Ogni giorno, la razza umana produce circa 70 miliardi di scoregge , il che significa circa dieci a persona, voi compresi. Ma sembra che la scoreggia meno puzzolente è di chi l’ha fatta? Perché ci piace l’odore delle nostre scoregge?
Gli scienziati hanno confermato che, di fatto, l’odore delle nostre scoregge è più bello degli altri. Quanto più si ha familiarità con qualcosa, una canzone, un’immagine, o anche un odore, è più probabile avere senzazioni gradevoli. E come l’odore prodotto dai batteri nel vostro corpo è assolutamente unico, diverso dall’odore di tutti gli altri, le nostre scoregge hanno un odore riconoscibile che i nostri occhi possono percepire.
Beh, da un punto di vista evolutivo, la reazione di disgusto che abbiamo degli odori di altre persone sono un tentativo da parte del cervello per evitare di danneggiare il corpo, in particolare per evitare le malattie. Se ci pensate, la maggior parte delle cose che non odorano non sono un bene per voi. E maggiore è il rischio di malattia, più forte è la risposta istintiva.
Sorprende molte persone che le scoregge possono passare malattie. Ci sono casi di scoregge che diffondono lo Streptococcus pyogenes, un batterio che causa la tonsillite, scarlattina, malattie cardiache e persino “batteri che mangiano carne” (fascite necrotizzante) – tutte le scoregge finiscono per mettere nell’aria particelle di materiale fecale. Naturalmente, questo è stato un grosso problema per i nostri antenati, che camminava in giro nudi. Oggi usiamo i vestiti , quindi le scorregge non sono un problema reale.
Inoltre, il fatto che ci adattiamo ai nostri odori è importante per mantenere l’igiene personale, in caso contrario non avremmo il coraggio di pulirci correttamente avendo disgusto della proprio sporcizia. Lo stesso vale per le madri – che non pensano che è così disgustosa la cacca dei loro bebe.
Un’altra curiosità è che la percezione del disgusto è una combinazione di età, sesso, cultura e persino di personalità: le persone che sono più ansiose o conservatori sono generalmente più sensibili a quella puzza .
Infine, un altro fatto poco noto è la corteccia cingolata anteriore, che elabora la sorpresa, può anticipare l’odore che avviene nelle vicinanze. Pertanto, le scoregge silenziose di altri sembrano molto peggio: un cattivo odore a sorpresa che appare dal nulla, senza alcun preavviso, è un colpo annichilente al nostro senso della realtà.
La prossima volta che si rilascia una delle più puzzolenti, è una buona idea avvertire tutti che l’ambiente peggiorerà. A meno che non sei solo – in questo caso, è possibile immergersi nella gloria della propria puzza.