Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Non c’è molto da inventare.
Si inserisce nel regolamento d’istituto il divieto di uso del cellulare a scuola, salvo esplicita autorizzazione del docente per uso didattico.
A quel punto le famiglie lo sanno e sta ai docenti essere inflessibili ogni volta che vedono un cellulare.
peccato che il MIUR vada in direzioni opposte... sei tu mona, anzi incapace, a non trovare il modo di valorizzare questa tecnoloGGia informaGGica ed a trasformarla in un valido ausilio della didattica diGGitale integrata 54.0.
sei un vecchio profe$$ore della ka$ta, che pensa che fare lezione sia fare conferenza per ore e pretendere ke gli studenti imparino a memoriah!1!1!
Citazione:
L’ideale sarebbe che i ragazzi non avessero il cellulare a scuola; ma è una battaglia persa perché a molte famiglie sembra inconcepibile che i ragazzi non siano reperibili h24 come se fossero dei capi d’azienda, quindi non c’è molto da fare.
fosse solo quello, basterebbe rifornirli di un misero cellulare oldstyle.
che esistono, e costano 'na sega.
reperibilità h24 e impossibilità di accedere alla rete, dunque di cazzeggiare eccetera.
quindi il problema non è quello. il problema è che è normale avere uno smartphone come è normale avere 1000 altre cose, e chi siamo noi per negare ai pargoli quello che hanno tutti? (e ce l'hanno tutti perché ce l'hanno tutti)
poi metti che a uno venga la fantasia, occorrerebbe imporsi, litigare... ma chi c'ha voglia.
ma anche oggettivamente: io non ho figli, ma se li avessi, non so se riuscirei ad imporre loro di non fare qualcosa che tutti i loro coetanei fanno, tagliandoli fuori.
mi sa tanto di cosa tipo i testimoni di geova che non puoi festeggiare il compleanno e bon, non lo fai, e non hai amici, salvo nella tua cerchia.
poi magari hanno ragione loro e il loro dio ci condannerà tutti, vallo a sapere.
Citazione:
Skywolf
reperibilità h24 e impossibilità di accedere alla rete, dunque di cazzeggiare eccetera.
Madonna sembrate i boomer con questa generazione è rovinata dalla MUSICA ROCK e dai VIDEOGIOCHI bisognerebbe tornare ai giochi educativi in legno e ai canti gregoriani :rotfl:
Io ho visto che succede a una studentessa alle medie e superiori senza smartphone.
Lavori di gruppo impossibili, comunicazioni del docente al rappresentante di classe che le gira su WhatsApp che non arrivano alla ragazzina, compagni di classe che organizzano cose extra scolastiche e la ragazzina non viene contattata perché il concetto di telefonare a casa o alla madre di lei non esiste.
Purtroppo non è una scelta che si può fare oggi, nel 2022, quella di lasciare un ragazzino senza smartphone.
Citazione:
Necronomicon
Io ho visto che succede a una studentessa alle medie e superiori senza smartphone.
Lavori di gruppo impossibili, comunicazioni del docente al rappresentante di classe che le gira su WhatsApp che non arrivano alla ragazzina, compagni di classe che organizzano cose extra scolastiche e la ragazzina non viene contattata perché il concetto di telefonare a casa o alla madre di lei non esiste.
Purtroppo non è una scelta che si può fare oggi, nel 2022, quella di lasciare un ragazzino senza smartphone.
si necro, ma c'è una bella differenza tra essere senza e non usarlo durante le lezioni!
Citazione:
alezago88
si necro, ma c'è una bella differenza tra essere senza e non usarlo durante le lezioni!
Lì è mancanza di autorità del docente sul ragazzo e sulla famiglia del ragazzo, un problema sociale che esula dalle regole che si possono imporre.
Posso imporre tutte le regole che voglio ma se lo studente non rispetta l'istituzione e i genitori se ne sbattono il cazzo, non c'è nulla di coercitivo che si possa fare in quel caso.
Citazione:
Kemper Boyd
Madonna sembrate i boomer con questa generazione è rovinata dalla MUSICA ROCK e dai VIDEOGIOCHI bisognerebbe tornare ai giochi educativi in legno e ai canti gregoriani :rotfl:
e latino :snob:
Citazione:
Necronomicon
Lì è mancanza di autoritÃ* del docente sul ragazzo
una cosa che mi infastidisce tantissimo è leggere gli "esterni" parlare di mancanza di autoritÃ* degli insegnanti (che poi un docente dovrebbe essere autorevole, non autoritario).
Se ti trovi in professionali di quartieri difficili, c'è poco da fare: altro che autoritÃ* e autorevolezza.
Se un ragazzino si rifiuta di metter via un telefonino, cosa può fare l'insegnante al di lÃ* delle sanzioni disciplinare?
Non può strapparglielo di mano e di conseguenza non può sequestrarglielo se non lo studente non è d'accordo. Inoltre una volta sequestrato emergono altri problemi che giÃ* sono stati elencati prima da hoffman.
Citazione:
ghiaccionove
una cosa che mi infastidisce tantissimo è leggere gli "esterni" parlare di mancanza di autoritÃ* degli insegnanti (che poi un docente dovrebbe essere autorevole, non autoritario).
Se ti trovi in professionali di quartieri difficili, c'è poco da fare: altro che autoritÃ* e autorevolezza.
Se un ragazzino si rifiuta di metter via un telefonino, cosa può fare l'insegnante al di lÃ* delle sanzioni disciplinare?
Non può strapparglielo di mano e di conseguenza non può sequestrarglielo se non lo studente non è d'accordo. Inoltre una volta sequestrato emergono altri problemi che giÃ* sono stati elencati prima da hoffman.
Sì ma se ti trovi in professionali di quartieri difficili, il problema non sono i telefonini. Nel senso che non è che senza telefonini sarebbero tutti persone perbene, sarebbero delinquenti uguale.
In realtà non lo sono mai davvero, i telefonini sono un effetto del problema, il problema è la mancanza di educazione al rispetto del ruolo e dell'autorità degli insegnanti. E non è una cosa nata coi telefonini, visto che 30 anni fa era uguale, solo con manifestazioni diverse.
Citazione:
ghiaccionove
Confondi due aspetti, l'autorità è quella che serve a far rispettare le regole che si impongono. I ragazzini possono rispettarti ma comunque tirar fuori il cellulare a lezione. E una volta che l'hanno fatto quello che ti manca è l'autorità (di prenderlo, di farlo lasciare a casa, di farlo spegnere) non certo l'autorevolezza.
E l'autorità ti manca perché non ti viene data dai genitori che quello strumento hanno fornito al figlio pagandolo centinaia di euro, se non migliaia, né dallo Stato che se ne lava le mani su queste decisioni che puoi prendere di tua iniziativa.
I quartieri difficili sono tutto un altro discorso
Citazione:
hoffmann
Si inserisce nel regolamento d’istituto il divieto di uso del cellulare a scuola, salvo esplicita autorizzazione del docente per uso didattico.
A quel punto le famiglie lo sanno e sta ai docenti essere inflessibili ogni volta che vedono un cellulare.
Non è molto, ma non ci sono altre strade ragionevoli.
L’ideale sarebbe che i ragazzi non avessero il cellulare a scuola; ma è una battaglia persa perché a molte famiglie sembra inconcepibile che i ragazzi non siano reperibili h24 come se fossero dei capi d’azienda, quindi non c’è molto da fare.
Non so, 'sta cosa mi ricorda un po' il discorso obbligo vaccinale vs green pass
Immagino sia già contro il regolamento fare altro durante le lezioni, che sia usare il cellulare o giocare con lo yo-yo, ma per mille motivi non si può sequestrare o fare nulla. Invece se fosse esplicitamente scritto che non si può fare, allora magicamente tutti questi inghippi burocratici sparirebbero :uhm:
Ah dimenticavo, "se non sei un insegnante non puoi capire"
C'è da dire che quando andavo al liceo io (primi duemila) avevamo comunque tutti il cellulare, a mattoncino invece che smartphone ma questo non ci impediva di cazzeggiarci (vedi il sopracitato bantumi o anche solo mandarci i semesè tra di noi), e se un prof ci beccava il telefono finiva sulla cattedra fino alla fine dell'ora senza che a nessuno passasse per la testa, nè a noi nè ai genitori se poi veniva riferito a casa, di denunciare il prof per appropriazione indebita, sequestro e violazione della privacy :sisi:
Citazione:
Kemper Boyd
dies irae dies illa solvet saeclum in favilla :telodicevo:
Citazione:
Gilgamesh
Non so, 'sta cosa mi ricorda un po' il discorso obbligo vaccinale vs green pass
Immagino sia già contro il regolamento fare altro durante le lezioni, che sia usare il cellulare o giocare con lo yo-yo, ma per mille motivi non si può sequestrare o fare nulla. Invece se fosse esplicitamente scritto che non si può fare, allora magicamente tutti questi inghippi burocratici sparirebbero :uhm:
Ma è esplicitamente vietato. Nella scuola dove va mia figlia c'è uno specifico articolo nel regolamento di istituto e noi genitori abbiamo firmato il patto di corresponsabilità che menzionava altrettanto esplicitamente la cosa.
Citazione:
Kemper Boyd
gli effetti sullo sviluppo cognitivo degli smartphone sono ben studiati, poi puoi pensarla come vuoi è un paese libero.
Citazione:
Skywolf
gli effetti sullo sviluppo cognitivo degli smartphone sono ben studiati, poi puoi pensarla come vuoi è un paese libero.
È la stessa cosa che dicevano i boomer dei videogiochi :asd:
Citazione:
Kemper Boyd
È la stessa cosa che dicevano i boomer dei videogiochi :asd:
magari avevano ragione.
magari i vg ti hanno reso stupido e tu non lo sai.
Citazione:
Skywolf
magari avevano ragione.
magari i vg ti hanno reso stupido e tu non lo sai.
Possibilissimo :snob:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
hoffmann
https://i.imgur.com/aNk2VoL.png
Che vuol dire che tale regolamento è esteso anche ai docenti e al personale ATA?
Se uso il cellulare mi becco un giorno di sospensione con obbligo di frequenza? :asd:
Ma poi, se sul cellulare sto consultando il registro elettronico, e l'app per le sostituzioni docenti? :asd: