Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
Resta il fatto che quando Apple ha tolto il lettore CD c'erano le stesse critiche che ci sono ora o che c'erano per il jack. Sullo spegnimento ho risposto nell'altro thread, anche nei telefoni schifo ci sono impostazioni per tutti i gusti dalla "batteria ultra" che disattiva tutto tranne le app che vuoi tu al "non disturbare" con la whitelist per i numeri autorizzati. Io ho un cinofonino e sinceramente lo riavvio ogni tanto per resettare l'hotspot wi-fi che si impalla o pulire la cache, ma se spendo 1000 euro per un iPhone allora voglio il massimo e non esiste già di principio che sia obbligato a spegnerlo per non avere problemi.
Trasferimento dati: la connessione con cavo USB può essere una necessità solo per limiti tecnici. La tecnologia wi-fi e il cloud migliorano nel tempo e anche se non ora, presto il cavo sarà obsoleto. Per la ricarica c'è già il dock wireless.
Il problema è che crei un vuoto dove dovresti aggiungere features.
Se spendo 1000 euro per un iPhone, voglio poterlo spegnere come un cellulare qualsiasi.
Se spendo 1000 euro per un pc, voglio scegliere di metterci un lettore come voglio io. (es. il mio pc attuale ha un lettore CD. Lo uso spesso? No. Ho avuto lavori dove mi è stato richiesto il dvd con le foto? Sì. Si parla di un computer fisso, lo slot del CD nei case SERI è usabile o rimuovibile per aggiungere opzioni di dissipazione, non viene rimosso "e basta" per moda.)
Se spendo 1000 euro per un dispositivo, voglio che possa essere usabile in più condizioni possibili: perchè devo usare la lenta e dispendiosa ricarica wireless quando ho un cavo per la dash charge? Perchè non devo usare il cavo per trasferire i dati se ce l'ho a portata di mano? Perchè mi devi togliere cose?

Togliere cose non è il progresso. Le cose inutili si tolgono da sole con l'inutilizzo. Il tuo ragionamento non è orientato all'utente finale, ma al coglione medio. I prodotti non si fanno per i coglioni. Puoi semplificare funzioni complesse, ma rimuovere funzioni per rendere tutto adatto al coglione è un passo indietro, non in avanti.

Es. togliere il jack delle cuffie a fronte di milioni di persone che hanno ottime cuffie con jack e preferiscono usare quelle. Es. togliere le porte dai portatili da 2000+€ perchè "esteticamente è più bello" perchè tanto la teenager media che usa quei prodotti non avrà bisogno dell'hdmi.

Apple lo fa, alcuni seguono per moda, questo non la rende una buona idea, lo fanno per marketing. Se lo faceva la TELEFUNKEN non li giustificavi.