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Bomba!! Nome e cognome in pm a me, subito.
poco tempo per lavorare su questo... peró ci provo. Che dite? la faccia migliora?
Secondo me la cosa che dà l'effetto un po' scary a parte per il realismo condito di "non finito" che quindi uncanny valley etc etc..
E' la bocca. Cioè se copro la bocca con le dita non ottengo questo effetto.
Però ripeto mmm..non sono un 3d guy, quindi purtroppo non so bene cosa si può fare e cosa no.
Faccio una prova al volo su photoshop per vedere se una cosa funziona spe eh..
Ok come immaginavo sono due tre cose ma in realtà più della bocca aperta è:
-il fatto che è ancora calva.
-le proporzioni della capoccia sono un po' maschili in qualche modo. Intendo dire che il cranio delle donne in rapporto al viso è più grande, altrimenti si tende verso il maschio come idea.
-TUTTO CIO ovviamente cambierà quando avrà i capelli perchè potrai occultare questo fatto.
-La scelta delle luci è però la cosa più decisiva (come al solito...almeno secondo me). Nel senso che ha questa luce verde da dietro-a destra e di per sè non è un problema ma ha anche un rimlight da sinistra o quasi rim light...quindi è un'illuminazione un po' ...horror.
Cioè mette in ombra il viso e questo fa si che, se ci metti il fatto che è calva e la bocca e l'uncanny valley...è un po' come incontrarla in un corridoio buio con le luci del gas nervino dietro o simili
-Altro particolare: non ha le sopracciglia. Sfido a trovà una donna non creepy senza sopracciglia. Ma ovvio, come per i capelli, andando avanti ce le avresti messe quindi è ovviamente un commento "per ora".
Mentre invece, sebbene sia stato fatto in due minuti e faccia cacare (e me ne scuso ma che ti devo fa) già qua l'effetto creepy penso sia molto minore.
Magari può aiuta, quindi tiè:
http://s13.postimg.org/sslqcxwev/fewfewf_copia.jpg
Secondo me è che mancano ciglia, sopracciglia e le labbra non sono ancora colorate.
Forse il mento e la fronte sono un pò maschili?
Ne approfitto per chiederti cosa usi per il texturing e le Uv. Io ho substance painter ma non mi trovo benissimo, stavo pensando a 3D cost che per la retopo non è male. Tu che usi?
Bello anche il tyler durden
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Sketch fatto random
inviato da tapacoso
Sembra Harley Quinn versione punk
mmmm suggerimenti interessanti... prima di passare ai capelli cerco di correggere comunque. Senz'altro la mancanza di textures, sopracciglia ecc ecc accentua l'effetto creepy... peró credo si possa migliorare.
Per l'illuminazione si cazzo... studio studio, ma non la riesco a padroneggiare l'illuminazione. Dovró tornarci col mio tomo alla mano (che mi leggo per la 3a volta).
http://illuminated-pixels.com/images...panel_book.jpg
Discorso bocca, la vorrei davvero fare aperta. Sarebbe la prima volta e voglio fare un'immagine cosí, dove si vedono anche denti e lingua... mai fatto prima :nono:
Thanks... come detto prima lavoro su mento e fronto :sisi:
io painter ce l'ho, ma a mio avviso ci sono due punti da considerare: A. é un programma estremamente tendente all'utilizzo per videogiochi. Risoluzione max 4k, assenza di UDIM textures. Ottimo per caritá, ma preferisco usarlo soprattutto per hard surface. E paintare una sola textures a 4k per una mesh come la mia ad esempio é assolutamente insufficiente.
Per il texturing uso proprio 3d coat. Vabbé il top sarebbe mari, ma costa una vagonata di soldi. 3d coat non é male, gestisce UDIM, arriva a 16k (io ci ho fatto textures 8k e si lavora decentemente), supporta i PBR... zomma lo trovo un buon prodotto. Ha le sue magagne e a volte l'interfaccia a mio avviso non é il top, ma ti consiglio di provarlo. Oltretutto é un pacchetto completo... io ancora purtroppo non ho trovato tempo e voglia per spulciarlo per bene, ma ha degli strumenti per la modellazione che sembrano molto potenti :sisi:
Per il retopo spesso ho usato 3dcoat, peró ultimamente sto sperimentando di piú in blender che inizia ad avere qualche tool davvero interessante. Questo retopo ad esempio é fatto in blender... ci son venuto fuori in un giorno e mezzo piú o meno. Ho preso il retopoflow di cgcookie. Per ora é ancora un po' acerbo, peró promette bene :sisi:
UV mi trovo bene in blender. Probabilmente un programma dedicato é piú capace, ma di solito riesco a fare quello che mi serve in blender e meno mi sposto da un programma all'altro e meglio é. C'é gente a lavoro da me che si sente tutta impettita perché modella in max, retopa di lá, uv di qua, sculpta di la, texturizza di su. Poi deve cambiare qualcosa e si incasina alla grande :asd: na na na... piú si resta in un programma solo meglio é. Ovvio, finché questo non ti limita in qualche modo.
:alesisi:
La cosa really creepy è la bocca, prova tu a sorridere così davanti a uno specchio e vedi
Tipo : - D
Ha un sorriso "dritto", é una mezzaluna... e fa paura.
dici che dovrebbe essere piú rotondo anche il labbro superiore? :uhm:
tipo
peró vedo anche li il labbro superiore é tirato ai lati verso l'alto, quindi risulta abbastanza orizzontale e dritto :uhm: io ho l'impressione sia piú l'emozione nella parte degli occhi che manca. Leggevo che le espressioni avvengono per la maggior parte in quell'area e la creepinees é quando c'é discrepanza di emozioni tra bocca e occhi. Solo che negli occhi sono piú subdole da vedere, ma l'effetto che danno é forse ancora piú importante...
http://cdn.meme.am/instances/250x250/58824890.jpg
la modella é leggermente meglio della boldrini. Mi scuso se non son riuscito a renderle omaggio in maniera piú consona, ma é il mio secondo tentativo di digital painting
beh se pensi che l'alternativa é mari 300 sacchi non sono molti :bua: Io ho fatto l'investimento, e sono soddisfatto :sisi:
anche a me retopoflow per il momento non mi ha cambiato la vita affatto, dico solo che leggendo il piano di sviluppo e la base che c'é giá ora, puó diventare un tool molto interessante :sisi:
fatto una color map temporanea per lavorare sull'espressione... secondo me stiamo piano piano arrampicandoci fuori dall'uncanny, peró ora sembra un po' una pazza furiosa :uhm:
http://blenderartists.org/forum/atta...492341&thumb=1
Che figata questo topic
Oddio che spavento :uhoh:
Spoilera per favore :uhoh:
Creepy as fuck
Ammazza che ficata però invece! Capelli sopracciglia e una luce calda davanti poi quando la bocca non sarà un buco nero yeah!
e cazzo fatemi finire magari... vedete, pistone come al solito é avanti! :alesisi:
magari puoi metterlo in wishlist o roba simile e vedere se sparassero qualche sconto su steam :sisi:
comunque provalo prima di comprarlo magari :asd:
mi ero scordato di dirti che c'é anche mari indie a 120 euro (sempre su steam). Ma secondo me é inutile... max 2 UDIM, export cappato a 8 bit e altra roba che boh... per me é troppo castrato non ha senso.
Comunque dadocoso per il tuo render
Anche io voto per il problema espressione degli occhi
Se copri gli occhi si capisce dalla bocca che la tipa sta ridendo ed è come colta in una istantanea della sua smorfia che tutto sommato è naturale.
Se invece copri la bocca e vedi solo gli occhi lo sguardo non dà un messaggio chiaro. È a metà fra l'inespressivo e il sadico
Nah, io sono sempre più convinto che il punto è che di BASE un sorriso così "aperto" però su un qualcosa di non completo e quindi "che non convince" fino in fondo è inquietante di suo.
Cioè mettetevi fissi a sorridere come se steste ridendo per una battuta storica di vostra nonna, allo specchio e rimanete fissi così.
Dopo un po' la vostra faccia vi sembrerà quella di un incubo.
Perchè sarebbe "fuori contesto".
Invece gli occhi sono ben fatti, ma quando la bocca sarà finita dentro, i capelli muoveranno tutto in maniera naturale, e la luce CALDA (Sta cazzo di luce caldaaa mettilaaaahhh :asd: ) le illuminerà il volto, sarà un'istantanea di un sorriso.
Cmq sia a livello di esercizio etc bo, io ripeto per non essere un esperto di 3d, trovo che stia venendo su very very bene!
Si ma tutti muovendo i muscoli facciali per raggiungere una espressione passiamo migliaia di espressioni intermedie.
A volte le foto ci colgono in pose assurde dove la faccia non sembra nemmeno essere la nostra.
Secondo me la bocca ci sta, come espressione di transizione e quindi presumibilmente umana. Che non sia una posa sono d'accordo con te. Ma comunque umana.
Lo sguardo invece non mi pare lo sia. Capit?
io sono d'accordo con entrambi. Lo status attuale del progetto, come dice pistone, aggiunge molto al creepyness. Peró concordo anche con Sinex... le espressioni sono fatto di mille milla piccolezze, dettagli impercettibili ecc ecc, a cui non facciamo caso, ma "sentiamo" subito nel caso alcuni di essi fossero fuori posto. Io credo che ci sará da lavorare ancora anche da quel punto di vista.
Comunque tranquilli... sono piuttosto occupato, poi domenica parto, quindi la faccia creepy vi fará compagnia in questo stato per altre 2-3 settimane suppongo :alesisi:
Avevo capito benissimo, e lo sguardo non mi dà questa sensazione di innaturale se copro la bocca. Poi, chi abbia ragione non lo so, cmq sia fossi in Dado a questo punto continuerei e vedrei dove si arriva alla fine, del resto è un esercizio semmai a fine lavoro sarà più semplice stabilire dove s'era sbagliato e imparare e fine.
Ma scusa, Dadobro, visto che conosci Izabela e lei nelle espressioni realistiche spacca gli anus, chiedile consiglio no?
Se le parli, per favore, registra la telefonata e inviamela su whatsapp, perchè sono sicuro che la sua voce abbia quel suono magnifico che dico io :timido: come tutte loro, tutte le donne oltre quella linea tracciata sulla sabbia drugo!!
Guardate il vestito turchese come luccica quando dice queste cose
Finito il corso base di Zbrush, come compito finale abbiamo fatto una statuina dei KrosMaster
Oh ma che é sta moria qui?? Animo!
bello. Peró secondo me é un pochino "grezzo" in qualche dettaglio andrebbe rifinito meglio. Peró come sketch é buono.
Io mi son rimesso a lavorare sulla pulzella, che dite?
http://blenderartists.org/forum/atta...8&d=1457295612
kinda related, probabilmente old, in ogni caso da guardare :sisi: http://www.frizzifrizzi.it/2016/03/07/roadtrip/
Il corso mi ero informato 30 secondi su google, cercavo un corso in italiano che fosse via web in orari compatibili col lavoro, ho trovato questo di danko angelozzi che costa 350 euro su 10 lezioni e mi è piaciuto. Ne fa uno avanzato ma ora devo capire meglio come funziona Zbrush. Se vuoi darci un occhio su facebook è qua:
https://www.facebook.com/d3ddanko/
Grazie Dado, è il primo che faccio su Zbrush , devo ancora capire bene come funziona e che workflow adottare, adesso sto lavorando su capitan america versione diseny infinity. Sicuramente devo capire meglio come pulire le forme e i volumi e dettagliare meglio, ma sono convinto che a furia di dai e dai si impara tutto. Mi spiace solo che a quanto pare sono stato l'unico a consegnare il lavoro e quindi salta la lezione extra che ci faceva se almeno in 5 o 6 consegnavamo per analizzare la cosa, cazzarola.
Ah, per i fotofag, mio fratello in questi giorni va a philadelphia come finalista del Onward Compé 2016.