CARO PASTAX, ho 16anni e mi RIBBELLO contro il progetto Alternanza Scuola-Lavoro !! CARO PASTAX, ho 16anni e mi RIBBELLO contro il progetto Alternanza Scuola-Lavoro !!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: CARO PASTAX, ho 16anni e mi RIBBELLO contro il progetto Alternanza Scuola-Lavoro !!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di Cesarino

CARO PASTAX, ho 16anni e mi RIBBELLO contro il progetto Alternanza Scuola-Lavoro !!

Caro PastaX,

davanti ai plichi di progetti formativi dell’alternanza scuola-lavoro, nella mente di un adolescente latitano due pensieri. Il primo, di chi il proprio futuro lo abbozza già a matita sul banco di scuola e in questo progetto vede l’occasione di accorciare le distanze tra sé e il mondo del lavoro. E poi un secondo pensiero, racchiuso in uno slogan: «noi non siamo operai».

Chi si ribella all’alternanza scuola-lavoro lo fa con una storia alle spalle. Dalla preparazione dei caffè, al lavapiatti a ore che «domani c’è da lavorare quindi vieni due ore prima». E in questo quadro, piuttosto desolante, resta quella strana prospettiva di mezzo che parte da un presupposto. I giovani, per buona parte della società, sono i «bamboccioni», gli «schizzinosi», quelli che «ai miei tempi alla tua età si andava a lavorare». Che se l’alternanza scuola-lavoro bastasse a scansare questi facili pregiudizi, non resterebbe ombra di dubbio sulla sua validità. Entrare nel mondo del lavoro e farlo da giovani, oggi, significa voler bene a se stessi.
    Resta però un diritto. Il diritto di sbattere la porta. La facoltà di rifiutarsi di lavare i pavimenti come esperienza formativa se il tuo sogno è quello di diventare medico. Il poter dire di «no» a qualsiasi forma di sfruttamento spacciata per formazione. Non si tratta di essere schizzinosi, o di non avere voglia di lavorare. È il sacrosanto diritto di arrabbiarsi, quando per andarsene, con stile, basta un semplice «grazie, ma io mi fermo qui, e torno a studiare». E i piatti sporchi li laverà qualcun altro.

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Re: CARO PASTAX, ho 16anni e mi RIBBELLO contro il progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Io ci red-pillai gli alunni l'anno scorso.

Non perché non volevo accollarmi altri impegni non pagati, ma solo perché volevo risvegliare la loro coscienza proletaria

Senior Member L'avatar di fuserz

Re: CARO PASTAX, ho 16anni e mi RIBBELLO contro il progetto Alternanza Scuola-Lavoro

giusto opporsi al palese sfruttamento, ma c'è del formativo anche nel farsi il culo e lavare cessi e pavimenti, by the way. è questo che la maggioranza dei radical chic non capisce

il grinch L'avatar di ryohazuki84

Citazione Originariamente Scritto da fuserz Visualizza Messaggio
    giusto opporsi al palese sfruttamento, ma c'è del formativo anche nel farsi il culo e lavare cessi e pavimenti, by the way. è questo che la maggioranza dei radical chic non capisce
    mmmm.... non c'è nulla di formativo se ad esempio fai ragioneria e ti mandano in un mc donalds a spazzare i pavimenti invece di cominciare a farti fare pratica con la contabilità o altre cose inerenti al tuo percorso di studio

a sto punto tante vale che un ragazzo mandi il curriculum al fast food si faccia assumere part-time e ci vada a lavorare la sera a girare gli hamburger, almeno prende qualche soldo in più
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
    per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Citazione Originariamente Scritto da ryohazuki84 Visualizza Messaggio
    mmmm.... non c'è nulla di formativo se ad esempio fai ragioneria e ti mandano in un mc donalds a spazzare i pavimenti invece di cominciare a farti fare pratica con la contabilità o altre cose inerenti al tuo percorso di studio

a sto punto tante vale che un ragazzo mandi il curriculum al fast food si faccia assumere part-time e ci vada a lavorare la sera a girare gli hamburger, almeno prende qualche soldo in più
    Solo che non lo prendono perché hanno i ragazzi dell'alternanza gratis

Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Solo che non lo prendono perché hanno i ragazzi dell'alternanza gratis
    E' chiaramente l'ennesima classica inculata all'italiana a favore dei giovani.

Facciamo l'alternanza scuola-lavoro come in germania/svizzera perche' bisogna diminuire il gap tra conoscenze teoriche e pratiche nel TUO campo.
    (Cosa sacrosanta).

Applicazione:
    a)Che fa questo?

b)Studia da elettrotecnico

a)ah ok, quarda che c'era quello che voleva uno gratis per spazzare il magazzino. invece di pagare una risorsa/qualcuno

b)ma e' un falegname

a)E allora!??!

il grinch L'avatar di ryohazuki84

Citazione Originariamente Scritto da wesgard Visualizza Messaggio
    E' chiaramente l'ennesima classica inculata all'italiana a favore dei giovani.

Facciamo l'alternanza scuola-lavoro come in germania/svizzera perche' bisogna diminuire il gap tra conoscenze teoriche e pratiche nel TUO campo.
    (Cosa sacrosanta).

Applicazione:
    a)Che fa questo?

b)Studia da elettrotecnico

a)ah ok, quarda che c'era quello che voleva uno gratis per spazzare il magazzino. invece di pagare una risorsa/qualcuno

b)ma e' un falegname

a)E allora!??!
    this
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
    per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm

Bannato

No

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Il problema è che alcuni fanno progetti interessanti con la scuola e le aziende, altri fanno cose che non sono certo l'obiettivo educativo del progetto. E chi riesce a ottenere le robe più fighe? Riflettiamoci un attimo, magari è un meccanismo socialmente discriminatorio. Non so. Ma riflettiamo.

macs
    Guest

In ogni caso è una nuova esperienza,e come tale ti insegna qualcosa. Ho fatto l'operaio per un mesetto quest'estate dopo aver dato tutti gli esami dell'università e ho capito che non lo farò mai più

Senior Member L'avatar di Cesarino

Me medesimo, tanto tempo fa, anni 13:

«Padre, voglio il motorino.»
    «Va bene, compratelo.»

Solo che io, campato fino ad allora con paghette degne di un barbone poverissimo, non avevo un soldo bucato.

Così mi mandò a fare il muratore prima e gli impianti elettrici nell'azienda dello zio poi, al minimo sindacale (una roba tipo 600 euro al mese netti, ma vado a memoria e potrei sbagliare) per tutta l'estate.

[Esperienza ripetuta fino ai 18 anni, quando la scenetta si ripresentò, ma stavolta volevo la macchina!]

Alla fine di quell'estate avevo i soldi per il motorino, ma non quelli per il casco

Mosso da compassione e buonismo nei confronti del povero figlio il buon padre mi comprò il motorino e non volle un euro*

Così mi trovai con qualche soldo in più e una lezione che spero di avere la forza di insegnare a mio figlio, quando e se ne avrò uno, questa:

«Vai a lavorare. Accadranno cose belle.»

*Il casco lo pagai io.

B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Gamer IDs

Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

Citazione Originariamente Scritto da Cesarino Visualizza Messaggio
    Me medesimo, tanto tempo fa, anni 13:

«Padre, voglio il motorino.»
    «Va bene, compratelo.»

Solo che io, campato fino ad allora con paghette degne di un barbone poverissimo, non avevo un soldo bucato.

Così mi mandò a fare il muratore prima e gli impianti elettrici nell'azienda dello zio poi, al minimo sindacale (una roba tipo 600 euro al mese netti, ma vado a memoria e potrei sbagliare) per tutta l'estate.

[Esperienza ripetuta fino ai 18 anni, quando la scenetta si ripresentò, ma stavolta volevo la macchina!]

Alla fine di quell'estate avevo i soldi per il motorino, ma non quelli per il casco

Mosso da compassione e buonismo nei confronti del povero figlio il buon padre mi comprò il motorino e non volle un euro*

Così mi trovai con qualche soldo in più e una lezione che spero di avere la forza di insegnare a mio figlio, quando e se ne avrò uno, questa:

«Vai a lavorare. Accadranno cose belle.»

*Il casco lo pagai io.
    Beh, fa piacere sapere che eri così avanti da farti pagare in euro, una moneta ancora non di corso. genio. ti dovevi far pagare in BTC
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Bannato

Le estati fino ai 16 anni non facevo un cazzo, perchè il motorino usavo quello di mio fratello e non avevo altri grandi desideri, a parte starmene a giocare a qualche videogioco - che perlopiù comprava mio fratello.

Una volta ridipinsi la casa di mia nonna, mi diedero un qualche euro e ci andammo a comprare la prima xbox.

Per la 360 invece vendetti una collezione di vinili rock in perfetto stato per tipo 50 euro ma questa è un'altra, dolorosa storia.

Non ricordo quanti anni avevo ma comunque passai un paio d'estati a vendemmiare, una a segare dei pali di vigna - gratis, era stage. Il pagamento fu un vecchio trailer tenda senza tenda che servì lunghi anni come trasporto legna - e un'alternanza scuola-lavoro al CERE di Albinea, del quale conservo ancora un bel ricordo e due polo da lavoro.
    414 euro per un mese e mezzo di madonne. E non me li volevano neanche dare, facevano finta di niente e dovetti andarglieli a chiedere.
    In realtà il vecchio proprietario, uno Hugh Hefner della collina reggiana, quando mi vedeva diceva sempre al figlio (un Lapo Elkann della collina reggiana): "A questo ragazzo diamogli una bella mancia che è proprio bravo!".
    E invece no, non me la diedero. Così l'estate passò verniciando staccionate di piste da trotto sotto il sole di ferragosto, installando recinzioni, riparando sistemi idraulici ed elettrici e uccidendo piccioni col vaiolo per bionde spaventate che venicano a cercarmi. Quanta figa.
    E io ero assai grasso.

Vabè. Adesso sono qua a carezzare le mie zucche ed attendere un nuovo lavoro.

Le mie zucche non sono le mie tettine.

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

Io non ho capito cosa sarebbero questi programmi da sotto-proletariato rurale :shpalman:

Bannato

Dici quelli che ho fatto io o in generale?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Io non ho capito cosa sarebbero questi programmi da sotto-proletariato rurale :shpalman:
    ^

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

In generale.

Bannato

ma perche' lavori cosi' di merda? da macdonalds un po' di soldini in piu' li davano.

Senior Member

Purtroppo il rischio d'inculata è alto

Vai in azienda e ti fanno scopare per terra

Cmq uno puo anche andarsene

La Nonna L'avatar di Lux !

Citazione Originariamente Scritto da Cek Visualizza Messaggio
    Purtroppo il rischio d'inculata è alto

Vai in azienda e ti fanno scopare per terra

Cmq uno puo anche andarsene
    Minori in giro da soli? Mi sa che ci sarà qualche assicurazione da firmare contrariatissima alla cosa

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Meno male che sia io che papà siamo stati abbastanza intelligenti da sapere che il lavoro manuale malpagato fa schifo senza bisogno di provarlo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su