Re: Riflessioni su upgrade PC
No, ma è il discorso fatto in apertura, che rimane valido: non è tanto un discorso di non poterci spendere, è un discorso se ne vale la pena.
Per l'uso, purtroppo limitato, che ne faccio, mi basterebbe una svecchiata che magari mi permetta di dimezzare i tempi di elaborazione di cataloghi LR pesanti o di caricamento della partite a Total War e stop, che sono operazioni abbastanza CPU-based
Fatti questo, lo faccio tirare fino a che non esplode qualcosa di grosso e bon... a quel punto faccio altre valutazioni.
Ora come ora, anche tenendo case, HD, GPU (e forse Ali... che però credo abbia almeno 10 anni, quindi se mettessi pezzi nuovi mi sa che aggiornerei pure lui per sicurezza), a fare un upgrade decente di tutto il resto credo che meno di 500€ non spenderei (anzi, guardando un po in giro mi sa che saliamo almeno a 600... tra CPU, MOBO, Dissipatore, Ram ed Ali), e non è una cosa che abbia senso per l'uso che ne faccio.
Il me di qualche anno fa avrebbe senza problemi speso > 1000€ per un aggiornamento massiccio di tutto, ma per il me attuale sarebbero proprio soldi buttati.
Ovvio che un 9000 e DDR5 è un altra roba, ma per ~150€ il balzo avanti è notevole.
Il salto da prima a ultima generazione Ryzen AM4 è mostruoso da quel che ne so.
E questo senza andare di versioni X3D.
Alla fine mi sono confrontato con mio cognato, che oramai è più smanettone di me su ste cose, e mi sono buttato sul Ryzen 7 5700.
Vedo che ha meno cache L3, che è un male, ma ha 2 core in più. Ventola inclusa quindi non devo spendere altro... ed a differenza dell'altro è venduto e spedito da AMZ, quindi in caso di problemi sono più tranquillo.
Se mi regge il tutto per altri 3-4 anni sono felice così :sisi:
Ti avevo detto:
Citazione:
Originariamente Scritto da
GeeGeeOH
Parlando di CPU lisce, evitare il 5700 (e 5500).
E' una APU 5700G riciclata con iGPU disattivata e quindi con soli 16MB di cache (contro i 32 normali ed i 96 dei 3D).
La meno cache pesa più che i due core in più.
Ah ecco, dopo tutto sto tempo mi era sfuggito :bua:
Bon, è il bello di Amazon: posso sempre mandarlo indietro.
Dici a quel punto meglio il 5600?
Sei messo più o meno come me (io ho 1500X) e una scheda madre con un chip un po' più recente mi pare...
Pensavo pure io nei prossimi mesi di aggiornare la CPU con qualcosa della serie 3xxx che ora vengono poche decine di euro...
Io dovrei anche aggiornare la scheda video però
Non ho più idea del mercato oramai :asd:
Dici che qualche sceda grafica decente non si trova a poco sull'usato?
Sulle schede video mi sono sempre buttato sull'usato, perchè di gente che prende l'ultimo pezzo uscito e lo cambia dopo un anno e mezzo per il nuovo ultimo uscito ce ne è sempre stata parecchia. Ma magari ora anche qualche scheda con 3-4 anni sul groppone potrebbe pure andar bene :sisi:
Poi dipende sempre dalle esigenze.
Il mio problema è che non sono minimamente informato sulle schede video di cosa è uscito negli ultimi 5-6 anni dunque non so neppure cosa guardare, al momento non ricordo neppure bene cosa ho ura, credo una vecchia nvidia GTS960 2gb...esiste?
Penso mi andrebbe bene anche una cosa di 5-6 anni fa di fascia media è che non so neppure quali siano i modelli di fascia media...o magari è meglio una più vecchia top, una entry di 3 anni fa...di conseguenza non so neppure valutare i prezzi...
Ogni tanto guardo anche su subito / ebay / aliexpress ma non so bene neppure cosa cercare...
Diciamo che alla fine io vorrei rimediare qualcosa di usato con un 6gb di ram, mi va bene anche una entrylevel, tanto per sfruttare meglio le funzioni IA adobe spendendo il meno possibile :asd:
Citazione:
Enriko!!
Il mio problema è che non sono minimamente informato sulle schede video di cosa è uscito negli ultimi 5-6 anni dunque non so neppure cosa guardare, al momento non ricordo neppure bene cosa ho ura, credo una vecchia nvidia GTS960 2gb...esiste?
Ero in attesa che un collega mi mandasse roba, quindi ho approfittato per fare un giro di consultazioni :asd:
Ho chiesto tre valutazioni e poi ho fatto valutare a tutti anche quelle degli altri.
La sintesi :snob:
ChatGPT:
Citazione:
1) Super budget (minimo utile)
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: RX 580 8GB o GTX 1660 Super (6GB)
Quando: vuoi spendere il meno possibile ma avere un salto concreto per foto/edit leggeri e qualche funzione AI.
Pro/contro: costo basso, buona fluidità; 6 GB VRAM o 8GB RX 580 vanno, ma per file grandi sarai limitato.
2) Valore / futuro (miglior compromesso) — la scelta più pragmatica
CPU: Ryzen 5 5600 (o R5 3600 se davvero risparmio)
GPU: RX 6600 8GB o RTX 2060 / RTX 3060 se trovi offerta
Quando: vuoi qualcosa che tenga bene negli anni e sfrutti funzioni IA Adobe.
Pro/contro: ottimo rapporto prestazioni/prezzo; se trovi una RTX 3060 (12GB) è ottima per VRAM e Tensor cores.
3) Top economico / professionale (più durevole)
CPU: Ryzen 7 3700X o Ryzen 5 5600X
GPU: GPU con ≥8 GB VRAM (es. RTX 2060 Super 8GB, RTX 3060 12GB, GTX 1070 8GB)
Quando: lavori spesso su file pesanti e vuoi evitare swapping/limiti VRAM.
Pro/contro: più costoso ma ti salva tempo in produzioni pesanti e in tasks IA.
Gemini:
Citazione:
1. COMBO "IL MIGLIOR RAPPORTO PREZZO/PRESTAZIONI" (Scelta Consigliata)
Questa è la combinazione che centra perfettamente l'obiettivo: un upgrade enorme, bilanciato, moderno e ottimizzato per le sue esigenze senza spendere una fortuna. È la sintesi migliore di tutti i pareri.
CPU: Ryzen 5 5600 (~80 - 110 €)
GPU: NVIDIA RTX 2060 6GB (~120 - 150 €)
Spesa totale stimata: 200 - 260 €
Perché è la migliore: Con questa coppia, ottiene una CPU moderna che rende l'intero sistema più reattivo e una GPU che non solo ha la potenza necessaria, ma è specificamente equipaggiata (con i Tensor Core) per accelerare le funzioni AI di Adobe. È il salto di qualità più intelligente che possa fare.
2. COMBO "INVESTIMENTO A LUNGO TERMINE"
Se può e vuole spingere un po' di più il budget per non pensarci più per anni, l'unica modifica sensata è sulla GPU, puntando a una VRAM a prova di futuro.
CPU: Ryzen 5 5600 (~80 - 110 €)
GPU: NVIDIA RTX 3060 12GB (~180 - 230 €)
Spesa totale stimata: 260 - 340 €
Perché considerarla: Quei 12GB di VRAM sono un vantaggio enorme quando si lavora su file molto pesanti, con tanti livelli, texture in alta risoluzione o più programmi aperti. È la combo "definitiva" per questa configurazione, che gli darà tranquillità per molti anni.
Claude:
Citazione:
Le mie valutazioni finali
🏆 COMBO VINCENTE per il tuo amico
CPU: Ryzen 5 3600 (70-90€)
GPU: RTX 2060 6GB (180-220€)
Spesa totale: 250-310€
Perché questa combinazione?
✅ RTX 2060 vs RX 580/RX 6600:
Tensor cores per IA Adobe (accelerazione nativa)
NVENC hardware per encoding video
Driver più stabili con Adobe
Consumi inferiori
✅ R5 3600 vs R5 5600:
Compatibilità garantita con B350-plus
Prestazioni quasi identiche per grafica
Risparmio da reinvestire sulla GPU
Alternativa budget estremo
Se proprio deve risparmiare: R5 3600 + GTX 1660 Super (200-250€ totali)
Conclusione: Per lavoro grafico, NVIDIA resta superiore. La combo R5 3600 + RTX 2060 offre il miglior equilibrio prestazioni/prezzo/compatibilità per le sue esigenze specifiche.
Scorrendo rapidamente mi paiono abbastanza concordi :snob:
Citazione:
Enriko!!
Penso mi andrebbe bene anche una cosa di 5-6 anni fa di fascia media è che non so neppure quali siano i modelli di fascia media...o magari è meglio una più vecchia top, una entry di 3 anni fa...di conseguenza non so neppure valutare i prezzi...
Ogni tanto guardo anche su subito / ebay / aliexpress ma non so bene neppure cosa cercare...
Diciamo che alla fine io vorrei rimediare qualcosa di usato con un 6gb di ram, mi va bene anche una entrylevel, tanto per sfruttare meglio le funzioni IA adobe spendendo il meno possibile :asd:
Ecco, continua a non guardare, potrebbe venirti un coccolone :asd:
Citazione:
Darkless
Ecco, continua a non guardare, potrebbe venirti un coccolone :asd:
Si beh ho come l'impressione che i prezzi siano altini anche per roba abbastanza vecchia...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Bobo
Ero in attesa che un collega mi mandasse roba, quindi ho approfittato per fare un giro di consultazioni :asd:
Ho chiesto tre valutazioni e poi ho fatto valutare a tutti anche quelle degli altri.
La sintesi :snob:
ChatGPT:
Gemini:
Claude:
Scorrendo rapidamente mi paiono abbastanza concordi :snob:
Ma non ho capito i prezzi chi li ha tirati fuori? perchè per la R5 3600 + GTX 1660 Super parla di 200-250 euro, io la GTX 1660 Super 6gb la vedo a più di 200 euro solo lei :uhm:
Secondo me a caso :asd:
O forse sul mercato estero... è possibile anche quello
Comunque un 3600 usato si trova sui 50-60 euro, tutto sommato una spesa abbastanza contenuta...
trovassi anche una scheda video su quelle cifre che valesse la pena come cambio dalla mia attuale...
per un ryzen 5 5500 si va sui 70-80 euro, sono 20 euro in più ma non so quanto valga la pena per l'uso della suite adobe...e andare sui 5600 viaggi verso i 100 euro
Citazione:
Enriko!!
Comunque un 3600 usato si trova sui 50-60 euro, tutto sommato una spesa abbastanza contenuta...
trovassi anche una scheda video su quelle cifre che valesse la pena come cambio dalla mia attuale...
per un ryzen 5 5500 si va sui 70-80 euro, sono 20 euro in più ma non so quanto valga la pena per l'uso della suite adobe...e andare sui 5600 viaggi verso i 100 euro
Cercando un po, nel range 50-80€ dovrebbero trovarsi:
Nvidia GTX 1050 4GB (su ebay ne ho vista una a 50€ proprio ora)
AMD Radeon RX 580 4GB
Salendo di budget potresti trovare:
Nvidia GTX 1650 Super
AMD RX 5700 XT
Nvidia RTX 2060/Super
Anche con 6GB
Ne ho vista qualcuna intorno ai 110-120€
Non ho idea di quale sia l'upgrade nel tuo utilizzo, ma dovrebbero essere in generale parecchio più performanti :sisi:
Citazione:
Bobo
Cercando un po, nel range 50-80€ dovrebbero trovarsi:
Nvidia GTX 1050 4GB (su ebay ne ho vista una a 50€ proprio ora)
AMD Radeon RX 580 4GB
Con 60€ durante gli sconti, cioè quasi sempre, su Alixpress ti porti a casa una rx 580 8Gb se è per quello, che è molto meglio.
Non avevo considerato AliExpress, in effetti in questa fascia (e come alternativa all'usato) può assolutamente aver senso
si i prezzi delle CPU li avevo guardati su aliexpress...
da cui ho preso già un paio di CPU e qualche banco di ram.
Per i requisiti diciamo che l'ideale sarebbe avere almeno 4gb di ram, l'ottimale sarebbero 8 per sfruttarla al massimo con le funzioni IA avanzate (che non so quali siano...alla fine al 90% uso il riempimento generativo e la riduzione rumore...).
Per il resto basta abbiano il supporto a directX 12...
60 euro per una scheda video con 8gb di ram sarebbe ottimo, però sarebbe meglio fosse Nvidia, con le schede ATI adobe da più problemi, non che non li dia anche con Nvidia ma ne da di più :asd:
Il che mi da fastidio perchè io sarei della fazione ATI :sad:
Citazione:
Enriko!!
si i prezzi delle CPU li avevo guardati su aliexpress...
da cui ho preso già un paio di CPU e qualche banco di ram.
Per i requisiti diciamo che l'ideale sarebbe avere almeno 4gb di ram, l'ottimale sarebbero 8 per sfruttarla al massimo con le funzioni IA avanzate (che non so quali siano...alla fine al 90% uso il riempimento generativo e la riduzione rumore...).
Per il resto basta abbiano il supporto a directX 12...
60 euro per una scheda video con 8gb di ram sarebbe ottimo, però sarebbe meglio fosse Nvidia, con le schede ATI adobe da più problemi, non che non li dia anche con Nvidia ma ne da di più :asd:
Il che mi da fastidio perchè io sarei della fazione ATI :sad:
Il minimo per avere 8Gb di ram con Nvidia è una 1070. Deve cercarne una usata (sperando non sia stata spremuta per mining) e la pagheresti comunque più di 100 euro.
credo che una ati 580 andrà benissimo allora :asd: