Iniziato a leggere in qualche locale da hipster attorno a Central Park ieri sera mentre aspettavo di uscire con un'ispanica conosciuta su OkCupid :cek: :Shogun:
Che mi dite del libro? Ne letto come del romanzo definitivo sulla WWIII![]()
Iniziato a leggere in qualche locale da hipster attorno a Central Park ieri sera mentre aspettavo di uscire con un'ispanica conosciuta su OkCupid :cek: :Shogun:
Che mi dite del libro? Ne letto come del romanzo definitivo sulla WWIII![]()
Definitivo se sei warfag, come romanzo in sé beh...
Poi come in Ottobre Rosso c'è la solita cosa "Americani bravissimi, buonissimi, furbissimi e fortunatissimi, russi cattivi e sfigati" ma che ci vuoi fare, gli anni erano quelli![]()
è che ormai è fuori tempo massimo, ovviamente il mondo di fare alla guerra è cambiato totalmente. Però sì, è fighissimo perchè copre tutti gli aspetti militari aria/cielo/terra
Non è assolutamente per tutti.
È dettagliato nella descrizione delle battaglie, quasi come se fosse un libro storico sull'ipotetica guerra degli anni 80.
Mi ha dato molti spunti per il simulatore Command ad esempio.
Questo però comporta anche avere una wiki a portata di mano perché in armi e armamenti il libro è certosino e sciolina acronimi e sigle a go go. A Clancy interessa più specificare il modello di un mezzo militare russo, il nome in codice nato, dire come si comporta l'armamentario, piuttosto che rendere scorrevole la lettura.
Infatti non è propriamemte uno scrittore e la parte romanzosa è abbastanza cagosa...quando esce dalle battaglie e mi piazza la storia del "radarista" sfigatino che ci prova con una islandesina appena violentata e con i genitori da poco morti male, diventa un polpettone.
Quindi se non ti interessa leggere nel dettaglio le battaglie, rischiano di diventare noiose perché c'è un elenco di sigle e acronimi...poi arriva la parte romanzata e diventa ancora peggio.
Insomma è di nicchia, dicono che il suo libro migliore sia rainbow six, ce l'ho ma dopo uragano rosso non ho mai avuto voglia di prenderlo in mano...
Orologio gli spoiler non sono il tuo forte eh?
- - - Aggiornato - - -
Se Rainbow Six è il migliore, andiamo bene... personaggi che sembrano gli Avengers per quanto sono stereotipati, immortali e perfetti![]()
Vabbé ma quelli non sono spoiler...sono tipo il trailer...una guerra, un nanerottolo guarda una contadinotta in ambiente artico, il tizio con aria da figo che viene investito... campo nero e coming soon...
- - - Aggiornato - - -
Probabilmente servirà ad arricchire la parete della libreria per sempre a questo punto...
il mio preferito resta The sums of all fears, guardie svizzere impiegate in operazioni sul campo in Medioriente e la descrizione di un'esplosione atomica più noiosa mai letta, pagine e pagine per descrivere ogni minimo dettaglio di quello che succede all'interno di una bomba nucleare un nanosecondo alla volta![]()
la fuga dell'ottobre rosso era carino
Io ho letto solo Rainbow Six. Carino. Però avrò avuto 12 anni, farla grande.
Che poi in rainbow six i cattivi sono
Vabbe' immagino che neppure Tom Clancy stesso abbia mai pensato di essere materiale da Nobel per la letteratura. I suoi libri sono/erano la versione maschile delle storielle d'amore per il pubblico femminile.
Io li ho letti quasi tutti ai tempi. Erano i gloriosi anni 80. Anche al cinema gli eroi erono perfetti/invincibili e con il carattere tagliato con l'accetta.
La cura dei dettaglie era maniacale e dava quel qualcosa in piu' rispetto alla concorrenza. Purtroppo IMHO adesso potrebbe essere un malus visto che la tecnologia e sopratutto la dottrina di guerra e' cambiata profondamente.
Il migliore della serie è Il Cardinale del Cremlino, con una selva di personaggi motivati dall'ossessione, e poco più.
Comunque segnano tutti il tempo di un'era a blocchi ideologici che non esistono più, i buoni, i cattivi, quelli in mezzo che non sanno. Tecnologia e dottrina operativa (soprattutto in Uragano Rosso con il teatro europeo) di quando c'erano i dinosauri.
Come ha accennato wesgard, sono "gli Harmony per maschi", estendendo la definizione che ha dato mia moglie dei racconti di Conan. La odio, soprattutto perché ha ragione.![]()
SIC SEMPER TYRANNIS
Alla fine Red Storm Rising resta quello che mi è piaciuto di più perché non tenta neanche di essere un vero romanzo (a parte la love story del soldatino ma vabbé), però la causa della guerra è una cazzata fotonica, tanto valeva non mettere neanche quella parte e saltare direttamente al conflitto e bon
Secondo me è rovinato dal fatto che i russi non siano descritti solo come cattivi ma anche come pasticcioni incompetenti e non c'è nessuna tensione narrativa o minimo rispetto verso l'incubo europeo di un'invasione russa che dominava quel periodo. Per dire, se ricordo bene
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ho letto moltissimi libri di Clancy, anche quelli sul cyberwebdarkhakerworld, anche quelli dove descriveva le varie armate degliu USA (molto belli).
Non ho più trovato uno scrittore come lui, voi ne conoscete?![]()
Prova con andy mcnab
o patrick robinson
Andy già letti, l'altro non lo conosco