Visualizzazione Stampabile
-
Re: Para Noir Design™
Citazione:
Originariamente Scritto da
Chiwaz
Para quanto vuoi per un design di una copertina ?
:uhm: di un libro? Dipende anche dallo stile voluto. Un conto significa creare una illustrazione da zero (personalmente faccio solo stile minimalista ma conosco illustratori), diverso è cavarsela con la tipografia con magari un font ricercato. Poi molte case editrici hanno delle linee guida da seguire in base alla collana. Direi tra i 200 e i 400€ non sapendo i dettagli di cosa si parla.
-
-
Abbastanza cheap 200 euro no?
-
Beh sì ma nel caso di qualcosa di semplice prezzo da amico ci sta, in più se è un libro one off. Progettare una intera collana ad esempio è più lavoro. Ho fatto il grafico per anni per una casa editrice :spy:
-
cosa intendi per cavarsela con la tipografia con magari un font ricercato :uhm:
intendi andare a ricercare un font? intendi che tu quoque para ti metti a creare un font e lo chiami chiwaz font?
-
-
Citazione:
Para Noir
Beh sì ma nel caso di qualcosa di semplice prezzo da amico ci sta, in più se è un libro one off. Progettare una intera collana ad esempio è più lavoro. Ho fatto il grafico per anni per una casa editrice :spy:
Infatti chiedo perchè ho capito che ne sai.
Sai per caso quanto in linea di massima prendono gli illustratori che conosci? (parlo di lavori dallo sketch fino al dipinto finito? A meno che non parli di roba super flat grafica allora è un po' un altro mondo alla fine...ma non del tutto)
-
Citazione:
Para Noir
Sarebbe un libro fotografico da far stampare su Blurb :asd:
e magari il layout interno :look:
-
e' piu' bello il libro di bicio :snob:
Citazione:
magen1
-
Assolutamente probabile :asd:
-
Citazione:
Fruttolo
cosa intendi per cavarsela con la tipografia con magari un font ricercato :uhm:
intendi andare a ricercare un font? intendi che tu quoque para ti metti a creare un font e lo chiami chiwaz font?
Sì, ricercare o scegliere un font ha un valore, come anche organizzarlo nello spazio (lettering). Di solito in questi casi si utilizzano materiali o carte o finiture pregiate (magari carta telata e lamine a caldo o letterpress) per dare un tono di qualità anche se la grafica è "semplice". Esempio:
https://i.imgur.com/I9PigEN.png
Creare un font da zero vorrei cominciare ma serve un sacco di tempo ed è noiosissimo. Un font custom per un cliente di solito ha costi molto alti, ci sono ore e ore di lavoro e il cliente se è grosso risparmia migliaia di euro di costi di licenza. Infatti ci sono molte aziende che sono passati a font custom per risparmiare (IBM Netflix Spotify ecc.).
Citazione:
ZTL
Carini, sono praticamente illustrazioni. 36 days of type è una bella iniziativa che fanno ogni anno, ci ho partecipato anche io più volte.
Citazione:
Absint
Infatti chiedo perchè ho capito che ne sai.
Sai per caso quanto in linea di massima prendono gli illustratori che conosci? (parlo di lavori dallo sketch fino al dipinto finito? A meno che non parli di roba super flat grafica allora è un po' un altro mondo alla fine...ma non del tutto)
Io conosco illustratori abbastanza flat, da robe che vedi al salone del mobile nei cataloghi, niente di conceptual tipo le robe che fai tu. Il prezzo dipende dal tempo ma anche dal cliente, e da dove finisce la roba (un conto è se va su un catalogo un conto se va su una rivista, in termini di licenza). Una cosa semplice può partire da 500 euro a qualche migliaia di euro, di solito ci sono più tavole e dipende anche dalle revisioni. Probabilmente anche oltre ma non mi è capitato di lavorarci. Di norma non ho molto a che fare con illustratori a dire il vero, anche se stanno tornando di moda (vedi Illustri Festival ecc.).
Citazione:
Chiwaz
Sarebbe un libro fotografico da far stampare su Blurb :asd:
e magari il layout interno :look:
Uhm, ma quindi senza codice ISBN e senza distribuzione? Una cosa "personale"? Se non sbaglio BLURB ha anche un editor per le cover no? Se ad esempio vuoi mettere una foto e un titolo in copertina è relativamente semplice. Mi pare ti diano degli strumenti anche per l'impaginazione interna. In caso si fa anche quella, c'è un costo a pagina ma dipende dai contenuti e lunghezza ecc.
Citazione:
magen1
e' piu' bello il libro di bicio :snob:
bicissitudini com'è che non l'avevo visto/me l'ero dimenticato :rotfl:
-
Para, so come si fa un libro su Blurb, il problema non è la tecnica.
Il problema è il gusto e l'estetica, per evitare una terronata :asd:
-
Font da zero personalizzato è veramente laffigata da fare :smug:
Ma sì, deve essere un parto in effetti :asd:
Che ti chiedo invece, quanto a registrazione di loghi e/o marchi invece hai esperienza?
-
Citazione:
Chiwaz
Para, so come si fa un libro su Blurb, il problema non è la tecnica.
Il problema è il gusto e l'estetica, per evitare una terronata :asd:
No volevo dire che mi sembra ci fossero delle basi già più o meno impostate e decenti. Che si possa fare di meglio lo so, altrimenti sarei senza lavoro :asd:
Citazione:
Fruttolo
Font da zero personalizzato è veramente laffigata da fare :smug:
Ma sì, deve essere un parto in effetti :asd:
Sì, pensa che a parte avere delle belle idee per le lettere (cosa per niente scontata) devi prevedere più pesi (light normal bold ecc.), le versioni italic, e tutti i vari glifi, lettere accentate numeri parentesi frecce simboli ecc.ecc.
Però fatto una volta se uno è bravo ci vive. Voglio dire lo metti su myfonts e va avanti a vendere per sempre senza sbatterti, metti che fai 10-20 font che vendono bene e via di rendita passiva.
-
-
-
E' un calzascarpe della Apple?
-
Citazione:
Para Noir
Però fatto una volta se uno è bravo ci vive. Voglio dire lo metti su myfonts e va avanti a vendere per sempre senza sbatterti, metti che fai 10-20 font che vendono bene e via di rendita passiva.
Ci vuole più culo che arte :asd: