Magari apriva i cassetti per cercare l'apribottiglie per la birra :snob:
Visualizzazione Stampabile
Magari apriva i cassetti per cercare l'apribottiglie per la birra :snob:
Mai fidarti troppo di giovani donzelle che bussano alla tua porta :snob:
https://www.youtube.com/watch?v=BHV0lsAqiS8
Concordo anch'io con chi ti dice di lasciar correre e non chiamare più...poi però fai circolare la voce.
Lo svapo effettivamente potrebbe essere non considerato come fumo e potrebbe non averci pensato...i fumatori sono mediamente maleducati di base, non ci fan caso con le sigarette figurati con lo svapo.
Già solo per questo chiuderei i rapporti perchè ha dimostrato di nona vere un minimo di rispetto, almeno per come lo concepisco io.
La birra...quella gliela decurterei perchè cazzo, lo vedi che manca anche senza telecamere...ma che scherziamo? Vedi te quanto costa la birra che si è bevuto e quanto impatta sul pagamento.
I cassetti sarebbe da capire che cassetti sono...l'atto è cmq grave ma magari cercava qualcosa, sarebbe da capire se ne ha aperti solo alcuni in una zona ho se ti ha cercato tutta casa.
Cmq tutto dipende da che rapporto hai con lui, se ci puoi parlare apertamente allora forse vale la pena parlarci, gli dici che hai visto dalle telecamere che gli avevi detto, che lo paghi cmq ma che sta cosa ti ha dato fastidio.
Potresti anche dirgli "ma che cercavi nei miei cassetti?" ed anche "la birra te la devo decurtare dal pagamento?" ma messa in modo leggero...di nuovo dipende però dai rapporti che hai.
Se invece è un tipo con cui non hai rapporti stretti lascerei correre come dicevo all'inizio.
La birra dai, magari era una moretti da 33 cl che costa 50 centesimi rotfl
Risposta seria:
Qui ci sono due piani distinti: quello pratico (come gestire la situazione adesso) e quello relazionale (come impostare il rapporto con questa persona in futuro).
�� Analisi rapida
Fiducia: gli hai lasciato le chiavi di casa, quindi il rapporto era basato su fiducia reciproca.
Comportamento: svapare in casa, aprire cassetti e prendere una birra senza chiedere non sono “reati gravi” in senso stretto, ma sono sconfinamenti chiari di rispetto e confini.
Prova: hai registrazioni video e lui era consapevole delle telecamere, quindi non può dire di non sapere.
�� Possibili approcci
1. Confronto diretto e chiaro
Al rientro, parlargli di persona o al telefono: “Ho visto dalle telecamere che hai fatto X, Y e Z. Non è quello che ci aspettavamo. Ti chiedo di rispettare certi limiti in futuro.”
Serve se vuoi mantenere il rapporto ma ristabilire confini netti.
2. Pagamento e chiusura rapporto
Paghi il pattuito (magari togliendo simbolicamente il costo della birra), ma gli dici che non ti affiderai più a lui.
Eviti conflitti lunghi, ma chiudi la porta.
3. Ironia “mirata”
Mandare il video con una battuta (“A stronzo!” o simili) può alleggerire, ma rischia di non far passare il messaggio serio: che non vuoi che succeda di nuovo.
Funziona solo se siete molto in confidenza e vuoi mantenere il rapporto.
Consiglio pragmatico
Se vuoi evitare drammi ma proteggere la casa in futuro:
Pagalo per intero (o con una piccola decurtazione simbolica).
Digli chiaramente che hai visto il comportamento e che non ti è piaciuto.
Non affidargli più le chiavi, anche se resta in buoni rapporti.
Occhio a spargere la voce in giro, perché puoi essere denunciato per diffamazione, anche perché i video li devi cancellare in quanto non c'è reato (a parte la famosa birra, ma in tal caso devi procedere con una denuncia, non tenere i video a prova del suo sputtanamento..) e sicuramente non li puoi far vedere a nessuno :nono:
Ahimè ci vuole un attimo a finire dalla parte del torto :bua:
Personalmente lascerei perdere ogni controversia, perché - come ci insegna Zhuge - ogni volta che si presenta la parola TELECAMERE la priorità massima della legge è difendere i diritti di chi venga ripreso, soprattutto se sta commettendo atti illeciti.
Ricordiamoci che rubare, borseggiare, vandalizzare, entrare dove non è consentito saranno anche cose non proprio carine, ma riprendere qualcuno che lo fa - senza fargli firmare una liberatoria con firma autenticata da un notaio - quello sì che è roba da MOSTRI :snob:
Tornando al film KNOCK KNOCK, ricordo che c'era una scena che me lo induriva. Ma proprio non ricordo la scena in se.
Non so se avete idea di quanto sia difficile trovare qualcuno di fiducia a cui affidare le chiavi di casa quando non si è presenti.... quindi se questo è un tizio conosciuto da qualche tempo e su cui già ci sono rapporti da un po, al massimo al rientro gli parlerei dei punti che mi hanno infastidito, piuttosto che mandarlo a fanculo e fargli pagare 1€ di birra.
Tra l'altro se appena ci si incontra ti dice "oh scusa Don, una volta avevo sete ed ho preso una birra dal frigo, spero non ti dispiaccia" finita lì, per quanto mi riguarda :mah:
Magari mandi via questo perchè ha svapato, e poi il prossimo ti duplica le chiavi e ti svuota casa.
Dipende tutto dal punto 2 :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Beh, ce ne sono molte :asd:
Una monnezza di film che la metà basta... credo il peggior film di Reeves che abbia mai visto, ma le due tipe valgono da sole il prezzo del biglietto :snob:
Si può mettere il ban per chi posta risposte dell'ia? :asd:
io davvero indagherei per la seconda cosa perché onestamente dalle apparenze può esse qualsiasi cosa
tipo magari voleva aprire la birra e stava cercando l'apribottiglie... capisco probabilmente non sia questo il caso, ma può esse davvero un sacco di roba
dipende quali cassetti. Cioè ovviamente se vi è entrato in camera cercava roba da rubare. Ma se era un cassetto in soggiorno? Chennesò magari cercava "i divvuddì che mi volevo vedè meinbbleeeccck tre". Su. Va chiarita, tutto qui.
Mha...secondo me ha superato il test.
Si è comportato pensando di essere da solo e non visto... come in una stanza uno tutto perfettino ma poi da solo molla scoreggia come un toro...
La pura curiosità di vedere cosa tengono i vicini nel cassetto e il gusto di fregarsi una birra svapando in casa altrui.
Io non l'avrei fatto...ma perché non avrei fatto quel favore perché metti che poi arrivavano i ladri e poi si sospettava di me per via delle chiavi...o magari mi scappava fuori casa il gatto appena aperta la porta...
Quindi per me è approvato....pensando di essere solo ha fatto una "marachella" e stop.
Don Zauker ha smesso di rispondere, quindi è già stato giustamente arrestato per riprese non autorizzate
sarà in vacanza a divertirsi mentre gli svapano in casa, bevono la birra e gli lasciano i cassetti aperti :sisi:
Fai finta di niente e non chiamarlo più; non ha fatto nulla di rilevante per cui io eviterei anche di spargere la voce. Resta il fatto che non è una persona molto corretta, poi il fatto dei cassetti è un po’ inquietante
se i gatti fossero stati armati tutto questo non sarebbe successo :nono:
Ripeto, dipende da che cassetti sono.
Se mi apri due cassetti sotto la cucina, che sono quelli in cui tengo apri bottiglie, elastici, posate e robe simili anche sticazzi voglio dire.
E' scontato che lì non ci sia niente di particolare.
Chiaro che se è stato mezz'ora ad aprire ante e cassetti del salotto per farsi i fatti tuoi, allora è un discorso diverso.
Ma a meno che non sia proprio un coglione mi pare strano che abbia fatto una cosa del genere, considerato che è stato avvertito delle telecamere.
Non ne sarei così sicuro, la normativa non è chiara. Se i gatti uccidono il tizio per difendere la privacy del loro padrone e la proprietà della birra, non sarebbero imputabili perché non in grado di comprendere la tutela dei beni costituzionali per i quali peraltro non hanno alcun obbligo; potrebbe avere però dei problemi Don sia sul piano penale (colposo per difetto di custodia) e civili (risarcimento del danno per difetto di custodia). I gatti infatti non possono detenere armi, nonostante non ci sia alcuna norma che lo vieti espressamente, lo si comprende per interpretatio legis dai requisiti richiesti: maggiore età e certificato di idoneità rilasciato dal medico curante, quindi non si parla di veterinario che difatti non mi risulta sia abilitato
Pieno di gente che nasconde i soldi nei barattoli dei sottaceti e simili, perchè "nessuno penderebbe di andarci a cercare" e quindi sono tra i primi posti che i ladri controllano
https://i.postimg.cc/7Z6fk1Kw/place-...ey-at-home.jpg