pagare 4 volte lo stesso identico prodotto, se l'unica cosa che cambia è la piattaforma che lo fa girare?
Non merito più io uno "sconto" da una software house che uno "stronzo" che gli stessi giochi li ha piratati?
Combatto questa cosa da anni.
Non dovresti avere uno sconto. Dovresti averlo gratis SE non li hai rivenduti.
Proprio perchè appunto, tu hai acquistato il prodotto,lo stesso identico prodotto (Già il discorso gratis per le remastered non sussiste perchè è di fatto un prodotto nuovo..Ma uno sconto male non farebbe)
Ma non lo faranno mai.
La domanda potrebbe essere "Perché hai comprato 4 volte lo stesso gioco?"
Perché ti dovrebbero fare uno sconto? A questo punto potremmo anche dire che anche chi compra più volte lo stesso gioco per la stessa piattaforma dovrebbe chiedere uno sconto?
Sul fatto "ho un gioco, esce la remastered ho diritto ad uno sconto" ci sta, infatti spesso c'è uno sconto per un periodo limitato ai possessori della vecchia versione, in alcuni casi capita anche l'upgrade gratuito.
Citazione:
Kayato
La domanda potrebbe essere "Perché hai comprato 4 volte lo stesso gioco?"
Perché ti dovrebbero fare uno sconto? A questo punto potremmo anche dire che anche chi compra più volte lo stesso gioco per la stessa piattaforma dovrebbe chiedere uno sconto?
Sul fatto "ho un gioco, esce la remastered ho diritto ad uno sconto" ci sta, infatti spesso c'è uno sconto per un periodo limitato ai possessori della vecchia versione, in alcuni casi capita anche l'upgrade gratuito.
Ci sono mille situazioni.
Esempio, ho comprato shadows of mordor per ps3, faceva schifo l'ottimizzazione. Era ingiocabile.
Perchè dovrei pagarlo su pc?
Ma ci sono millemila casi, per esempio the division su pc è praticamente morto, su ps4 aveva ancora una sua utenza..Eccetra eccetra.
Citazione:
Mammaoca
Ci sono mille situazioni.
Esempio, ho comprato shadows of mordor per ps3, faceva schifo l'ottimizzazione. Era ingiocabile.
Ma ci sono millemila casi, per esempio the division su pc è praticamente morto, su ps4 aveva ancora una sua utenza..Eccetra eccetra.
Questo giustifica il "perché comprare lo stesso gioco più volte". però perché non si dovrebbe pagare lo stesso gioco per un'altra piattaforma?
Citazione:
Mammaoca
D'altra parte però, perchè dovresti averne due copie al prezzo di una?!
Certo, più sopra dici "...SE non li hai rivenduti", ma, specie in un contesto multipiattaforma, come fai a formalizzare una cosa del genere?
L'unico sistema sarebbe mettere DRM draconiani che siani trasversali su tutto, cosa che mi pare non solo poco pratica dal punto di vista tecnico, ma pure poco auspicabile per gli utenti...
Non è che l'idea non abbia una sua logica di fondo, però è di fatto irrealizzabile senza aprire la porta ad abusi a destra e a manca :boh2: