Originariamente Scritto da
Parudio
L'ho rinnovata qualche anno fa con una scena madre tipo Fantozzi vs Birkermaier.
A 18 anni quando ho fatto la patente B ci vedevo come un'aquila (da quel che mi ricordo, adesso sono pure rincoglionito); 10 anni dopo la vista mi era comunque leggermente calata e mi sono impuntato già mesi prima che al rinnovo non avrei voluto farmi mettere la famigerata "guida con lenti" nemmanco sotto tortura... Giusto perché talvolta per brevi tragitti non usavo né occhiali né lenti a contatto (non sono pericoloso, ho una cosa tipo -0,5/0,1 di miopia, però ammetto che di notte faccio leggermente fatica coi cartelli). Però mio cuggino mi ha raccontato che una volta un suo conoscente aveva "guida con lenti" e ha tirato sotto una bici e quello non s'è fatto niente però poi l'Interpol si è accorta che non si era messo gli occhiali, ecc. ecc.
Mi sono presentato con le lenti a contatto facendo finta di nulla... Il medico ogni tanto controllava l'occhio alla gente con la classica "pilina", uno sì e uno no... Alla fine sono andato sotto con salivazione azzerata, ascelle pezzate, alito agghiacciante tipo fogna di Calcutta... Già mi immaginavo a processo per falso in atto pubblico, peculato, falso ideologico...
"Mi dia il documento, si siedi!". "Non lì, l'altra sedia".
Volevo fingere di fare fatica a leggere le lettere più piccole per simulare una vista non perfetta ma sufficiente invece sono andato dritto come un fuso a leggere roba microscopica che manco Superman, tant'è che poi a domanda diretta "ma in questo momento sta usando lenti a contatto?" ormai ero in stato confusionale e ho risposto "chi, io!? No, no... Certo che no...".
Alla fine mi ha mandato via con un calcio nel culo.
P.S. Tutta una manfrina inutile: due mesi fa ho preso la patente nautica e per riequilibrare il karma ho deciso che mi sarei presentato con occhiali e prescrizione. A questo giro c'era un medico più accomodante che mi fa "ma provi senza, dai... Ha una miopia lieve". Morale della favola vista non perfetta ma niente guida con lenti.
Adesso sono pure abilitato al comando di NATANTI e IMBARCAZIONI DA DIPORTO e SENZA LENTI.