una dozzina di anni fa, nel forum TGM evitavo i 3ad off topic perché mi sembrava un covo di commie da botteghe oscure anni '70 ed ero ancora un po' destabilizzato politicamente dopo la fine dalla mia breve ma triste parentesi rossa
ero ancora in una di quelle età in cui il consenso sembra importante
ma erano anche tempi in cui, chi avesse osato fare outing confessando di aver votato il berlusca, veniva letteralmente massacrato, praticamente era una condanna alla clandestinità
c'era, mi pare, l'ulivo, che era ancora simile al pds che era ancora simile al pc, la svolta più elitaria, anti popolare e filo bancaria, mi pare che sia stata accelerata col successivo cambio di nome
al tempo andavo anche in un altro forum che mi era sembrato un po' meno fazioso e nel quale, per un po' feci il moderatore: una vera palla, dovevo fare la persona seria e astenermi dal dare giudizi personali, così, dopo un po' rinunciai
in più poi dovetti arrendermi: anche lì, se eri fuori dal coro ti spalavano quintali di merda addosso, erano implacabili, mancava solo l'olio di ricino (forse....)
avvenne che un altro utente mi mandò un mp in cui mi diceva di aver capito che anch'io non ero sinistrato, esprimeva solidarietà e si sfogava con me perché eravamo arrivati al punto che non ci era consentito manifestare idee diverse da quelle imposte dalla presunta maggioranza
mi aprì gli occhi, mi incazzai e decisi che non mi sarei mai più fatto intimidire dai kretini di sinistra e dal loro terrorismo ideologico
anzi: li avrei ripagati con eguale moneta :paladin: