Gentile SINEX BARRATO,
dopo le prime settimane di entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica, il processo procede con alcuni intoppi. Si rilevano infatti alcuni problemi, comuni a tutti gli operatori, nelle comunicazioni con il Sistema di Interscambio (SdI), quali ad esempio: - le fatture attive vengono processate con tempistiche peggiori rispetto agli standard dichiarati; - gli esiti vengono inviati dallo SdI solo al limite dei termini di legge a sua disposizione; - le fatture passive non sempre vengono trasmesse agli intermediari come lo SdI è tenuto a fare; - i flussi di dati trasmessi risultano spesso danneggiati e non elaborabili, gli intermediari devono quindi chiedere allo SdI di ritrasmetterli, ma i tempi di riscontro non sono congrui.
Ti assicuriamo che stiamo facendo tutti gli sforzi necessari per garantirti un servizio del tutto stabile e funzionante. Abbiamo segnalato le varie anomalie al Sistema di Interscambio e confidiamo nella loro risoluzione e in un miglioramento dei tempi di risposta. Nel frattempo ti possiamo suggerire di favorire la gestione della contabilità e dell’amministrazione anticipando copia di cortesia delle fatture attraverso altri canali, come la posta elettronica (ad esempio puoi trasmettere via e-mail le fatture attive ai tuoi clienti e chiedere di fare lo stesso ai tuoi fornitori).
Infine ti ricordiamo che col Decreto Legge n.119 del 23/10/2018 coordinato con la legge di conversione n. 136 del 17/12/2018, le sanzioni sono state cancellate fino al 30/06/2019 e ridotte dell’80% fino al 30/09/2019 se le fatture vengono emesse entro il termine della liquidazione IVA del mese (o trimestre per i contribuenti IVA trimestrali) successivo.