-
Re: Fatti non foste per viver come bruti, ma per spender soldi su li calcolatori [new
Le 1080TI custom, vanno tutte uguali, ciò che cambia è la rumorosità e la temperatura, figlie della bontà del dissipatore. Quella KFA2 è di buona qualità, nel senso che avrai prestazioni al top ma con un po' più di rumore e calore rispetto a schede con 3 ventole o schede più blasonate come msi gaming x, asus strixx, gigabyte auros, ecc ecc. D'altro canto il prezzo non è male, sopratto visto il periodo...
Alla stessa cifra ho trovato http://www.cytech.it/zotac-vga-gefor...d-10p/ref_tro/ che dovrebbe essere un pochino migliore dal punto di vista di temp e rumore, oltre che essere in uno shop italiano.
Anche questa è consigliatissima come modello: https://www.nexths.it/v3/flypage.php...=4719331301408 però costa una ventina di euro in più.
-
Re: Fatti non foste per viver come bruti, ma per spender soldi su li calcolatori [new
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guido
Le 1080TI custom, vanno tutte uguali, ciò che cambia è la rumorosità e la temperatura, figlie della bontà del dissipatore. Quella KFA2 è di buona qualità, nel senso che avrai prestazioni al top ma con un po' più di rumore e calore rispetto a schede con 3 ventole o schede più blasonate come msi gaming x, asus strixx, gigabyte auros, ecc ecc. D'altro canto il prezzo non è male, sopratto visto il periodo...
Alla stessa cifra ho trovato
http://www.cytech.it/zotac-vga-gefor...d-10p/ref_tro/ che dovrebbe essere un pochino migliore dal punto di vista di temp e rumore, oltre che essere in uno shop italiano.
Anche questa è consigliatissima come modello:
https://www.nexths.it/v3/flypage.php...=4719331301408 però costa una ventina di euro in più.
Grazie! Io avevo preventivato proprio l'ultima che hai linkato, che mi avevi consigliato tempo fa! Solo che su mindfactory non ce l'hanno più e su Amazon costa quasi 1000 euro!
Sent from my Nexus 6P using Tapatalk
-
A questo punto facci sapere quale finirà dentro al case :popcorn:
-
Mi son deciso a prendere tutto da Amazon perché per 50 euro risparmiati non ne vale la pena, almeno da Amazon sono sicuro che entro 30 giorni posso rispedire la roba senza problemi. Ora però si pone un dubbio, su Amazon non c'è il Corsair RM850X e dovrei pensare ad un sostituto.
L'EVGA SuperNOVA 850W ATX potrebbe andare bene?
-
Qualcosa mi dice che ho fatto bene ad ordinare il PC ieri :asd:
Spero regga fino all'arrivo del nuovo...
E questo è nulla, ora sta iniziando a flickerare prepotentemente. Ho controllato e non sono i cavi. Proverò a riavviare...
-
L'hardware è sensibile (emotivamente)... ha percepito che lo vuoi cambiare.
-
EVGA NuperNova è ottimo, per me meglio del Corsair.
Quegli artefatti te li fa uno solo di quei monitor? Se sono collegati entrambi allo stesso pc, probabilmente hai un cavo messo male, perchè se la scheda video iniziasse a morire, avresti quel problema in entrambi i monitor... A meno che non ti si sia danneggiata solo 1 uscita video :uhm:
-
Citazione:
Guido
EVGA NuperNova è ottimo, per me meglio del Corsair.
Quegli artefatti te li fa uno solo di quei monitor? Se sono collegati entrambi allo stesso pc, probabilmente hai un cavo messo male, perchè se la scheda video iniziasse a morire, avresti quel problema in entrambi i monitor... A meno che non ti si sia danneggiata solo 1 uscita video :uhm:
Ho mosso un po' il cavo, ma gli artefatti non si muovevano e si, si vedevano solo su uno schermo. La cosa strana è che con un riavvio poi sono spariti. Va beh, pazienza, giovedì prossimo non dovrò preoccuparmi più di queste cose.
Per gli interessati la build finale è:
CPU: Ryzen 7 1700x + Corsair H100i
GPU: Gigabyte GeForce 1080 Ti OC
MOBO: Gigabyte GA-AX370 Gaming 5
RAM: GSkill FlareX 3200Mhz 16 Gb
PSU: EVGA SuperNOVA 850W
STORAGE: Samsung 960 EVO M.2 250 Gb + WD Blue 1 Tb
CASE: Phanteks Evolv ATX Grey
Devo comprare delle ventole per la parte superiore del case, in modo da sigillarlo bene e fare come hai detto tu Guido, in modo che non entri molta polvere. Le ventole che spingeranno in dentro ci metto un filtro antipolvere?
Avrei una domanda anche sul dissipatore Corsair per la CPU: alle ventole che gli saranno vicino conviene spingere aria verso l'esterno o verso il dissipatore? Perché vorrei capire come settare bene le ventole sempre per la storia della polvere. Pensavo di far andare verso l'interno le ventole del dissi della cpu e l'unica ventole dietro del case (in totale 3 ventole da 140 mm). Poi pensavo invece di metterne 3 da 120mm sopra e di farle spingere verso l'esterno. Immagino che lo spiffero per la ventola dell'alimentatore non conti, corretto? Poiché quello è isolato e le fessure vengono coperte interamente dall'alimentatore appunto.
Potrebbe andare?
-
Stessa scheda madre e stesse ram mie, ottime!
Tu consiglio di aggiornare subito il bios all'ultima versione (f6 mi sembra) perché altrimenti la mobo legge una temperatura più alta del process e fa andare le ventole del dissipatore sempre a canna :bua:
-
Il tuo case supporta 2 ventole davanti, 2 sopra e 1 dietro, tutte da 140. Da 120 ce ne potresti mettere anche 3 sopra ma non ha molto senso e spendi solo più soldi inutilmente. Io direi:
Le 3 ventole incluse nel case, le smonti da davanti e le metti sopra, mentre quella dietro la lasci dovè... queste 3 tutte in espulsione chiaramente e regolate al minimo (silent).
Datanti monti il radiatore con le 2 ventole da 140 incluse in immissione. A monte o a valle del rad non fa differenza per raffreddare, semmai ti torna meglio per pulire il tutto se metti in quest'ordine dall'esterno verso l'interno: filtro antipolvere, radiatore, ventole intake.
E' vero che avresti 1 ventola in espulsione in più rispetto a quelle in immissione, ma quel che conta è la portata d'aria, per questro meglio tenere le 3 in silent per bilanciare il loro numero superiore.
La ventola dell'ali la punti verso l'esterno, così prende aria da fuori e non influisce nell ricircolo aria del case.
Tipo questo, per capirci, solo che sopra al posto delle 3x120 ce ne metti 2x140 :sisi:
http://i.imgur.com/gArMm7P.jpg
-
Citazione:
Guido
Il tuo case supporta 2 ventole davanti, 2 sopra e 1 dietro, tutte da 140. Da 120 ce ne potresti mettere anche 3 sopra ma non ha molto senso e spendi solo più soldi inutilmente. Io direi:
Le 3 ventole incluse nel case, le smonti da davanti e le metti sopra, mentre quella dietro la lasci dovè... queste 3 tutte in espulsione chiaramente e regolate al minimo (silent).
Datanti monti il radiatore con le 2 ventole da 140 incluse in immissione. A monte o a valle del rad non fa differenza per raffreddare, semmai ti torna meglio per pulire il tutto se metti in quest'ordine dall'esterno verso l'interno: filtro antipolvere, radiatore, ventole intake.
E' vero che avresti 1 ventola in espulsione in più rispetto a quelle in immissione, ma quel che conta è la portata d'aria, per questro meglio tenere le 3 in silent per bilanciare il loro numero superiore.
La ventola dell'ali la punti verso l'esterno, così prende aria da fuori e non influisce nell ricircolo aria del case.
Tipo questo, per capirci, solo che sopra al posto delle 3x120 ce ne metti 2x140 :sisi:
cut
Per il primo punto: non rischio di far ristagnare l'aria calda nel case se sono messe al minimo?
per il secondo punto: non conviene prendere l'aria fresca da fuori e piazzarla sul radiatore? Dovrei raffreddare l'acqua nel radiatore, in modo che quando torni alla CPU sia più fresca. Io farei nel tuo stesso ordine: filtro, ventole, radiatore.
-
Citazione:
amk
Per il primo punto: non rischio di far ristagnare l'aria calda nel case se sono messe al minimo?
per il secondo punto: non conviene prendere l'aria fresca da fuori e piazzarla sul radiatore? Dovrei raffreddare l'acqua nel radiatore, in modo che quando torni alla CPU sia più fresca. Io farei nel tuo stesso ordine: filtro, ventole, radiatore.
1) Basta che l'aria gira, se vedi che rimane calda le aumenti a medi giri, ma non credo sarà necessario... il contecetto comunque è che 5 ventole da 140 sono tante e vanno benissimo, usa quelle e non stare a prendere ventole da 120 per poterne mettere 1 o 2 in più. 2x140 in ingresso davanti e 3x140 in uscita dietro/sopra è ottimo!
2) Certo che prendono aria fresca da fuori. Le ventole vanno avvitare al radiatore, ma se le avviti che "spingono" aria esterna verso il radiatore oppure che "tirano" aria fresca da fuori attraverso il radiatore, è la stessa cosa a livello di temperatura, con la differenza che nel primo caso per pulire il radiatore devi smontare le ventole, mentre nel secondo caso basta smontare il filtro antipolvere. Esattamente come nell'immagine che ho messo nel post precedente: filtro, case, radiatore, ventola.
Guarda quì: https://www.youtube.com/watch?v=QjYli6itP38
-
Io spingerei l'aria verso.
E cercherei di andare con la convezione, non contro.
-
Citazione:
GeeGeeOH
Io spingerei l'aria verso.
E cercherei di andare con la convezione, non contro.
Mi hai perso :asd:
Cosa vorresti dire?
-
Che la ventola soffia verso il radiatore, non che aspira attraverso.
E che le ventole sopra spingono in alto, non in basso (aria calda di suo tende ad andare in alto).
-
Citazione:
GeeGeeOH
E che le ventole sopra spingono in alto, non in basso (aria calda di suo tende ad andare in alto).
Beh per le ventole sopra anche Guido ha detto in espulsione. L'unica cosa appunto era la posizione delle ventole sul radiatore. Io le monterò esterne, in modo che l'aria fresca arrivi direttamente dall'esterno. Le ventole in alto butteranno fuori aria così come quella sul retro.
-
Ventole in alto e dietro: in espulsione
Davanti e lateralmente: immissione
-
Citazione:
GeeGeeOH
Nessuno ha detto di mettere le ventole in alto che spingono in basso :bua: Mentre le ventole sul radiatore è scentificamente dimostrato che in push o pull non cambia nulla, solo la difficoltà nel pulire, vedi video di cui sopra.
-
Quella laterale serve alla scheda video.
Si può benissimo cmq farne a meno.
Edit: ops, leggendo frettolosamente, credevo rispondessi a me.
-
Quella laterale a mio avviso fa comodo solo se si ha una scheda video che butta aria calda direttamente fuori, perchè nel caso di schede video custom che mandano aria calda a destra e a manca, quella ventola laterale contribuisce solo a creare inutili turbolenze all'interno del case, che invece è bene che abbia un flusso direzionato ben preciso. Tutto questo imho, chiaramente.