Visualizzazione Stampabile
-
Re: Volevo solo una connessione, ora voglio il sangue
Citazione:
Originariamente Scritto da
BlackCaesar
Ma perché non ti prendi i mesh repeater wifi 7 di TP/link (mi pare siano i BE65)? A casa ce l'ho, ho il PC collegato col cavo ethernet, e arriva tranquillamente a scaricare a 108 MB/s (non è un errore, megabyte), che è praticamente il massimo della mia connessione a 850Mb/s, nonostante sia un ripetitore secondario (cioè non quello collegato direttamente al router).
infatti sto valutando l'idea di fare una rete mesh, poi ora tp-link ha il suo One-Mesh che promette di essere facile da configurare ecc (poi ognuno ha il suo).
Però da quel che si capisce dal sito funziona con 1 router e poi i ripetitori, io avrei bisogno di farlo fra 2 router
-
con le canaline nei muri come sei messo?
perchè ti servono 2 router?
-
Citazione:
Enriko!!
infatti sto valutando l'idea di fare una rete mesh, poi ora tp-link ha il suo One-Mesh che promette di essere facile da configurare ecc (poi ognuno ha il suo).
Però da quel che si capisce dal sito funziona con 1 router e poi i ripetitori, io avrei bisogno di farlo fra 2 router
credo che iliad abbia un'offerta anche con il mesh :uhm:
-
Citazione:
Lo Zio
con le canaline nei muri come sei messo?
perchè ti servono 2 router?
Canaline strette, nelle altre stanze dove ho portato il cavo di rete ho dovuto allargarle, penso di poter escludere di riuscire a tirarlo li senza sventrare i muri (o passandolo esternamente).
2 router perchè uno sarebbe quello Iliad, l'altro in studio per attaccarci nas e i vari pc, i pc poi volendo potrei anche metterli in wifi, il problema è il nas...
Ma a questo punto penso metterò il NAS con HDD backup e gruppo di continuità in sala tv...
I pc dello studio li metterò in wifi e bon, è ora di entrare nel nuovo millennio e abbandonare i cavi :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
benvelor
credo che iliad abbia un'offerta anche con il mesh :uhm:
unh non ho visto ma oltre che da mesh dovrebbe anche avermi almeno una porta lan per attaccarci il NAS.
Edit: in effetti con il modem router da anche 2 wifi extender, non si capisce se sono compresi o vanno presi a parte...
alla fine optando per l'opzione tutto in sala tv sarei a posto con la roba che mi da iliad...
Il problema è che il mio router sta morendo e ho bisogno di qualcosa per coprire il periodo fino a che non mi attivano tutto... :uhm:
-
Entro solo per dire che qualche mese fa fastweb la 1 Gigabit senza aumento di canone, è bastato un tecnico che nel giro di qualche ora ha collegato il ruoter ad un aggeggino di openfiber e credo fatto passare un cavo. :snob:
-
Citazione:
Enriko!!
Ma perché ti servono due router per forza? Puoi piazzare un BE65 vicino al router con l'accesso a internet collegato col cavo. Quello è il main. Poi puoi mettere gli altri dove ti pare. Hanno anche delle porte ethernet sul retro (quattro) se hai esigenza di connetterti direttamente col cavo da un PC per prestazioni migliori. Per il resto si configurano facilmente con la App Deco di TP-Link, e dal telefono puoi controllare tutto. Se non ti piace la topologia di rete automatica, la puoi riorganizzare forzando un ripetitore a connettersi a un altro che scegli tu, e puoi anche controllare quali dispositivi usano il seamless roaming e quali no (per quelli fissi lo disattivi).
-
Citazione:
BlackCaesar
Ma perché ti servono due router per forza? Puoi piazzare un BE65 vicino al router con l'accesso a internet collegato col cavo. Quello è il main. Poi puoi mettere gli altri dove ti pare. Hanno anche delle porte ethernet sul retro (quattro) se hai esigenza di connetterti direttamente col cavo da un PC per prestazioni migliori. Per il resto si configurano facilmente con la App Deco di TP-Link, e dal telefono puoi controllare tutto. Se non ti piace la topologia di rete automatica, la puoi riorganizzare forzando un ripetitore a connettersi a un altro che scegli tu, e puoi anche controllare quali dispositivi usano il seamless roaming e quali no (per quelli fissi lo disattivi).
Beh diciamo che sto cercando una soluzione dunque accetto ogni consiglio...
sti BE65 non li conoscevo, certo però costano 200 euro l'uno, per due sono 400 euro, mi costa meno spaccare il muro e tirare il cavo
due router con easy mesh faccio uguale spendendo la metà :uhm:
-
Citazione:
Kemper Boyd
Mi ha chiamato ieri la TIM dicendomi che finalmente anche loro hanno la FTTH all'indirizzo di casa mia e quindi possono farmi l'upgrade. Mi hanno detto che sarei stato contattato dai tecnici per l'appuntamento ed in effetti mi hanno contattato i tecnici, avevano disponibile anche domani ma sono via quindi ho l'appuntamento il 24, vediamo se si presentano davvero :asd:
Update: i tecnici di openfiber si sono presentati davvero e hanno fatto il lavoro senza problemi.
Peccato che poi TIM mi deve far portare il modem a parte, oggi hanno solo fatto l'allaccio.
Ah, questa era la borsa degli attrezzi di uno dei due tecnici :fag:
https://i.imgur.com/NYr2c0m.png
-
promette bene :asd:
Invece io pensavo di fare iliad fibra, ma il mio attuale gestore mi ha fatto una contro offerta che non mi aspettavo, praticamente mi fa 23 euro per 24 mesi installazione gratis e non devo pagare la chiusura dell'attuale contratto (che poi il costo è la spesa di smontare l'antenna).
e sopratutto la sede di questo gestore ci passo davanti almeno 2-3 volte a settimana (sono già d'accordo che il modem me lo vado a prendere io senza che aspetto che me lo spediscano)...e se c'è qualche problema mi presento li di persona :asd:
Alla fine la linea è sempre su openfiber dunque non credo faccia chissà che differenza da un gestore all'altro :uhm:
Unica cosa che mi lascia perplesso è una voce sul contratto...
Ora l'arera gestisce anche le linee guida per le linee internet, e ha fatto aggiungere nei contatti una sezione "trasparenza tecnologica", praticamente una sezione che esplicita quello che dichiarano, e quello che realisticamente di devi aspettare...
Per dire nella mia zona Iliad per la fibra 1000 dichiara come Velocità normalmente disponibili della connessione: 200mbps / 100mbps...
il mio potenziale gestore dichiara 100/30...premesso che in download fra 100 e 200 mi cambia poco a me interessa più l'upload visto che vorrei fare un certo uso per il cloud e backup in cloud...
-
Possiamo festeggiare,
mi hanno appena connesso a 2.5gbit
il modem dice che sono connesso a 1gbit/1gbit , ma guardando lo speedtest vado a 1300 in wifi6
non si connette al portatile col cavo ethernet però... poi ci lavoro
https://www.speedtest.net/result/18269540327.png
-
beh controlla che il modem abbia una porta lan da 2.5 gigabit :asd:
-
Probabilmente avrà porte da 1000...poi in genere i wifi 6 vanno anche a qualcosa di più...
per vedere se riempie la banda dovrebbe collegarsi con 2 pc in lan e lanciare un speedtest con entrambi :uhm:
-
i 2 pc andranno cmq al massimo delle loro lan gigabit :asd:
-
Citazione:
Lo Zio
i 2 pc andranno cmq al massimo delle loro lan gigabit :asd:
si ma se hai 2 computer che stanno scaricando a 1gigabit in contemporanea vuol dire che la tua connessione ha 2gigabit+ se invece vanno a 400...500 ciascuno vuol dire che ai 2gigabit non ci arrivi...(questo dando per scontato che almeno il router supporti i 2,5gigabit.)
-
si ok ma il router deve avere una 2.5 gigabit con cui collegarsi all'ont
-
beh si ma in genere se è quello che ti danno in comodato d'uso è proporzionato alla linea che hai sottoscritto (in genere anche di più che se fai l'upgrade non te lo devono cambiare).
Altrimenti se ti vendono una 2,5giga ma ti danno un router da 1 tanto vale pagare quella da 1.
-
beh non mi stupirebbe :asd:
-
uè uè,
dovevo semplicemente aggiornare i driver della scheda di rete.
comunque via cavo c'e' qualcosa che non va,
il DL arriva anche a 1900, ma l'up va la metà rispetto al wifi.
anche su un'altro pc con la scheda di rete a 1gbit
https://www.speedtest.net/result/18270187975
-
Non devo entrare in questa discussione, rosico troppo
-
Citazione:
Lo Zio
si ok ma il router deve avere una 2.5 gigabit con cui collegarsi all'ont
l'iliadbox ha sia 1gb che 2.5gb