Grazie Qoelet Grazie Qoelet

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Grazie Qoelet

Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne

Grazie Qoelet

Apro questo topic per porgere i miei più sentiti ringraziamenti a Qoelet che mi ha aperto gli occhi dopo l'ultima discussione che abbiamo avuto e che l'ha portato ad aggiungermi nella lista ignore.

Dopo quel costruttivo battibecco ho approfondito il funzionamento di fontconfig e sono riuscito a configurare il rendering dei font in maniera ancora migliore rispetto a prima. Senza quell'input avrei lasciato la configurazione così com'era ma lui mi ha spinto a migliorarla e adesso è molto, ma molto meglio.

Praticamente possedevo attivato solo l'antialiasing, non c'era subpixel rendering, né hinting. Inoltre la mia config era abbastanza scazzata perché proveniva in parte dalle patch di infinality che a un certo punto ho dovuto togliere perché con gli aggiornamenti di Arch (è una distro rolling) rompeva tutto il sistema.

Dunque ho fatto tabula rasa di tutta la configurazione in /etc/fonts/conf.d/ e ci ho collegato dentro solo alcuni dei preset in /etc/fonts/conf.avail che mi servivano. Poi ho cambiato la versione dell'interprete del subpixel hinting in /etc/profile.d/freetype2.sh, cosa che normalmente non sarebbe necessaria, ma io ho dovuto farla perché avevo un interprete diverso che mi portavo dietro da infinality.

Et voilà, adesso i font sono molto più smooth. Ed è bastato questo senza neanche scomodare la configurazione utente che mette a disposizione Plasma 5 da systemsettings5 (tutto disabilitato, Plasma non tocca nulla, la config è globale, si applica anche agli altri utenti).

Quindi questo si doveva fare. Le configurazioni sono già belle e scritte, bastava semplicemente fare dei symlink da una cartella a un'altra. Configurazioni che lui avrebbe dovuto già avere di default, e se così non fosse allora il problema è da ricercare in chi ha partorito la distro e come ci ha integrato il DE (in questo caso Plasma, dato che parlava di Kubuntu, perché in teoria dovrebbero funzionare anche le impostazioni utente applicate dal DE che per fontconfig hanno la priorità rispetto a quelle globali).

Dunque se qualcosa davvero non andava, bastava prendersela con lui.

P.s. riportateglielo voi dato che mi ha messo in ignore.

Sent from my Le X821 using Tapatalk
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo

Re: Grazie Qoelet

Nel frattempo, io scopavo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine