Me:
- tos'hano
- ******tano
- romanesco
Me:
- tos'hano
- ******tano
- romanesco
nessuno![]()
tutti, meno il mio ovvio![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Praticamente tutti quelli della costa adriatica, veneto/friulano esclusi.
Soprattutto il pugliese.
Simpaticissimo proprio.
Il principale problema del romanesco è che:
- lo parlano in troppi (3-4 mln di persone)
- è IMPOSTO al resto del paese con la televisione
Poi guardo Er Monnezza (nome d'arte di Tomas Milian, cubano di nascita) e Bombolo (nome d'arte di Franco Lechner) e rido, perché loro recitano.
Però tutti si chiude lì.
Come cazzo faccio a prendere sul serio uno che vuol vendermi un'auto/assicurazione/investimento e taglia le finali dei verbi, dice "er" invece di "il"...!?
Quello di Koba44
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Il barese ed il foggiano è proprio brutto. Amplifica la terronaggine quasi come il ********** . I marchigiano e gli emiliani non mi dispiacciono invece. Dei torinesi conosciuti nessuno parlava il piemontese. Credo lo abbiano debellato ormai
una cosa è il dialetto(*) e una cosa è l'accento(**)
(*) dalla mia posizione di recente immigrato a Torino, confermo che il sabaudo non lo parla nessuno:
- gli over 75 sono i veri sabaudi rimasti, non parlano perchè si fanno i cazzi loro
- chi ha tra i 45 e i 75 anni sono tutti immigrati, che parlano ancora il dialetto di origine
- chi ha tra i 25 e i 45 è tutta gente nata a torino ma rinnegano il sabaudo perchè è da vecchi
- chi ha meno di 25 sono tutti studendi in trasferta, che non lo conoscono
(**) propongo integrazione al topic: diciamo che accenti odiamo, ma specifichiamo anche l'accento che abbiamo
io malsopporto il ******tano, calabrese, bresciano, bergamasco
parlo con accento veneto
tutti gli accenti hanno rotto il cazzo nel 2017
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Romano e napoletano
nessuno ma trovo insopportabile chi sa parlare solo in dialetto
Ritenta, sarai più fortunato.
Tutti quelli del sud
/topic
onestamente, tutti
Tuttisono un forte indice d'ignoranza
![]()
E il tosc'hano? (Il fiorentino, quello con l'H aspirata, è il peggio)
Uella, uellah?
'hane, 'harta, 'harne?
speNGere?
o'grullo
o'bischero
dannoja?
maremma?
UELLAH UELLAH! OLLAH OLLAH!