Per esperti di diritto del lavoro Per esperti di diritto del lavoro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 39

Discussione: Per esperti di diritto del lavoro

Esorcista L'avatar di Don Zauker

Per esperti di diritto del lavoro

Azienda dove lavora la mia compagna è un po’ in crisi e deve far ricorso al fondo di integrazione salariale, ancora non è chiaro chi ne sarà interessato.
    Qualche giorno fa è stata fatta una riunione tra dipendenti e direzione nella quale si esponeva la decisione, per problemi vari la mia compagna non è potuta rimanere fino alla fine ed è uscita.
    La direzione ha preso questa cosa come lesa maestà e durante la riunione sono state dette cose su i non presenti che definire delle stronzate è un eufemismo.
    Nessuna offesa ma davvero sono stati fatti discorsi che non stavano né in cielo né in terra.
    Un paio di colleghi hanno registrato la riunione e le hanno passato l’audio.
    Ovviamente lei c’è rimasta di merda ed a dirla tutta anche io.
    Domanda : sarebbe possibile controbattere alle stronzate dette basandosi sulla registrazione ?

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Re: Per esperti di diritto del lavoro

cosa è stato detto, che la crisi era colpa degli assenti alla riunione?

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di Bicio

a parte segnalare la cosa ai sindacati se tali discorsi le si ritorcano contro

la riunione era durante l'orario di lavoro? se si, è uscita prima perchè aveva già concordato un permesso? già questo dovrebbe essere una tutela
    oppure è uscita nel senso che c'era la riunione in corso e chessò, le è squillato il telefono e si è assentata/è dovuta andare in bagno ecc che il discorso cambia

ma saranno state dette cose del tipo "ecco, è per colpa di gente fancazzista con tizia che l'azienda è andata in merda"

Aveva finito il turno da mezz’ora, era stanca e dopo 20 minuti di oggettive stronzate, s’è rotta i coglioni ed è venuta via dal nervoso.
    Vedo che però non hai colto il punto del discorso.

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    cosa è stato detto, che la crisi era colpa degli assenti alla riunione?
    Quasi, lol.
    Roba tipo “non è con questo atteggiamento che si affrontano i problemi”.

ah ma questa è la normalità

aspetta quando diranno che per essere costretti a licenziare qualcuno, tireranno fuori i "contratti di solidarietà", dove sostanzialmente tutti decidono di essere pagati di meno pur di non giocare alla roulette russa del "chi rimarrà senza lavoro?"

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Ma nella registrazione quali sono le leve per controbattere...?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Ma nella registrazione quali sono le leve per controbattere...?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Ma non è che si vuol scatenare l’inferno, solo che sono state dette delle colossali puttanate per le quali ci piacerebbe ne rendessero conto.
    La domanda comunque è : se si va a chiederne conto dicendo che siamo in possesso di una registrazione della riunione, ce se ‘nculano o se li ‘nculamo cit ?

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Ho molti dubbi sul fatto che sia legale (o che cmq non possa creare rotture di balle) registrare una riunione all'insaputa dei partecipanti.
    O meglio, credo si possa fare ma poi dipende da come la usi

È anche vero che la registrazione non l'avete fatta voi ma vi è solo arrivata in mano, però magari potreste partire da un più generico "ci è stato riferito che.."

Quanta gente c'era a questa riunione?

Ma l'idea è di fare qualcosa di formale?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Bobo; 12-07-24 alle 07:40

Siccome sono figli della merda, anche dire “ci è stato riferito che” potrebbe non bastare, potrebbero sempre dire che la cosa è stata riportata male o roba del genere.
    Se si potesse usare la registrazione li si inchioderebbe alle loro responsabilità.
    Alla riunione c’erano, mi pare, una ventina di persone.

Salvo che non si voglia perdere il posto di lavoro o creare un clima d'inferno lavorativo con la dirigenza, io lascerei perdere

Se poi si finisce nel mirino di certi comportamenti da parte della dirigenza, allora si potrebbe usare quella registrazione / testimonianza per sottolineare il fatto che lo stiano facendo apposta

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Salvo che non si voglia perdere il posto di lavoro o creare un clima d'inferno lavorativo con la dirigenza, io lascerei perdere

Se poi si finisce nel mirino di certi comportamenti da parte della dirigenza, allora si potrebbe usare quella registrazione / testimonianza per sottolineare il fatto che lo stiano facendo apposta
    Diciamo che i rapporti con i dipendenti sono ai ferri corti da un bel pò, direi che all'inferno farebbe freschetto al confronto

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    Aveva finito il turno da mezz’ora, era stanca e dopo 20 minuti di oggettive stronzate, s’è rotta i coglioni ed è venuta via dal nervoso.
    Perdonami la franchezza, ma non mi sembra una mossa molto furba. Visto che l'aria che tirava sembrava molto chiara, la cosa più utile sarebbe stata rimanere e ribattere alle stronzate direttamente.

Oppure anche fottersene perché l'ambiente è una merda e te ne vuoi andare, assolutamente legittimo.

Però o una cosa o l'altra, "sono uscita perché mi sono rotta i coglioni ma ho qui una registrazione fatta da altri di nascosto e adesso voglio parlare di quello che si è detto" secondo me non ti mette in una grande posizione di forza. Almeno se lo scopo è discutere per ottenere qualcosa, se invece nella registrazione c'è evidenza di cose illecite e la soluzione sarebbe per via legale, allora altro discorso.

#mainagioia L'avatar di von right
    Gamer IDs

Steam ID: pink81

Credo che la prima cosa da chiarire sia se ciò che è stato detto alla riunione sugli assenti abbia qualche rilevanza legale o meno.
    Se ce l'ha è un conto, altrimenti puoi discutere quello che vuoi, cambia poco, anche se capisco l'approccio di voler essere "precisi".
    Se i rapporti non sono distesi, soprattutto con la direzione, c'è poco da fare, conviene cambiare lavoro.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

Lista chiavi Steam

Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Perdonami la franchezza, ma non mi sembra una mossa molto furba. Visto che l'aria che tirava sembrava molto chiara, la cosa più utile sarebbe stata rimanere e ribattere alle stronzate direttamente.

Oppure anche fottersene perché l'ambiente è una merda e te ne vuoi andare, assolutamente legittimo.

Però o una cosa o l'altra, "sono uscita perché mi sono rotta i coglioni ma ho qui una registrazione fatta da altri di nascosto e adesso voglio parlare di quello che si è detto" secondo me non ti mette in una grande posizione di forza. Almeno se lo scopo è discutere per ottenere qualcosa, se invece nella registrazione c'è evidenza di cose illecite e la soluzione sarebbe per via legale, allora altro discorso.
    Purtroppo la storia è moooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto più lunga e complessa di così, ci metterei un giorno a ricostruire il tutto.
    Le comunicazioni erano state fatte da parte della dirigenza, lei era stanca morta perchè veniva dal primo turno (sveglia alle 4 e giornata di merda), in più le cose dette le sapeva già ma sentirle dire in quel modo l'ha fatta crollare definitivamente.
    Tra l'altro non è che si è alzata e bon, quando hanno finito di comunicare la cassa integrazione lei ha chiesto se era tutto e se poteva andare, le hanno risposto di si.
    In ogni caso resta il fatto che si sono aggrappati a questa stronzata per darle addosso dicendo palesi cazzate.
    Non penso che ci sia rilevanza penale in quello che è stato detto ma resta il fatto che un chiarimento è necessario, da qui il discorso se si può o meno far riferimento alla registrazione.

P.s. le stronzate non le avrebbero dette se fosse rimasta, non perchè non le pensassero, ma piuttosto perchè non ne avrebbero avuto il coraggio di dirgliele in faccia.
    Ultima modifica di Don Zauker; 12-07-24 alle 08:42

Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    In ogni caso resta il fatto che si sono aggrappati a questa stronzata per darle addosso dicendo palesi cazzate.
    Non penso che ci sia rilevanza penale in quello che è stato detto ma resta il fatto che un chiarimento è necessario, da qui il discorso se si può o meno far riferimento alla registrazione.
    Te che le hai sentite, pensi ci siano i margini per la diffamazione?

Però bon, la registrazione non l'hai fatta tu e non l'ha fatta la tua compagna... "ti è arrivata in mano", quindi a livello di scazzi non credo che lei possa esserne considerata responsabile in alcun modo
    Poi chiaro che se lei la mette su facebook allora è un altro discorso, ma se si parla di un chiarimento informale con la dirigenza... tutto sommato potrebbero non esserci problemi legali.

Va da se che se sono una massa di stronzi e se la legano per qualche ragione al dito, possono fargliela pagare in altro modo

Gamer IDs

Leggendo in giro appare abbastanza chiaro che registrare una riunione senza informare i presenti sia una grave violazione del diritto alla riservatezza, e possibile causa di licenziamento.
    Quindi se salta fuori la registrazione, possono essere cazzi molto amari per chi l'ha fatta.

Eh, immaginavo... quindi magari non possono far nulla alla tua compagna ma si inchiappettano qualcun altro

Non credo ci siano gli estremi per la diffamazione.
    Per il discorso inchiappettarsi chi ha fatto la registrazione, come fanno a sapere chi è stato ???

Gamer IDs

Beh immagino che possa andare così:
    - ho ricevuto una registrazione della riunione
    - ah e chi te l'ha data?
    - non posso dirlo
    - beh adesso facciamo una bella denuncia e se esiste una registrazione salterà fuori chi l'ha fatta

Poi magari no eh, ma mi sembra un po' giocare col fuoco.

Poi dipende anche da cosa si vuole ottenere, chiarire che sono stronzi ok e poi? Perché quando i rapporti sono così deteriorati è difficile che arrivino a dire "ah cazzo hai ragione siamo stati stronzi scusaci tantissimo".

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su