Re: Il thread dei tradimenti della Lega Nord - Selfini Capitone del popolo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
5 ottobre 2013
Pensavo fosse peggiorato col tempo... ed invece no: diceva le stesse stronzate pure 7 anni fa :bua:
Chiedi a qualunque insegnante quanto è divertente avere una classe dove devi portare avanti un programma e ti ritrovi bambini che parlano 5 lingue diverse a casa ai quali per forza di cose devi dedicare più tempo e fatica.
Col risultato che il tuo lavoro viene penalizzato e di conseguenza la qualità dello stesso ne risente.
Non è che se ce l'avete con qualcuno qualunque cosa dica è una cazzata a prescindere.
Questo è tifo non la politica come dovrebbe essere.
Possibile che non si possa uscire da questa visione bipolare delle cose.
Poi però succede questa roba e qualche voto ritorna indietro
https://i.imgur.com/4jCLGYz.jpg
Citazione:
Bobo
5 ottobre 2013
Pensavo fosse peggiorato col tempo... ed invece no: diceva le stesse stronzate pure 7 anni fa :bua:
oddio stronzata, mica tanto eh.
Una mia amica insegna alle medie. Si è trovata in varie classi più alunni stranieri (cinesi e nordafricani per lo più) che non parlavano (ne capivano) mezza parola di italiano.
Risultato:
- sti ragazzini stranieri non si integravano per un cazzo con gli altri
- non imparavano nulla (e vorrei vedere poracci visto che non capivano la lingua)
- tutti gli altri restavano cmq indietro col programma
poi oh: se a te paiono ottimi risultati continuiamo così.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Di certo i ragazzini non imparano la lingua e non si integrano con i coetanei rimanendo in famiglia o chiusi nelle loro comunità.
Poi certo, l'ideale sarebbe potergli dedicare delle ore in più (magari il pomeriggio) specifiche per l'insegnamento dell'italiano.
Ma da capire in quante scuole sia davvero possibile una cosa del genere.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Bobo
Di certo i ragazzini non imparano la lingua e non si integrano con i coetanei rimanendo in famiglia o chiusi nelle loro comunità.
Poi certo, l'ideale sarebbe potergli dedicare delle ore in più (magari il pomeriggio) specifiche per l'insegnamento dell'italiano.
Ma da capire in quante scuole sia davvero possibile una cosa del genere.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Dipende anche dalle famiglie… Conosco tanti cinesi e fra questi hanno i figli nati in Italia che parlano italiano correttamente pur con marcato accento cinese, alcuni invece sembrano italiani madrelingua e lo parlano meglio di me. La differenza è che in casa loro si parla solo italiano.
Al mio paese ci sono tante famiglie di africani, gente normalissima, ma i ragazzini che incontro al parco giochi fra loro non parlano italiano. E sì che sono nati in Italia...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Damon
Questi sono in gita turistica
Citazione:
Damon
Caxxo direttamente in costume da bagno e col cagnetto :rotfl:
Ricordo da bambino i profughi dei balcani che scappavano dalla guerra: UGUALI.
Citazione:
sacramen
Dipende anche dalle famiglie… Conosco tanti cinesi e fra questi hanno i figli nati in Italia che parlano italiano correttamente pur con marcato accento cinese, alcuni invece sembrano italiani madrelingua e lo parlano meglio di me. La differenza è che in casa loro si parla solo italiano.
Al mio paese ci sono tante famiglie di africani, gente normalissima, ma i ragazzini che incontro al parco giochi fra loro non parlano italiano. E sì che sono nati in Italia...
- - - Aggiornato - - -
Questi sono in gita turistica
Sono robe normali. Il fatto di nascere da qualche parte non è che cambia la tua lingua madre o quella usata in famiglia.
Tu parli in dizione a casa o in dialetto?
Se sei all'estero con un italiano parli con lui nella lingua estera o nella vostra lingua madre?
Affermazioni come queste, senza che ve ne rendiate conto, sono razziste.
Citazione:
sacramen
Io sono cresciuto in un paese di provincia.
I miei sono "di fuori", quindi a casa si parla italiano ed io parlo italiano.
Ho un sacco di amici che parlano in dialetto, perchè a casa si parla in dialetto.
Se abitassi all'estero probabilmente a casa parleremmo in italiano.
E' difficile che il figlio di una famiglia straniera (che sia un africano in Italia o un italiano all'estero) impari davvero la lingua del luogo in casa, secondo me.
E' più facile che la cosa avvenga a scuola, a contatto con gli amichetti del posto... non a caso poi generalmente la nuova generazione parla molto meglio la lingua di quanto facessero i genitori.
Ma è normale che sia così.
Poi siamo d'accordo che sarebbe bello avere delle classi "di inserimento", chiamiamole così, dedicate agli stranieri in cui si cerca di seguire il programma normale ed in più si insegna la lingua... in modo poi da poterli far entrare in una classe mista in maniera più semplice e produttiva per tutti.
Ma a parte le difficoltà che cmq ci sarebbero in classi di inserimento miste (un cinese, un cileno ed un egiziano hanno probabilmente difficoltà e punti di partenza diversi... ma che facciamo, classi personalizzate per gruppi linguistici?), ci sono le risorse per una cosa del genere?
Abbiamo scuole in cui i genitori devono fare la colletta per comprare la carta, e pensiamo ci siano le risorse per creare scuole apposite per stranieri in tutte le grandi città?
E se facessero così, quanto ci metterebbero i salvini e le meloni di turno a dire "vedete? voi dovete fare la colletta per pulire il culo dei vostri figli, ed il governo crea scuole personalizzate per gli stranieri!" :asd:
Dai su, non ci prendiamo in giro.
Citazione:
Bobo
Io sono cresciuto in un paese di provincia.
I miei sono "di fuori", quindi a casa si parla italiano ed io parlo italiano.
Ho un sacco di amici che parlano in dialetto, perchè a casa si parla in dialetto.
Se abitassi all'estero probabilmente a casa parleremmo in italiano.
E' difficile che il figlio di una famiglia straniera (che sia un africano in Italia o un italiano all'estero) impari davvero la lingua del luogo in casa, secondo me.
E' più facile che la cosa avvenga a scuola, a contatto con gli amichetti del posto... non a caso poi generalmente la nuova generazione parla molto meglio la lingua di quanto facessero i genitori.
Ma è normale che sia così.
Poi siamo d'accordo che sarebbe bello avere delle classi "di inserimento", chiamiamole così, dedicate agli stranieri in cui si cerca di seguire il programma normale ed in più si insegna la lingua... in modo poi da poterli far entrare in una classe mista in maniera più semplice e produttiva per tutti.
Ma a parte le difficoltà che cmq ci sarebbero in classi di inserimento miste (un cinese, un cileno ed un egiziano hanno probabilmente difficoltà e punti di partenza diversi... ma che facciamo, classi personalizzate per gruppi linguistici?), ci sono le risorse per una cosa del genere?
Abbiamo scuole in cui i genitori devono fare la colletta per comprare la carta, e pensiamo ci siano le risorse per creare scuole apposite per stranieri in tutte le grandi città?
E se facessero così, quanto ci metterebbero i salvini e le meloni di turno a dire "vedete? voi dovete fare la colletta per pulire il culo dei vostri figli, ed il governo crea scuole personalizzate per gli stranieri!" :asd:
Dai su, non ci prendiamo in giro.
una conoscente campana, dipendente (statale) come il marito (compaesano) (:bua:) non parla una parola di italiano.
Vive qui al nodde da una 15 di anni abbondanti :asd:
si può solo puntare sulle seconde o terze generazioni, il problema della non volontà di integrarsi di alcune comunità è cmq reale
Dettaglio interessante, è una dei tanti della PA in smart working da mesi, a stipendio pieno (ça va sans dire)
l'altro giorno in giro in bici perchè "mi è scaduta la password non posso lavorare" :asd:
Citazione:
Frappo
una conoscente di Salerno, dipendente (statale) come il marito (compaesano) (:bua:) non parla una parola di italiano.
vabbè ovvio, non l'ha mai imparato :fag:
Citazione:
Damon
chiaramente gente che scappa da guerra, carestie, fame, siccità e pestilenze
Citazione:
Damon
Il cane :rotfl:
Ma che è? Sembrano pugliesi in vacanza
Citazione:
EddieTheHead
va' quanto sono affamati
Citazione:
EddieTheHead
A lampedusa arrivano 2 tipi di migranti:
1) gli straccioni morti di fame, mezzi affogati che si son fatti mesi di viaggio da ogni parte d'africa ed arrivati in libia si son fatti una bella traversata per poi essere buttati su un barcone in attesa che una nave ong li raccatti e li porti a lampedusa (o malta)
2) i tunisini che con vari barchini e barche arrivano diretti in "poche" ore a lampedusa e che cercano di sbarcare senza essere intercettati perchè per loro il rimpatrio è possibile.
A differenza dei primi non sono morti di fame e sono "puri" migranti economici.
Quelli in foto direi facciano parte del secondo gruppo ma li si stanno facendo passare per il primo.
Magari il cane era la cena...
Citazione:
von right
A lampedusa arrivano 2 tipi di migranti:
1) gli straccioni morti di fame, mezzi affogati che si son fatti mesi di viaggio da ogni parte d'africa ed arrivati in libia si son fatti una bella traversata per poi essere buttati su un barcone in attesa che una nave ong li raccatti e li porti a lampedusa (o malta)
2) i tunisini che con vari barchini e barche arrivano diretti in "poche" ore a lampedusa e che cercano di sbarcare senza essere intercettati perchè per loro il rimpatrio è possibile.
A differenza dei primi non sono morti di fame e sono "puri" migranti economici.
Quelli in foto direi facciano parte del secondo gruppo ma li si stanno facendo passare per il primo.
Esattamente.
Pare che abbiano comprato la barca loro con una colletta e l'abbiano guidata fino alle nostre coste (quindi senza intermediari di mezzo).
Ovviamente da questa foto a "VEDI? TUTTI PALESTRATI COL CANE AL SEGUITO, ALTRO CHE GUERRA!!!" il passo è immediato in alcune teste.
Citazione:
Bobo
Ovviamente da questa foto a "VEDI? TUTTI PALESTRATI COL CANE AL SEGUITO, ALTRO CHE GUERRA!!!" il passo è immediato in alcune teste.
In questa foto non c'è niente da interpretare.
Non c'è gente affamata, c'è una tiza col barboncino e nessuno scappa dalla guerra :boh2:
Citazione:
LucaX360
In questa foto non c'è niente da interpretare.
Non c'è gente affamata, c'è una tiza col barboncino e nessuno scappa dalla guerra :boh2:
Ed è verissimo.
Il problema nasce se prendi queste 11 persone e le fai diventare l'esempio del migrante medio che arriva sulle nostre coste
Citazione:
megalomaniac
Il cane :rotfl:
Ma che è? Sembrano pugliesi in vacanza
Eeeee infatti...
Ovviamente poi se - faccio un esempio a caso - chiudono una caserma dei CC per spaccio parte subito l'invito a non generalizzare :asd: