Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Finito Citizen Sleeper.
Si tratta di un rpg narrativo che viene spesso paragonato a Disco Elysium perché privo di combattimenti e con meccaniche di gameplay molto basilari. Il cuore del gioco è tutto nei dialoghi e nell'ambientazione.
Il protagonista è uno sleeper, un robot costruito per emulare un essere umano: gli sono stati impiantati i ricordi del corpo originale, che si è "venduto" ad una corporazione. Il nostro sleeper è riuscito a fuggire dalle grinfie della corporation e a rifugiarsi in una stazione spaziale indipendente.
Qui deve trovare il suo posto nella comunità, risolvere i problemi che lo inseguono dal suo passato e legati alla sua natura. Ci sono diverse linee narrative che possono portare a diversi finali.
Il gameplay è basato su una serie di dadi che vengono rollati all'inizio del ciclo (essenzialmente un giorno, ma essendo una stazione spaziale ad anello, non esiste un vero e proprio ciclo giorno notte) e possono essere spesi per le azioni da svolgere per interagire con le varie attività della stazione spaziale. C'è un albero di abilità molto semplice che comunque permette di personalizzare un minimo il protagonista.
Si tratta di un buon gioco, anche se i paragoni con Disco Elysium lo fanno uscire un po' malconcio, ma più per merito di Disco Elysium, capolavoro inarrivabile, che per demerito di Citizen Sleeper che comunque propone buoni dialoghi, buoni personaggi e una ambientazione interessante. Forse però manca un po' di introspezione del personaggio. Mentre in DE la definizione della personalità e in definitiva dell'identità di Harrier Du Bois era il punto focale del gioco, in Citizen Sleeper il protagonista sembra un po' troppo poco caratterizzato, poco approfondito. E dire che di potenziale ce ne sarebbe stato parecchio per approfondire la sua storia e la sua psicologia. Ci sarebbe stato spazio per approfondire tanti temi che invece sono solo abbozzati.
Il gioco è abbastanza breve comunque e, cosa abbastanza rara per me, quando l'ho finito mi è dispiaciuto non poter continuare a giocarci. Su Game Pass è già uscito anche il seguito, Citizen Sleeper 2, e molto probabilmente lo giocherò.
In definitiva un gioco che consiglio: non può ambire al titolo di capolavoro come Disco Elysium, ma sicuramente vale la pena di essere giocato.
Finito Puyo Puyo Tetris su Switch, settimane fa.
Lo studio, il dover riposare e altri cazzi portano via tempo su tempo.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho finito (con Platino) Infamous Second Son. Avevo giocato su PS3 i primi due, ero curioso sul terzo. Ben fatto in termini tecnici senza cambiare nulla del gameplay, nel bene e nel male: per quanto utile allo stile parkour, non ho mai amato quella sorta di attacco agli oggetti dello scenario. Sulla storia si poteva fare certamente di più, ma non credo si puntasse molto su questo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ataru Moroboshi
Ho finito The Great Ace Attorney Chronicles. La trilogia di Phoenix Wright mi era piaciuta molto, quindi ho preso questa raccolta a colpo sicuro. E in effetti è decisamente migliore da praticamente tutti i punti di vista: grafica e animazioni (ovviamente), storia e caratterizzazione dei personaggi. Non mancano nuove meccaniche che innovano il gameplay e lo rendono meno ripetitivo.
Però, ed è un "però" grosso come un'aula di tribunale, dura troppo. Qualcosa come il triplo di quanto sarebbe stato opportuno, secondo me. I tre capitoli con Phoenix Wright li ho finiti in 30 ore, qui i giochi sono due e ce ne ho messe circa 80. Ogni dialogo sembra non finire mai, qualsiasi discussione in aula, anche la più banale su fatti ormai accertati, dura un'eternità, e spesso può passare anche quasi mezz'ora senza che sia richiesto il minimo intervento da parte del giocatore. Il fatto che tutti gli episodi siano legati da un unico filo conduttore non aiuta, visto che capitano spesso riferimenti a fatti che abbiamo visto tantissimo tempo prima. Un'esperienza più concentrata, intorno alle 25/30 ore avrebbe reso tutto molto più godibile. Avendo letto che Apollo Justice dura anche di più, sto seriamente pensando di toglierlo dalla wishlist.
Bello, interessante, divertente, scritto bene, ma se voglio passare tutto questo tempo su un singolo gioco prendo Kingdom Come 2 o Baldur's Gate 3, non una visual novel interattiva.
madonna io sto giocando la trilogy proprio adesso e.. cheppalle! tutto molto carino eh, ma santiddio quanto ciarlano su cose inutili! per non parlare delle pieghe astruse che a volte prendono i casi. Credo proprio sia una roba culturale cmq, noi occidentali facciamo fatica a sincronizzarci sul modo di pensare e sui gusti jappo :bua:
negli ultimi giorni mi è venuta voglia di walking simulator e spazi liminali, e ho provato due titoli del genere
il primo è Exit 8, indie giapponese nel quale si è "bloccati" all'interno di un corridoio di una metro, ripetuto di continuo in loop.
L'unico modo per uscirne è quello di individuare delle anomalie (cioè delle variazioni rispetto al corridoio iniziale) e tornare indietro.
Dopo 8 valutazioni "corrette" (se proseguire o voltarsi) si dovrebbe accedere all'uscita corretta.
Devo dire che il gioco funziona "a metà", perchè se alcune anomalie sono palesi (ed evidenti) altre sono da ricercare col lumicino, col risultato che una run si potrebbe completare dai 10 minuti fino alle 2/3 ore (se non si sa cosa cercare) e il gioco passa dal diventare un horror liminale al "trova il dettaglio al microscopio mancante"
il secondo è Pools, walking simulator "classico" in cui ci si muove all'interno di 6 impianti di balneazione/sauna gigantesci, asettici e sviluppati a mò di labirinto
pur essendoci diverse strade - specie nei primi 3 livelli - il tutto è circolare e il gioco stesso ti "imbuca" verso i vari accessi delle diverse microaree
molto bello esteticamente ed efficace nel rendere il senso di "disorientamento" nel muoversi dentro questi impianti gigantesci e completamente asettici
metto sotto spoiler, non si sa mai
per gli appassionati di Escher, un paio di livelli regaleranno soddisfazioni
Citazione:
fuserz
madonna io sto giocando la trilogy proprio adesso e.. cheppalle! tutto molto carino eh, ma santiddio quanto ciarlano su cose inutili! per non parlare delle pieghe astruse che a volte prendono i casi. Credo proprio sia una roba culturale cmq, noi occidentali facciamo fatica a sincronizzarci sul modo di pensare e sui gusti jappo :bua:
Anch'io mi son piantato con Fenix coso 3logia: veramente troppo testo inutile
Non riesco a sopportare neanche i giochi di Sakura che quantomeno di ricompensano con qualche immagine zozza
Heroes of Might & Magic 3: Restoration of Erathia
In verità l'ho finito da qualche settimana ma non avevo tempo di scrivere.
Sarà il più amato di tutto ma per me è no. Tralascio che è uno di quelli invecchiati peggio e ho dovuto smanettare parecchio con i filtri e mod, non è colpa loro.
Come al solito uguale al capitolo precedente però meglio e con più roba. L'interfaccia è bellissima, tutte le piccole novità su QoL sono ottime, però c'è troppa roba, la campagna è noiosa e le musiche sono SOLO ok. Con HoMM siamo abituati a musiche stupende e quando vanno "solo bene" è un po' un fallimento.
Parlando del gameplay troppa roba in più, ogni castello con 7+7 unità, 14 giorni per completare SOLO le unità senza contare gli altri edifici.....per me rallenta tanto il gioco. Rispetto ai capitoli precedenti invece di scegliere l'unità da "lasciare in panchina" ora si sceglie a chi dare l'upgrade.
Per gli eroi ora 2 eroi per castello, ha senso perché prima prendevi un altro tipo di eroe se volevi una approccio più militare o "magico". Il problema è la lotteria della taverna se prima ti capitavano 2 eroi su 6 a settimana avevi buone chance di trovare la classe giusta, ora sono 2 su 16!
Per la campagna mi piace l'idea di "trasportare" l'eroe così da non iniziare da zero ogni volta (anche se rispetto ai capitoli precedenti i castelli sono quasi sempre da costruire da zero), mi spiace la mancanza di scelta delle missioni. Per le campagne in se quelle dei "buoni" (mi pare siano 3) sono praticamente sempre con il Castle (Rampart e Tower fanno da comparse) quindi mi è venuto a noia ben presto. Necropolis ha una bella campagna dedicata con un buon writing ma con le missioni peggiori (noiose e a tempo) il resto dei castelli si dividono le campagne (Dungeon e Inferno, Rampart e Fortress).
Appena finito Stalker 2
Non ricordo un gioco che mi abbia suscitato un altalena di pensieri come questo.
Grande atmosfera, gunfight molto divertenti, gameplay survival decisamente riuscito, appagante.
Ma poi arrivano i bug, l ' AI deficiente e buggata, i mutanti che sembrano usciti da un fumetto horror di serie b, e le boss fight, cacchiarola. Non capisco come possano essere riusciti a a fare dei boss cosi fuori contesto, noiosi e buggati. Tra l'altro in un gioco del genere, per mio parere personale, è proprio il concetto di boss che non ha senso, visto che ogni proiettile conta, ma vabbeh.
Poi la parte finale è decisamente e dannatamente prolissa, sarà che ci sono arrivato con l'acqua alla gola e le palle piene dopo aver visto i nemici spawnare decine di volte dietro una cassa di legno o una porta, distruggendo ogni senso di immersione e atmosfera. Ho anche abbassato la difficoltà per rushare ai titoli di coda.
La trama è carina, forse un pò troppo piena di conigli tirati fuori dal cappello per sparigliare le carte, ma comunque accettabile.
Gli do un 6, visto che alcuni aspetti decisamente riusciti vengono contrastati da una serie pesantissima di difetti.
Tutto questo con grande rispetto per la GSC, che è comunque riuscita a portare a termine il compito, nonostante il contesto che purtroppo conosciamo.
Stalker 2 non l'ho ancora giocato, ma se sono riuscito a non impazzire con certi bug del primo dovrei farcela anche in questo...
Peccato, proprio ora che hahno annunciato la più grossa patch correttiva di sempre. :lol:
al day1 non mi prese e lo disinstallai quasi subito. mi sa che non è un gioco per me.
Si ho appena letto della patch :bua: Boh magari hanno risolto molte cose, magari no, non saprei ci sono centinaia e centinaia di fix elencati nella pagina ufficiale.
Non penso però di rigiocarlo a breve :bua:
La mia recensione è valida fino al 17/03/2025 :asd:
finito qualche giorno fa indiana jones, che dire se non GOTY, veramente ben fatto, anch' io inizialmente avevo pensato che in terza persona sarebbe stato mejo, ma invece è uno stupendo FPS
Finito Project Wingman: ottimo clone di Ace Combat, con i medesimi pregi e difetti.
Finito Tyranny, rpg isometrico di Obsidian, noto per essere l'rpg in cui si interpreta il "cattivo" :alesisi:
Ammetto che mi ci è voluto un po' di tempo per iniziare ad apprezzare il gioco. Le prime fasi sono un lore dump abbastanza impegnativo e serve concentrazione per capire le differenze e i rapporti tra le fazioni e i personaggi di Terratus.
Una volta superato lo scoglio iniziale, devo dire che il gioco è valido e sebbene mantenga un sapore da produzione low budget, il fascino è innegabile.
È vero che il gioco ci permette di fare cose terribili e spesso non potremo fare nulla per evitarle, ma comunque c'è la possibilità di prendere anche percorsi alternativi.
Il gioco è ambientato durante una guerra d'invasione, in cui il nostro personaggio rappresenta la legge dell'impero invasore. Ci sono due eserciti al servizio del nostro imperatore, che però sono in forte contrasto tra loro. Potremo scegliere di schierarci dalla parte di una di queste due fazioni, di rivoltarci contro entrambi o di tradire l'impero e schierarci con i ribelli. In base a queste scelte la trama e le quest principali cambiano molto. Quindi Tyranny potrebbe essere giocato almeno 4 volte.
Io ho scelto l'anarchy path e (spoiler del finale)
ho unificato i Tiers, il continente invaso, sotto il mio regno e mi sono ribellato a Kyros, l'imperatore.
Tra i punti di forza del gioco c'è sicuramente tutto il comparto narrativo, con un lavoro davvero buono fatto sulla lore. Il respiro epico e le atmosfere cupe a me hanno ricordato un po' la saga di romanzi di Malazan.
Il combattimento è rtwp, nulla di speciale, ma tutto sommato funziona. La cosa più interessante è la possibilità di creare i propri incantesimi combinando una serie di sigilli e di accenti, cha vanno a creare e potenziare diversi effetti. Ad esempio ci sono i sigilli del fuoco, del fulmine, del vigore ecc... che definiscono l'elemento base della magia. Poi ci sono le espressioni dei sigilli, che definiscono la forma: singolo bersaglio, cono, area d'effetto, linea retta ecc... ed infine ci sono una moltitudine di accenti che ne definiscono l'intensità, la portata, effetti aggiuntivi ecc...
In pratica è magia DIY :asd:
Ogni personaggio ha un punteggio di "lore" che aumenta con l'allenamento (il gioco ha il meccanismo simile ai TES in cui migliori un'abilità usandola) che definisce quanto potenti possano essere gli incantesimi che lancia. dato che ogni componente (espressioni ed accenti) ha un costo in punti lore.
C'è una traduzione italiana amatoriale, che però devo dire è piuttosto... terribile :bua: piena di errori, anche gravi. L'inglese del gioco non è semplicissimo, quindi una buona traduzione avrebbe aiutato, ma vista la bassa qualità consiglio di giocarlo in lingua originale.
Purtroppo solo pochissimi dialoghi sono doppiati e questo toglie un po' di atmosfera. Purtroppo visto il basso budget del gioco e la grande mole di testi, non poteva essere altrimenti.
La parte del gioco che mi è piaciuta di più in assoluto è quella introdotta dal DLC Bastard's Wound. Il DLC è noto per avere diversi bug, ma per fortuna io non ne ho incontrato nessuno. La quest aggiunta dal DLC secondo me è la più bella del gioco, molto ben sviluppata.
In definitiva, Tyranny è un gioco di nicchia, solo per i veri appassionati di crpg, ma propone qualcosa di unico e lo fa molto bene.
Tyranny piacque molto anche a me :sisi:
this, ce l'ho da sempre in coda ma non sono mai riuscito a superare quello "scoglio" inziale... mi ci devo mettere d'impegno perchè sono sicuro che merita
quante ore ti è durato?
Citazione:
Artyus
this, ce l'ho da sempre in coda ma non sono mai riuscito a superare quello "scoglio" inziale... mi ci devo mettere d'impegno perchè sono sicuro che merita
quante ore ti è durato?
Circa 50 ore perché sono abbastanza lento a leggere :asd:
Il tempo di gioco varia soprattutto in base a quello credo, ci sono tantissimi testi.
Se vai spedito e non esplori tutte le opzioni di dialogo ci puoi mettere tranquillamente la metà.
Io ci ho impiegato circa 26 ore, come al solito facendo solo le sidequest che ho incontato (quindi non tutte), Per fare tutto tutto pare servano 55 orette: https://howlongtobeat.com/game/36184
Citazione:
LordOrion
Io ci ho impiegato circa 26 ore, come al solito facendo solo le sidequest che ho incontato (quindi non tutte), Per fare tutto tutto pare servano 55 orette:
https://howlongtobeat.com/game/36184
Consiglio di usare la Gold come riferimento https://howlongtobeat.com/game/62269, che ha più contenuti, tra cui il DLC che citavo nel mio post.
Citazione:
Lars_Rosenberg
Per altro e' proprio la versione che ho io...