La sonda della Nasa è pronta a entrare nella sua traiettoria finale, quella che la porterà a suicidarsi, schiantandosi letteralmente nell'atmosfera di Saturno
Cassini*concluderà la sua gloriosa missione tra quattro giorni dopo 20 anni di onorato servizio. Prima della disintegrazione nell’atmosfera di Saturno, la sonda è pronta a regalarci gli*ultimi scatti del suo favoloso viaggio: questa volta protagonista delle immagini è*Titano, una delle lune del pianeta con gli anelli, che verrà fotografato da una distanza di poco meno di*120 mila chilometri. In realtà le foto sono già state scattate, ma poiché il contatto con la Terra è previsto soltanto per questa notte saremo costretti ad attendere ancora qualche ora prima di “gustarci” le nuove immagini.
È la prima volta che Cassini si avvicina così tanto alla luna di Saturno, azione propedeutica alla deviazione conclusiva che farà virare la sonda verso il pianeta. È “l’ultimo bacio”, come viene definito dagli scienziati della NASA, proprio per identificare l’azione di*deviazione gravitazionale*che porterà la navicella verso la sua fine. Lentamente l’orbita diventerà sempre più schiacciata verso l’atmosfera di Saturno, fino al punto in cui la stessa Cassini prenderà fuoco definitivamente.
![]()