Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
A me continua a sembrare una di quelle boiate new age che la gente si autodiagnostica per sport, o che è dovuta a:
-gente che vuole a tutti i costi giocare 12 ore consecutive e non contempla l'idea di fare una pausa ogni 1-2 ore per prendere una boccata d'aria nel mondo reale;
-gente che gioca blindata al buio della propria cameretta;
-gente che gioca a 20 centimetri di uno schermo da 50 pollici;
-un'insieme delle cose sopra;
:asd:
Cioè un mucchio di persone che sostengono di averlo sostengono anche di avere millanta anni d'esperienza nel gaming, esattamente a che hanno giocato se la prima persona gli causa sintomi al pari della morte grigia? :asd:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Già vedo i titoli "videogioco provoca epidemia di motion sickness negli snowflakes" (non chinetosi perchè l'inglese è più 'cool' e comunque farsi capire non è rilevante)... :asd:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rage
A me continua a sembrare una di quelle boiate new age che la gente si autodiagnostica per sport, o che è dovuta a:
-gente che vuole a tutti i costi giocare 12 ore consecutive e non contempla l'idea di fare una pausa ogni 1-2 ore per prendere una boccata d'aria nel mondo reale;
-gente che gioca blindata al buio della propria cameretta;
-gente che gioca a 20 centimetri di uno schermo da 50 pollici;
-un'insieme delle cose sopra;
:asd:
Cioè un mucchio di persone che sostengono di averlo sostengono anche di avere millanta anni d'esperienza nel gaming, esattamente a che hanno giocato se la prima persona gli causa sintomi al pari della morte grigia? :asd:
Per esperienza personale, dipende da come viene mossa la telecamera e da come si muove l'arma in basso allo schermo.
L'ho avuta soltanto con No One Lives Forever, ma quando ho spento tutto nelle opzioni, non mi ha più dato fastidio.
Nei giochi in VR invece, pare sia procurata dall'accelerazione/decelerazione e che i movimenti a velocità costante siano molto più digeribili.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Scorrendo l'internet trovo pure dei pori cristi che sperimentano nauseavomitino con i giochi in terza persona tipo The Witcher 3 o Mass Effect. Quello che in effetti rende difficile capire a cosa sia dovuta precisamente è che persone diverse hanno problemi con giochi diversi.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Ma il motion sickness é tipo come quando si legge in macchina e viene la nausea finché nn si punta lo sguardo all'orizzonte o ci si ferma e si fan due passi? :pippotto:
Nel caso nn basterebbe pausizzare il gioco ogni tot per rimediare?
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rage
A me continua a sembrare una di quelle boiate new age che la gente si autodiagnostica per sport,
Quello no. Per esistere esiste. Dipende da vari fattori.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Certamente esistono manifestazioni fisiologiche di questo tipo in persone predisposte, credo che nessuno possa negarlo. Mi pare però evidente come questa repentina "epidemia" sia sorta per ragioni "politiche" piuttosto che mediche seguendo il trend di pesante contestazione verso CDPR a causa dell'abbandono della terza persona...
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spidersuit90
Ma il motion sickness é tipo come quando si legge in macchina e viene la nausea finché nn si punta lo sguardo all'orizzonte o ci si ferma e si fan due passi? :pippotto:
Nel caso nn basterebbe pausizzare il gioco ogni tot per rimediare?
Dipende. La reazione fisiologica di nausea può essere moderata e insorgere dopo un periodo prolungato di gioco, come può anche partire dopo pochi minuti e in maniera accentuata. Duke Nukem 3d all'epoca e Metro più recentemente son riuscito a finirli diluendo le sessioni di gioco, con HL2 non c'è stato verso.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Ecco, Half Life 2... :bua:
Gioco prima e terza persona senza problemi, spesso con frame al secondo pessimi, ma Half Life 2 non c'è stato verso, dai primi minuti proprio...
Cioè, prima non sapevo nemmeno cosa fosse il motion sickness... :bua:
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rage
A me continua a sembrare una di quelle boiate new age che la gente si autodiagnostica per sport, o che è dovuta a:
-gente che vuole a tutti i costi giocare 12 ore consecutive e non contempla l'idea di fare una pausa ogni 1-2 ore per prendere una boccata d'aria nel mondo reale;
-gente che gioca blindata al buio della propria cameretta;
-gente che gioca a 20 centimetri di uno schermo da 50 pollici;
-un'insieme delle cose sopra;
:asd:
Cioè un mucchio di persone che sostengono di averlo sostengono anche di avere millanta anni d'esperienza nel gaming, esattamente a che hanno giocato se la prima persona gli causa sintomi al pari della morte grigia? :asd:
The darkness II mi ha fatto male per dieci minuti di demo, stanza ben illuminata, ti posso smontare qualsiasi tua teoria.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Vorrà dire che chi si è pussyficato oltremodo dopo che gli oceani inghiottirono Atlantide e la nascita dei figli di Aryas non giocherà a Cyberpunk, che vuoi farci :smugdance:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rage
Vorrà dire che chi si è pussyficato oltremodo dopo che gli oceani inghiottirono Atlantide e la nascita dei figli di Aryas non giocherà a Cyberpunk, che vuoi farci :smugdance:
:rotfl:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rage
Vorrà dire che chi si è pussyficato oltremodo dopo che gli oceani inghiottirono Atlantide e la nascita dei figli di Aryas non giocherà a Cyberpunk, che vuoi farci :smugdance:
Ubermensch ludens only 👊
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Ma poi vado fuori un braccio e lo dico: è un gioco ambientato in un mondo pieno di sostanze psicotrope, realtà virtuali e scenari psichedelici, io INVIDIO chi ha il motion sickness perché ne gioverà in immersione e potrà godersi l'esperienza completa, la SPECIAL EDITION :smugranking:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Siamo a tre pagine di ot, nessun mod in vista
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maybeshewill
Siamo a tre pagine di ot, nessun mod in vista
soffrono di motion sickness.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
E' un gioco di cui non si sa ancora quasi niente. Finchè non uscirà un filmato di gameplay si discuterà sempre sul nulla, è normale.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
In realtà a me disse un mio amico medico otorino che il cosiddetto motion sickness è determinato da alcuni effetti usati nei videogiochi, quindi non è il vero e proprio motion sickness che abbiamo nel VR (disorientamento dovuto alla mancanza di reale movimento nell'ambiente) o quando siamo su dei mezzi di trasporto, colpendo anche il senso dell'equilibrio.
Ovviamente il problema del disorientamento rispetto al movimento si può ugualmente far sentire, ma la stazionarietà del corpo è comunque ben percepita dallo stesso. A creare la nausea contribuiscono alcuni effetti grafici: motion blur, shaders come glow e bloom, che aggrediscono il nervo ottico accentuando la sensazione di disequilibrio... Quindi se avete questi problemi, qualunque sia il gioco, prima o seconda persona, disattivate alcuni effetti. E non giocate al buio, visto quello che ho precedentemente detto...
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zeppeli
In realtà a me disse un mio amico medico otorino che il cosiddetto motion sickness è determinato da alcuni effetti usati nei videogiochi, quindi non è il vero e proprio motion sickness che abbiamo nel VR (disorientamento dovuto alla mancanza di reale movimento nell'ambiente) o quando siamo su dei mezzi di trasporto, colpendo anche il senso dell'equilibrio.
Ovviamente il problema del disorientamento rispetto al movimento si può ugualmente far sentire, ma la stazionarietà del corpo è comunque ben percepita dallo stesso. A creare la nausea contribuiscono alcuni effetti grafici: motion blur, shaders come glow e bloom, che aggrediscono il nervo ottico accentuando la sensazione di disequilibrio... Quindi se avete questi problemi, qualunque sia il gioco, prima o seconda persona, disattivate alcuni effetti. E non giocate al buio, visto quello che ho precedentemente detto...
io ho notato che mi dà anche fastidio vedere la schermata roteare su se stessa. Anche quei giochi psichedelici in cui devi fissare il pg fermo attorno a tutto il resto che gira. Dopo un po' giro anch'io :asd:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Barbacrucco
Scorrendo l'internet trovo pure dei pori cristi che sperimentano nauseavomitino con i giochi in terza persona tipo The Witcher 3 o Mass Effect. Quello che in effetti rende difficile capire a cosa sia dovuta precisamente è che persone diverse hanno problemi con giochi diversi.
A me capita talvolta di avere qualche fastidio in una sessione lunga con giochi in prima o terza persona, lo interpreto semplicemente come segnale che per oggi è ora di concludere... parliamo di un leggero senso di malessere, che scompare subito, appena torno a Windows: mai arrivato ad avere nausea. Certo, magari se a quel punto insistessi altre 2 ore a giocare forse peggiorerebbe, non so, mai provato :asd: