https://www.reddit.com/r/PS5/comment...nt_have_a_ps5/
Boh vabbe
Visualizzazione Stampabile
Consolati, poteva andarti peggio :asd:
Amazon customers report having their PS5 deliveries being stolen by drivers
Comunque, per quanto riguarda l'indisponibilità dei prodotti al lancio, io non vedo niente di nuovo: avrei voluto una PS4 al day one, ma ho dovuto aspettare fino a fine gennaio '14; avrei preso un 3900x a luglio '19 ma fino a ottobre semplicemente non si trovavano.Citazione:
This morning, Nintendo Life editor Anthony Dickens tweeted his PS5 delivery arrived a day late, and when he opened it, the package contained a Nerf gun. Upon examining the shipping carton, Dickens noticed that someone had sealed it with clear packing tape rather than the usual Amazon-branded tape.
MTV journalist Bex April May also tweeted that she got an air fryer instead of a PlayStation 5. Pictures of her box also show clear tape was used to reseal it. Other items folks have reported getting include a bag of rice, a foot massager, cat food, and a George Foreman Grill. And those were the lucky ones that at least got something.
Tutti i lanci di schede grafiche AMD sono praticamente sempre stati dei paper launch.
Chiaro che il Covid ha peggiorato tutto, ma secondo me l'unico vero disastro è stato il lancio delle Ampere.
Ho provato a prendere la 3080 ma niente si sa come è andata. La PS5 qualcuno mi frusterà ma forse l'avrei anche ricevuta ma ho disdetto il preordine su Unieuro. Non so preferisco aspettare e prenderla su Amazon. In compenso mi è andata bene per i nuovi ryzen e le nuove gpu. E' la prima volta che prendo questi componenti al lancio e non ero conscio di questi problemi di disponibilità.
Avevo visto uno che l'ha accesa ed era loggata nel profilo di qualcuno, la pazzia della gente ormai non mi stupisce.
Io avevo capito che per il BF vengono messi in vendita prodotti specifici, addirittura programmati quasi un anno prima.
In ogni caso lanci come queste gpu o console sono cose pianificate da anni, per quanto possano esserci stati gli imprevisti che tutti sappiamo.
Il fatto è che loro sanno che comunque loro vendono, hanno scoperto e sperimentato questo.
Qualche anno fa le schede video erano salite di prezzo causa mining giusto? Questa causa è rientrata? Le schede non vanno bene per minare tanto più delle altre? E i prezzi si sono riabbassati? Un po' come le accise sul carburante dai.
Tra Dicembre, Gennaio e Febbraio arriveranno altri stock che tanto sono già tutti venduti 100%, e tutto finirà nel dimenticatoio. Poi arriveranno le Super/Ti e il ciclo ricomincerà. Bot, lamentele, sold out.
Riabbassati? La fascia media sono 500€, più di quanto fosse la fascia alta.
L'aumento dei prezzi delle schede video post crypto-mining craze non può rientrare visto che chiaramente lo abbiamo accettato facendone incetta.
E pensare che una volta la fascia media si prendeva a max 350 euro (970<3) e la fascia alta sui 5-600...
Boh, a me questa sembra sempre una leggenda metropolitana/complotto :uhm:
Forse nell'elettronica è diverso, ma da quando lavoro ho iniziato a fare caso ai datari di produzione dei vari comonenti della mia moto/macchina, e vedo che sono spesso prodotti un anno prima dell'immatricolazione del veicolo completo.
Sinceramente fare apposta una linea di prodotti "scarsi" da gestire separatamente dal resto della produzione e vendere solo un giorno (ese) mi sembra una rottura di cazzo logistica inutile. Potrei già considerare più probabile che in vista BF debbano spedire di più, quindi il reparto qualità sia meno restrittivo per l'accettazione dei difetti. Ma a quel punto lo farebbero tutto l'anno :asd:
Guarda che il mining non funziona così eh. Non è che adesso tutte le volte che escono GPU i miner se le accaparrano per minare meglio. Semplicemente non è più conveniente quasi per nessuno usare GPU per minare per tutta una serie di motivi e lo sarà finchè non scoppiera il boom per un'altra cryptovaluta. Non è un mercato costante, anzi è l'apice della speculazione.
Qualcosina si è anche abbassato nel tempo, per lo meno si ricominciava anche a trovare schede più vecchie a prezzi più bassi. Di certo fra una scusa e l'altra (RTX di Nvidia in primis) i prezzi medi si sono alzati molto di più di quel che avrebbero fatto con la normale inflazione (già pima del covid).
Va anche detto però che al di là di tutto le cose sono cambiate parecchio rispetto ai "vecchi tempi". Prima stavamo sostanzialmente tutti in FullHD (o anche 720p) a mirare ai 60fps e le schede di tutte le fasce si muovevano più o meno in quel range. Adesso è una giungla di risoluzioni (1080p, 1440p, 4K...) e di refresh (i 60 fps c'è chi li schifa oramai) e di conseguenza le famigerate "fasce" si sono allaragate e il range prestazionale da coprire è diventato molto più vasto creando un notevole distacco fra quella che è una top gamma ed una presunta "fascia media" (che di tale ha mantenuto solo il nome), per non parlare fra la fascia media e la fascia più entry level per il FullHD.
Tutto sommato ti dirò: secondo me se uno gioca in fullHD a 60 fps la situazione è anche buona perchè ha un vastisismo parco di modelli fra cui scegliere in diverse fasce di prezzo e quasi tutti gli garantiscono anche un buon margine di longevità e prestazioni, anche schede non nuovissime. Lo scannatoio inizia nella fascia superiore.
Secondo voi quale potrebbe essere il prezzo onesto per una 2070 super usata della Asus? Ho trovato un annuncio di un tizio della mia città che vende il suo pc..per il momento in blocco,ma se fosse intenzionato a smembrare,potrei fare un pensiero sulla gpu
Ah ok.
Però dai visto che soldier chiede, vedo le 2070 super sforare tranquillamente €500. Mi sembrano un pelo tanti eh
Sì. Però aggiungeteci anche
970 era $329
980 era $549
980ti era $649
1070 era $379
1080 era $599
500 sesterzi mi sembra un tantino esagerato. :pippotto:
Avevo visto delle 2080Ti a 400 (prima che le 3080 diventassero rare quanto il vaccino anti influenzale :asd: ).
Ok la speculazione, ma cazzo: è il prezzo che aveva da nuova*... :bua:
*Basato sui prezzi indicati da GeeGeeOH.
Come detto prima, oramai la fascia media è a prezzi di quella alta... se non di più quando si considerano i prezzi effettivi.
Il grosso dello scempio è stato fatto con l'introduzione delle RTX.
Questo giro i reviewers sostanzialmente lodavano il fatto che non ci fosse stato un ulteriore rincaro...
Del resto nemmeno coi prezzi folli la domanda si sazia...
Quello che possono fare cambia col tempo, "progresso" se vogliamo.
Ma storicamente abbiamo quattro numerini: 5,6,7 ed 8.
A volte ci spunta fuori un 9 o addirittura dei "nomi" :paura: che sciftano un pò la cosa ma non intaccano veramente l'idea.
Comunque 5 è fascia bassa ed 8 è fascia alta.
7 è media o medioalta a seconda del "jolly" che è la 6 che certe generazioni è più verso il basso altre è più stabile nella media.
Ci son eccezioni (480, 580, 590 nel era di Vega) ma l'idea di base è questa eh.
3 e 4 li lasciamo nell'abisso dove meritano di stare.
Qualche bambino prodigio può pure notare paralleli con le CPU. :hurra:
Come scritto prima però quel ragionamento sui numerini secondo me oramai lascia il tempo che trova nel momento in cui si introducono risoluzioni maggiori che hanno alzatto di parecchio l'asticella della potenza di calcolo necessaria. S'è creato un gradino mai visto prima.
Prima riga. Ci son stati situazioni analoghe dove c'erano "nuovi gradini mai visti prima".
640x480 o 800x600? Oppure 1024x768, risoluzione che ha forse "dominato" per più tempo che non il 1080p.
Quelle due cazzatine di RT implementate fino ad ora impallidiscono rispetto la rivoluzione che fu il T&L vent'anni fa.
T&L cosa sarebbe?
https://en.wikipedia.org/wiki/Transf...,_and_lighting
aka la fine di 3Dfx.
Sì sui numeri ci giocano a volte a seconda delle situazioni credo.
Radeon 9600 era fascia media, e la 9800 era alta.
Ad oggi la 7 è sì medio/media alta come è stata un po' sempre...ma costa il doppio, e se si considera 1440 anche la nuova risoluzione media (e se non mi sono perso qualcosa per strada), beh tanti sono su 1080, è una bella spesa tra scheda video e monitor.
Ma non lo sai che la 3090 è per l'8k?
:trollface:
Una grande eccezioni alla regola che mi è venute in mente è la GTX 670, sostanzialmente un niente più lenta della 680.
Una delle schede che ho più apprezzato.
Tengo ancora salvato il link alla review del modello che presi: https://www.techpowerup.com/review/a...-cu-ii/33.html
I polli che facevano tanto i saccenti erano quelli che lanciavano soldi ai monitor per la 3080, e dopo che hanno fatto la morale sui bot e sui preorder quando erano pronti a comprare la 3090 visto che 3080 erano inesistenti, si sono messi a guardare dall'alto quelli che se le sono comprate perché "eh ma i condensatori da 5 centesimi al risparmio che esplodono e non tengono la corrente, eh ma vedi che fanno la super con più ram prima io a questo punto mi compro quella" e altre squisitezze.
Nvidia riesce a vendere pure quelle 3090 :asd:
... ed i giochi di adesso sono inifnitamente più complessi tecnicamente rispetto a quelli di allora. L'aumento di risoluzione si fa sentire di più ed è esponenzialmente sempre maggiore la quantità di pixel da gestire nel passare da una risoluzione all'altra che vanno a raddoppiare. Basta guardare da quanto tempo si parla di 4K ma solo ora ci sono schede in grado di gestirlo bene (e solo senza RT). Il che rende l'idea di quanto si sia impennata la richiesta di potenza di calcolo. Senza contare che si è passati dal ritenere ottimali i 30 fps, poi 60 e adesso si va ancora ad aumentare.
La stragrande maggioranza della gente su PC gioca ancora in FullHD, la fascia media inizia e moure lì. Schede dalla xx60 in su sono pensate per 1440p a salire, e sono tutte fascia alta o medio/alta (fino alla enthusiast delle Ti o della 3090). I prezzi van di conseguenza. Se uno vuol giocare spendendo poco sta sui 1080p ed ha l'imbarazzo della scelta per tutte le tasche sul mercato. Il resto è un'altra categoria, e il divario aumenterà sempre di più. E' cambiato tutto il sistema, non solo i prezzi. La vecchia categorizzazione dei numerini è morta e sepolta da tempo di fatto.
... e "quelli di allora" erano più complessi di "quelli di prima di allora".
Non è la prima volta che cambia tutto.
Si ma, come dire,e come se la progressione fosse diventata esponenziale, non lineare. La curva è sempre più ripida. Il 4K è pesantissimo da gestire, solo ora si inizia a farlo come si deve, il che è tutto un dire. Ma diciamo pure che quello è per gli enthusiast e scendiamo ai 1440p. Quelli già li gestici abbastanza agili con una 1080, e con qualche compromesso con la 1070. Si tratta però sempre di una risoluzione che occupa ancora una % di mercato molto bassa, difficile considerarla fascia media, che dovrebbe essere qualcosa di diffuso imho. Vai banalmente a vedere anche i monitor: costicchiano ancora, soprattutto se si vogliono modelli di una certa qualità (G-Sync, refresh rate alto, etc. etc.) si raggiungono facilmente costi elevati e decisamente più alti rispetto a monitor FullHD. Davvero difficile considerarla "media". (io presi un monitor 2K un paio di anni fa. Senza g-sync o free-sync e "solo" 75Hz di refresh e già lo pagai 250 euro circa, e stava pure scontato).
Paradossalmente c'è anche più gente che vuol passare dal FullHD al 4K che non chi considera il 1440p da quel che si legge in giro.
Se vai a vedere l'ultimo sondaggio Steam (che è un buon indicatore) il 65% dei giocatori sta in FullHD e nemmeno il 7% in 1440p, percentuale fra l'altro che è pure leggermente calata rispetto a prima. Il 4K poi sta a una percentuale ridicola.
Possiamo quindi davvero considerare fascia media schede pensate per risoluzioni che non arrivano nemmeno a coprire il 10% dell'utenza e che richiedono abbinati monitor ancora discretamente costosi ? Per me qua già si parla di gente che si fa i PC di fascia alta.
Quando avevo la Voodo nel PC la maggior parte dei PC "da gioco" non solo non avevano le tre dimensioni, ma non aveva nemmeno tutti i colori.
Non sono così eccezionali questi tempi.
La maggior parte dei "gamer" ha l'integrata? Un potato pc? Intel tecnicamente domina?
WoW! Peccato centri niente con le fasce di performance delle schede video, non è la popolarità il discriminante.
Che poi paradossalmente le schede di fascia alta non hanno probabilmente mai avuto un popolarità così alta come adesso.
E che c'entrano le voodoo. Continui a paragonare epoche differenti e situazioni totalmente diverse. Non sta scritto da nessuna parte che se ci sono un paio di modelli che van più forte una scheda è di fascia media, così come oramai da un bel po' non ci sono solo 3 modelli di schede per il gaming. E no, non c'azzeccan nulla nemmeno le integrate e compagnia cantante. Io ti ho paragonato solo configurazioni espressamente da gaming. Ti fai un ottimo PC da gaming con componenti pensati per quello spendendo anche relativamente poco e ti giochi tutto maxato in FullHD. Se vuoi fare gaming in 2K o 4K la richiesta di risorse si impenna, ed i componenti di conseguenza costano parecchio di più, non solo le GPU, ed è tutta roba di fascia alta. Anche se il nome della scheda finisce con "60". Tutta la serie 20 di Nvidia era fascia alta, così come lo è la serie 30. Per la fascia media hai le 1660, che son signore schede e le han fatte apposta per quella fascia di mercato.
Le cose son cambiate parecchio ed il mondo è andato avanti. Ci vorranno almeno un altro paio di generazioni di GPU prima che le cose si riallineino riavvicinando le fasce, e quando si comincerà a fare config per gli 8K il distacco sarà ancora più netto, come è normale che sia.
Tutti dividono le fasce come gli gira se proprio vogliamo vedere. Non c'è nessuna regola scritta. Solo un assunto che ti è rimasto in testa dalle generazioni precedenti quando la situazione era molto diversa.
Quindi o continui a lamentarti perchè la fascia media è cara (e lo sarà sempre di più) o prendi atto che la cose sono cambiate e quelle sono schede di fascia alta e altissima, per la fasciamedia c'è altro. Di certo il mondo non torna indietro, e non ci sono più le mezze stagioni.
cmq, con questi freddi, giocare ancora con la 590, ha i suoi vatntaggio: ci esce un certo teporino, dal case... :snob:
soprattutto se suda su Metro Exodus a 1440p :asd:
Invece di accendere i termosifoni: Folding@home CPU + GPU.
Settimane fà mi avete fatto passare la voglia di aggiornare il pc e vi ringrazio.
Aneddoto:
Nell'attesa di tempi propizi, e prezzi ragionevoli (mai speso più di 300 per una scheda) ho reinstallato metro last light per vedere come andava su uno schermo migliore del mio vecchio catorcio. Goduria! Non mi capita spesso di rigiocare qualcosa ed apprezzarla così tanto, tanto che mi viene la curiosità di vedere come continua la trama.
Appena lo finisco spunta metro exodus in offerta e lo prendo al volo per accaparrarmelo, pensando che su un pc di 5 anni fà andasse lentissimo, l'upgrade l'avrei fatto prima o poi.
Primo avvio dall'intro al menu tutto lento come mi aspettavo, poi parte un auto adjust...E voilà, il gioco ora va benissimo, e l'ho finito, spettacolo visivo. Praticamente in fullhd con dettagli medio alti non ho avuto un solo calo di fps. Con una 960 rog strix 2gb! Gente mi offriva 50 euro + spedizione, ho fatto bene a tenermela un altro po'...