Divieto di fumo sul posto di lavoro Divieto di fumo sul posto di lavoro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Divieto di fumo sul posto di lavoro

Il contegno L'avatar di Biocane

Divieto di fumo sul posto di lavoro

Mi è arrivata questa PEC (è a due metri di distanza ma mi manda la pec, e gia' qui potete capire il soggetto, inoltre ha rotto il cazzo che dovevo procurare la donna delle pulizie, ho mandato la mia solita moldava la quale dopo esser andata mi ha detto che non vuole piu' tornare perchè la signora cagazzo le ha fatto un'osservazione del tipo "pulisci meglio qui")

questo il contenuto
    Buongiorno,

desideravo informarla che il coinquilino dell’ufficio è un accanito fumatore. Dopo miei ripetuti inviti mi ha assicurato di farlo ora solo all’esterno perché ero costretta ad aprire le finestre in ingresso anche col freddo.

A parte il divieto di fumo sul posto di lavoro condiviso per cui sono previste sanzioni, il fumo danneggia irreversibilmente anche gli arredi, che oltretutto credo non siano mai stati puliti fino ad ora.

Poiché sono in comodato d’uso, lo segnalo a lei che, in qualità di comodatario, è responsabile della loro corretta manutenzione.

La invito pertanto a constatare di persona quanto ho dichiarato e prendere idonei provvedimenti.

Cordialmente

Praticamente l'altro coinquilino, fuma dentro la sua stanza d'ufficio, quindi probabilmente il fumo si propaga nei corridoi e nella reception, dico probabilmente perchè effettivamente in ufficio negli ultimi 2 mesi sono andato 2 volte per ricevere i clienti (essendo quasi tutti d'ufficio, non capita che li devi ricevere per fortuna vista la qualità della clientela).
    Sto guardando le normative, ma non indicano la situazione particolare, e comunque non sono pratico di queste questioni per le quali solitamente tra adulti normodotati ci si accorda a voce.
    Per cui la prima questione è
    1) Se l'ingegnere fuma nella sua stanza, e inevitabilmente un po' di fumo passa nel corridoio, si applica la normativa oppure è la sua stanza di ufficio e cazzi della signora?
    2) L'ingegnere ha un terrazzino, per cui se fuma fuori potrebbe comunque sentirsi odore di fumo sui vestiti e chi non fuma lo sente subito, quindi in via ancora piu' restrittiva la rompicazzo potrebbe aver ragione oppure no?

Del discorso comodato d'uso non me ne frega nulla tanto spara cazzate, nessuno gli ha chiesto di lasciare i mobili quindi se si rovinano per il fumo sono affari suoi (devo dire che l'arredamento che ho trovato nell' ufficio è è anche bello dato che la signora rompiballe ha una ditta di arredamento, infatti spero che schiatti sul colpo cosi' mi tengo i mobili)
    Ultima modifica di Biocane; 22-01-25 alle 11:10

Senior Member L'avatar di Tyus

Re: Divieto di fumo sul posto di lavoro

Conosco un forum di videogiochi frequentato da avvocati, chiedo a loro poi ti dico

Se invece vuoi una spiegazione non legulea: se la tipa è vagamente gnocca fai quello che ti chiede, se è cessa rispondi che ti interesserai ma poi sbattitene

Senior Member

Io non ne so niente ma secondo me non può fumare dentro, e se rimane un po' di puzzacchio sui vestiti quando va a fumare in balconcino la signora deve fare un po' STACCE perchè non è che quello è fumo passivo. Inoltre quanta puzzacchia vuoi che rimanga addosso a qualcuno che fuma all'aria aperta...cioè, la fiatella certamente ma di sicuro non si spande attraverso stanze e corridoi.

POI, se il tipo fuma dentro e dice di star fumando fuori, allora è il tipo che contravviene

Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Io non ne so niente ma secondo me non può fumare dentro, e se rimane un po' di puzzacchio sui vestiti quando va a fumare in balconcino la signora deve fare un po' STACCE perchè non è che quello è fumo passivo. Inoltre quanta puzzacchia vuoi che rimanga addosso a qualcuno che fuma all'aria aperta...cioè, la fiatella certamente ma di sicuro non si spande attraverso stanze e corridoi.

POI, se il tipo fuma dentro e dice di star fumando fuori, allora è il tipo che contravviene
    quindi nella sua stanza che paga come locatario NON puo' fumare secondo te? si anche io penso ma non sono sicuro al 100%
    Tra l'altro se il tizio le ha detto "da adesso fumo fuori" che cazzo vuole da me? quindi alla prima domanda è NO non puo' fumare nella sua stanza, ma alla seconda è SI puo' farlo nel terrazzino. E' quello che ho pensato anche io ma vorrei ulteriori pareri, magari se qualcuno ha avuto esperienza simili.

La situazione descritta si basa su una combinazione di normative e buon senso. Vediamo punto per punto:

1. Il fumo nella stanza dell’ingegnere e la normativa

Secondo la normativa italiana (Legge 16 gennaio 2003, n. 3 e successive modifiche), il divieto di fumo è applicato nei luoghi di lavoro chiusi. Ciò include uffici condivisi o dove il fumo potrebbe avere impatto su altre persone. Anche se l’ingegnere fuma nella sua stanza privata, il fatto che il fumo si propaghi nelle aree comuni (corridoi, reception) crea un potenziale problema.
    Conclusione: Sì, si applica la normativa, perché il fumo non è confinato esclusivamente alla sua stanza, e ciò potrebbe violare il diritto della signora (e di altri eventuali lavoratori) a un ambiente di lavoro salubre.

2. Se l’ingegnere fuma sul terrazzino

Fumare all’esterno non viola la normativa, a meno che il fumo non crei un disturbo diretto e tangibile. L’odore sui vestiti è una questione soggettiva e non rientra in violazioni regolamentari, ma potrebbe generare conflitti interpersonali. Tuttavia, il terrazzino è una soluzione più rispettosa rispetto al fumo in un luogo chiuso.
    Conclusione: La signora può lamentarsi per l’odore percepito, ma non avrebbe basi normative per vietare il fumo all’esterno.

Come gestire la situazione?

Ecco alcune proposte pratiche per affrontare il problema senza escalation:

1. Sopralluogo e verifica: Accogli l'invito della signora a constatare di persona il problema. Anche una breve visita può chiarire se il fumo invade effettivamente le aree comuni.
    2. Richiamo formale o comunicazione amichevole: Se il problema è evidente, puoi scrivere all'ingegnere ricordando il divieto di fumo nei luoghi di lavoro chiusi e suggerendogli di fumare solo all’esterno. Una soluzione amichevole potrebbe risolvere il problema senza necessità di sanzioni.
    3. Soluzioni pratiche: Proponi misure come l’uso di purificatori d’aria per ridurre gli odori nelle aree comuni. Questo potrebbe placare la signora senza creare un clima di conflitto.
    4. Mediazione: Se il conflitto persiste, valuta la possibilità di mediare tra le parti o coinvolgere un consulente legale per chiarire la situazione normativa.

Hai bisogno di un modello di comunicazione formale per l’ingegnere o la signora?

Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    La situazione descritta si basa su una combinazione di normative e buon senso. Vediamo punto per punto:

1. Il fumo nella stanza dell’ingegnere e la normativa

Secondo la normativa italiana (Legge 16 gennaio 2003, n. 3 e successive modifiche), il divieto di fumo è applicato nei luoghi di lavoro chiusi. Ciò include uffici condivisi o dove il fumo potrebbe avere impatto su altre persone. Anche se l’ingegnere fuma nella sua stanza privata, il fatto che il fumo si propaghi nelle aree comuni (corridoi, reception) crea un potenziale problema.
    Conclusione: Sì, si applica la normativa, perché il fumo non è confinato esclusivamente alla sua stanza, e ciò potrebbe violare il diritto della signora (e di altri eventuali lavoratori) a un ambiente di lavoro salubre.

2. Se l’ingegnere fuma sul terrazzino

Fumare all’esterno non viola la normativa, a meno che il fumo non crei un disturbo diretto e tangibile. L’odore sui vestiti è una questione soggettiva e non rientra in violazioni regolamentari, ma potrebbe generare conflitti interpersonali. Tuttavia, il terrazzino è una soluzione più rispettosa rispetto al fumo in un luogo chiuso.
    Conclusione: La signora può lamentarsi per l’odore percepito, ma non avrebbe basi normative per vietare il fumo all’esterno.

Come gestire la situazione?

Ecco alcune proposte pratiche per affrontare il problema senza escalation:

1. Sopralluogo e verifica: Accogli l'invito della signora a constatare di persona il problema. Anche una breve visita può chiarire se il fumo invade effettivamente le aree comuni.
    2. Richiamo formale o comunicazione amichevole: Se il problema è evidente, puoi scrivere all'ingegnere ricordando il divieto di fumo nei luoghi di lavoro chiusi e suggerendogli di fumare solo all’esterno. Una soluzione amichevole potrebbe risolvere il problema senza necessità di sanzioni.
    3. Soluzioni pratiche: Proponi misure come l’uso di purificatori d’aria per ridurre gli odori nelle aree comuni. Questo potrebbe placare la signora senza creare un clima di conflitto.
    4. Mediazione: Se il conflitto persiste, valuta la possibilità di mediare tra le parti o coinvolgere un consulente legale per chiarire la situazione normativa.

Hai bisogno di un modello di comunicazione formale per l’ingegnere o la signora?
    per la terza e la quarta bisogna specificare all'IA che non ho intenzione di cacciare un euro, che non si allarghi troppo

Se non vuoi investire risorse per soluzioni pratiche o mediazione, puoi optare per un approccio diretto e gratuito. Ecco come potresti procedere:

1. Sopralluogo personale
      Vai in ufficio e valuta di persona la situazione. Questo ti permette di verificare:

• Se il fumo è effettivamente percepibile nelle aree comuni.
      • Se gli arredi mostrano danni significativi riconducibili al fumo.

2. Comunicazione semplice e diretta all'ingegnere
      Se il problema è confermato, invia un’email o comunica verbalmente con l’ingegnere, ricordandogli che:

• È vietato fumare negli ambienti chiusi condivisi.
      • Per rispetto delle altre persone e delle normative, è necessario che fumi esclusivamente sul terrazzino.

Un messaggio del tipo:
      "Ciao, ho ricevuto una segnalazione relativa al fumo in ufficio. Ti ricordo che la normativa vieta il fumo nei luoghi di lavoro chiusi. Ti invito quindi a fumare solo all'esterno, utilizzando il terrazzino, per evitare disagi a chi condivide gli spazi comuni. Grazie per la collaborazione."
    3. Risposta formale alla signora
      Puoi rispondere alla PEC con toni pacati, sottolineando che hai preso atto della situazione e che hai già invitato il coinquilino a rispettare la normativa. Ad esempio:
      Oggetto: Riscontro alla Sua comunicazione
      Gentile [Nome],
      Ho ricevuto la Sua segnalazione e desidero rassicurarLa che sono intervenuto per richiamare l’attenzione sull’importanza del rispetto del divieto di fumo nei luoghi di lavoro chiusi.
      Ho invitato l’altro coinquilino a utilizzare il terrazzino per fumare, in modo da evitare ogni possibile disagio. La ringrazio per la segnalazione e resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
      Cordiali saluti,
      [Il tuo nome]

Questo approccio ti consente di gestire la situazione senza ulteriori costi o interventi elaborati.

Senior Member L'avatar di Bicio

Questo vale anche per le sigarette elettroniche

E il cattivo odore rientra nella sezione del microclima sul posto di lavoro, visto che l'ambiente deve essere salubre. E questo si applica anche sul fatto che possa essere una persona a renderlo insalubre, che sia perché non si lava o perché boh, scoreggia sul posto di lavoro

Quindi se il fumo del tizio si attacca ai vestiti e va in giro ad appestare o il suo fumare fuori poi fa entrare il fumo anche dentro, bisogna dirgli di darsi una regolata

Also, io non so quanto il balcone si possa considerare un luogo non facente parte del luogo di lavoro. Per me lo è, perché non è esente dalle misure di sicurezza sul posto di lavoro (es: non è che siccome è di fuori può non esserci la ringhiera parapetto e uno può cadere di sotto perché chissene)

Quindi per me, neanche sul balcone può fumare, ma proprio fuori dall'edificio direttamente

Senior Member

Ma che scherziamo, fuma in ufficio?

Mi sembra che la signora abbia tutte le ragioni del mondo, anzi è pure stata gentile

Nuke from orbit L'avatar di Dwayne Hicks

Maledetti tossicodipendenti.

Senior Member L'avatar di Redrum
    Gamer IDs

Gamertag: Alberto82 PSN ID: Redrum7BE Steam ID: Redrum_82

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    è a due metri di distanza ma mi manda la pec, e gia' qui potete capire il soggetto
    ...
    effettivamente in ufficio negli ultimi 2 mesi sono andato 2 volte per ricevere i clienti

Senior Member L'avatar di Caern

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio

Poiché sono in comodato d’uso, lo segnalo a lei che, in qualità di comodatario, è responsabile della loro corretta manutenzione.

La invito pertanto a constatare di persona quanto ho dichiarato e prendere idonei provvedimenti.
    Oltre all'aneddoto descritto, si capisce il tipo di rompipalle con questa parte

Senior Member L'avatar di Galf

Andrebbe spedito al SERT
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Midlife crisis Member

la IA si esprime in un italiano migliore di quello degli avvocati

Senior Member L'avatar di Reeko

Scopatela, è sessualmente repressa.
    Dopo tutto migliorerà

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Mi chiedo quanto devi essere minchione per fumare in un ufficio condiviso con altri (per quanto nella "tua" stanza), comunque

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Mi chiedo quanto devi essere minchione per fumare
    Fixed

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Anche

Citazione Originariamente Scritto da Redrum Visualizza Messaggio
    Si in effetti, ma poteva mandarmi un whatsapp, una pec e’ qualcosa di formale, tipo un warning della serie provvedi o ti faccio il culo, e questo non va bene

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    Scopatela, è sessualmente repressa.
    Dopo tutto migliorerà

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
    Ma è una vecchia

Min. della Prostituzione L'avatar di alastor

È ricca?
    Sposala

/crossposting

Permessi di Scrittura