Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Huxley
legge sillabando :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ripensandoci, posso riferire un aneddoto che non mi ha riguardato direttamente. Ho solo aiutato la povera collega che ha dovuto occuparsene.
Arriva un nuovo studente dal Senegal.
Ha l'età per essere iscritto al quarto anno, ma è subito evidente che il ragazzo non è in grado. La legge permette solo di iscriverlo a un anno di meno rispetto a quello previsto per la sua età. Viene iscritto alla classe terza superiore.
Piccolo problema: il ragazzo non parla una parola d'italiano.
Allora viene affidato a una mia collega che insegna francese affinché usi quella lingua per gettare un ponte e permettergli di seguire come i suoi compagni.
La mia collega prova tutto il possibile, ma alla fine deve arrendersi: il ragazzo, benché sia senegalese, non conosce minimamente
Il francese.
Allora che lingua parla?
Con indagini varie la mia collega si rende conto che il ragazzo non è scolarizzato.
A scuola non c'è mai andato, né in Senegal né qui. Parla una lingua che esiste solo in forma orale (non mi ricordo quale), non sa scrivere e non sa un cazzo di niente su nessun argomento.
Come ho detto, in una scuola non c'è mai
entrato: e ora è in terzo superiore.
... In terza superiore... :facepalm:
Se imparerà mai a scrivere, lo farà paradossalmente in italiano.
Di analfabeti ("non scolarizzati") ne arrivano tanti di età superiore ai 20 non solo dall'Africa ma anche da Pakistan e Afghanistan. Imparano a scrivere (un po') nei corsi di italiano nei centri.
A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Citazione:
koba44
... In terza superiore... :facepalm:
Se imparerà mai a scrivere, lo farà paradossalmente in italiano.
Infatti la mia collega si è arrangiata con l'italiano. Il francese non aveva senso. :asd:
Io l'ho aiutata con le cosette d'italiano di prima elementare.
Sa contare? Fino a quanto?
Also this:
Rifugiati, quei corsi di italiano che non servono: "Qui arrivano analfabeti ...
http://www.redattoresociale.it/Notiz...ano-analfabeti
Citazione:
hoffmann
A scuola non c'è mai andato, né in Senegal né qui. Parla una lingua che esiste solo in forma orale (non mi ricordo quale), non sa scrivere e non sa un cazzo di niente su nessun argomento.
Come ho detto, in una scuola non c'è mai
entrato: e ora è in terzo superiore.
bring this savage back home (cit.) :asd:
comunque anche se vengono da profonde zone rurali dell'est europa, la situazione non migliora :bua:
Ma non erano tutti medici, ingegneri, filosofi?
Sì, ingegneria del pascolo delle crape (capre, in italiano).
Comunque sono tutti futuri clienti di Orologio.
Citazione:
koba44
Sa contare? Fino a quanto?
Se non ricordo male, sapeva contare con le dita.
Ah, il ragazzo era iscritto al tecnico economico (ex ragioneria). Bellissimo fargli fare economia aziendale.
Non era colpa del ragazzo; anzi, era un bravo ragazzo con un buon carattere. Sembrava quasi sentirsi in colpa quando non riusciva a capire quelle poche cose che la mia collega cercava di fargli fare. Ma era evidente che era impossibile integrarlo nella classe e che la legge non consentiva di affrontare casi simili. La scuola è completamente sola di fronte a queste situazioni.
Infatti, dopo un anno, si è optato per una soluzione "aumma aumma". Ma questa è un'altra storia e non credo che questo sia il luogo adatto. :asd:
Dichiararlo ritardato anche se non lo è (ma nei fatti lo è) dovrebbe consentire di piazzarlo in un corso di studi a lui adatto. Soprattutto per il suo bene oltre che per quello della classe.
Citazione:
koba44
Dichiararlo ritardato anche se non lo è (ma nei fatti lo è) dovrebbe consentire di piazzarlo in un corso di studi a lui adatto. Soprattutto per il suo bene oltre che per quello della classe.
Avrebbe consentito perlomeno di fargli fare un piano didattico differenziato.
Cioè adattato a quello che era realisticamente in grado di imparare. Ovviamente avrebbe avuto un attestato e non un titolo di studio dal valore legale.
Ma per la legge non è possibile: non è certo la scuola a definire le idoneità con la legge 104. Non rilascia certificati medici.
Stando alla legge il ragazzo avrebbe solo dovuto tentare inutilmente di raggiungere gli stessi obiettivi dei compagni.
Ovviamente avrebbe semplicemente ripetuto la terza superiore per sempre, in un loop senza fine.
Citazione:
koba44
il problema è che poi la segnalazione gli rimane a vita :bua:
eeeeh, ma dobbiamo includerli subitoooooh
eeeeh, le classi separate sono razzisteeeeh
eeeeh, ma così non si integranoooooooooh
ma detevi fuoco :facepalm:
Citazione:
koba44
scherzi? sarebbe stato razzismo...
mi chiedo cosa facciano al loro paese
Citazione:
Lo Zio
https://c1.staticflickr.com/4/3250/3...f2f37375aa.jpg
Citazione:
Lo Zio
https://africanvoicess.files.wordpre.../09/saluto.jpg
Citazione:
hoffmann
Stando alla legge il ragazzo avrebbe solo dovuto tentare inutilmente di raggiungere gli stessi obiettivi dei compagni.
Ovviamente avrebbe semplicemente ripetuto la terza superiore per sempre, in un loop senza fine.
Legge balorda come chi l'ha concepita.
Hoffman sei un brutto RASSISTA, devi dargli il diploma, una laurea in comunicazione-sarcazzo e farlo diventare un manager HR solo perché il suo cv è un foglio bianco con su scritto "Diversità".
Ma chi lo prende uno senza la quinta elementare che non sa leggere nemmeno una scheda di sicurezza?
Anche in impieghi "alternativi" i posti sono già occupati.
https://youtu.be/4BtJUMhH6RQ
Citazione:
Nightgaunt
il suo cv è un foglio bianco con su scritto "X".
fiXed
X=crocesegno, come dice Zhuge.