Re: Il thread dei tradimenti della Lega Nord - Selfini Capitone del popolo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceccazzo
beh perchè comunque una persona che vive e paga/pagherà le tasse in Italia, è ingiusto che non abbia gli stessi diritti di un italiano "vero"
Cosa c’è che non va bene nell’attuale sistema per ottenere la cittadinanza?
Al netto del racconto strappalacrime del “ povero piccolo straniero che però ha 17 anni e da 15 vive in Italia e già paga le tasse qui etc etc etc “
Citazione:
Recidivo
A dir la verità, non ho mai capito questo desiderio della sinistra di facilitare l’ottenimento della cittadinanza.
per un ragazzo "straniero" sulla carta è solo una serie di inutili complicazioni, tempo e soldi da buttare in burocrazia fino al compimento dei 18 anni.
ignoro l'attuale sistema per ottenerlo, quindi non posso giudicare se non per sentito dire. Ma mi pare di capire che sia abbastanza difficile
poi per carità, per te la storiella strappalacrime può essere ridicola, per quanto mi riguarda, senza intenerirmi fino alle lacrime, ritengo sia abbastanza ingiusto che il poveretto non possa ottenere la cittadinanza se lo volesse
Citazione:
Ceccazzo
ignoro l'attuale sistema per ottenerlo, quindi non posso giudicare se non per sentito dire. Ma mi pare di capire che sia abbastanza difficile
poi per carità, per te la storiella strappalacrime può essere ridicola, per quanto mi riguarda, senza intenerirmi fino alle lacrime, ritengo sia abbastanza ingiusto che il poveretto non possa ottenere la cittadinanza se lo volesse
Non hai capito il senso della “storiella strappalacrime”, le leggi non vengono fatte per il singolo caso, anche se giusto.
Non si legifera per singoli casi, ma per la generalità della popolazione.
Quindi, come hai ammesso tu stesso, sarebbe buona cosa che ti informi da solo su come funziona la legge, e da solo è per farti una tua idea, poi torni e ci confrontiamo, anche velocemente.
Se ti va, altrimenti rimaniamo così, che va bene lo stesso.
Ma il “ne so poco” ma a naso non va bene, è la fine di ogni discussione.
O il congresso dei 5S.
:asd:
Io non capisco perché non dovrebbe essere il momento per lo ius soli o per altro. Ok che c'è il covid ma contando in quanti sono nel parlamento non riescono a fare 2 cose insieme??!
Citazione:
ciro85
Io non capisco perché non dovrebbe essere il momento per lo ius soli o per altro. Ok che c'è il covid ma contando in quanti sono nel parlamento non riescono a fare 2 cose insieme??!
speriamo di no
Citazione:
Recidivo
Non hai capito il senso della “storiella strappalacrime”, le leggi non vengono fatte per il singolo caso, anche se giusto.
Non si legifera per singoli casi, ma per la generalità della popolazione.
Quindi, come hai ammesso tu stesso, sarebbe buona cosa che ti informi da solo su come funziona la legge, e da solo è per farti una tua idea, poi torni e ci confrontiamo, anche velocemente.
Se ti va, altrimenti rimaniamo così, che va bene lo stesso.
Ma il “ne so poco” ma a naso non va bene, è la fine di ogni discussione.
O il congresso dei 5S.
:asd:
che acidità :asd:
Citazione:
Howard TD
per un ragazzo "straniero" sulla carta è solo una serie di inutili complicazioni, tempo e soldi da buttare in burocrazia fino al compimento dei 18 anni.
non hai capito.
chi è contrario pensa che perdere ore, giorni, settimane, mesi, anni dietro uffici pubblici sia una delizia, un marchio di fabbrica del paese.
Citazione:
ciro85
Mica c'è una maggioranza a favore
Citazione:
Bobo
Diciamo che lo "ius soli", che in realtà non è affatto quello che viene venduto dalla destra per fare da spauracchio sulla sostituzione etnica, imho sarebbe proprio una conquista di civiltà.
Quando sono andato a rinnovare la carta di identità, accanto a me avevo un ragazzo che stava facendo la sua prima.
Mi sono accorto che fosse "straniero" solo perchè ad un certo punto la tizia allo sportello gli ha detto che dall'anno successivo (al compimento del 18esimo) avrebbe avuto un anno per chiedere la cittadinanza.
Un ragazzo nato in paese, cresciuto in paese, che ha fatto le scuole qui, che ha tutti gli amici qui, che ha avuto le prime ragazzette qui e che parla ciociaro (io non lo parlo, essendo "di fuori", per dire).
Però è straniero.
I figli della figlia del mio vicino di casa, che sono nati e cresciuti negli USA, non spiccicano mezza parola di italiano e probabilmente non saprebbero indicare su una cartina dove si trova il paese in cui vive la nonna, invece hanno la cittadinanza italiana.
Se qualcuno non trova nulla di sbagliato in questo, ha decisamente la testa montata al contrario.
Al contrario, è una vergogna.
Togliamo subito la cittadinanza italiana a quelli yankee di merda!
Citazione:
Ceccazzo
che acidità :asd:
Ma no.
:-)
Solo che per ogni legge che esiste puoi trovare il singolo caso per cui la legge è cattiva e ingiusta.
Qui chiedo aiuto a Zhuge per conferma.
Ma non è questo lo spirito del legislatore.
Ti chiedevo solo una tua maggiore informazione per discutere delle cose che a te sembrano “ingiuste” proprio per avere una visione diversa dalla mia.
La frecciatina era per i 5S.
Citazione:
ZTL
non hai capito.
chi è contrario pensa che perdere ore, giorni, settimane, mesi, anni dietro uffici pubblici sia una delizia, un marchio di fabbrica del paese.
Ma guarda(te) che non é che siccome la burocrazia dietro le richieste di permesso di soggiorno fa schifo la soluzione sia allargare il diritto di cittadinanza.
Anche perché vi informo di una cosa che magari vi sconvolgerà: è pieno di stranieri che passano anni, anche decenni, si diplomano, si laureano in Italia... ma non ne vogliono sapere della cittadinanza. Sanno che prima o poi vorranno tornare nel Paese d'origine, o ci sperano, o per altri motivi logistici (es. vengono da Paesi per i quali è più difficile entrare se non sei cittadino e ti rompono di più le palle, vedi la Cina per es.) o ideologici non la vogliono e basta.
Queste persone, se si modifica la legge per la richiesta di cittadinanza senza modificare la burocrazia per il permesso di soggiorno, continueranno a fare la stessa fila in Questura.
Da un lato l'uso improprio di definizioni che la politica usa per confondere le acque delle discussioni e vendere un sogno o un incubo a seconda delle esigenze.
Ius soli ma non è proprio uno ius soli
Flat tax ma non è proprio flat.
Dall'altro la retorica per cui bisogna diminuire la burocrazia, ma non se sei nero, eh no, quella burocrazia va bene.
Perché per molti l'ottenimento della cittadinanza che spetta loro già di diritto è solo una questione burocratica, e di cattiva burocrazia, quella che non è tenuta a darti risposte per tempo e che non ti aiuta ma preferisce farti ricominciare dal via, piuttosto.
Citazione:
Skywolf
Queste persone, se si modifica la legge per la richiesta di cittadinanza senza modificare la burocrazia per il permesso di soggiorno, continuerà a fare la stessa fila in Questura.
io mi siederei nell'attesa :asd:
Citazione:
Recidivo
Ma no.
:-)
Solo che per ogni legge che esiste puoi trovare il singolo caso per cui la legge è cattiva e ingiusta.
Qui chiedo aiuto a Zhuge per conferma.
Ma non è questo lo spirito del legislatore.
Ti chiedevo solo una tua maggiore informazione per discutere delle cose che a te sembrano “ingiuste” proprio per avere una visione diversa dalla mia.
La frecciatina era per i 5S.
La necessaria generalità ed astrattezza della norma giuridica ingenera, perché la perfezione non è di questo piano dell'esistenza, sempre esternalità. Banalmente, pensate alla maggiore età: ci sono alcuni diciassettenni più maturi di alcuni diciannovenni, eppure ai primi è comunque (teoricamente) precluso l'acquisto di generi di monopolio, la guida di autoveicoli, il diritto di voto e più in generale essi difettano della capacità di agire, mentre i secondi, per il solo fatto di esserre maggiorenni, partecipano ai diritti e ai doveri dell'età adulta. Ciò è ingiusto, in molti casi? Adottando una accezione superficiale e di senso comune del concetto di ingiusto, sì. Però è così che funziona la cosa, perché si è ritenuto che fosse la soluzione preferibile tra le varie possibilità.
Citazione:
megalomaniac
Mica c'è una maggioranza a favore
Ma io parlo in generale. Cioè ogni volta sento dire, non è il momento, ci sono cose più importanti a cui pensare e allora mi viene da pensare che non si riesca a fare 2 cose insieme.
Comunque anche se l'esperto di cittadinanza qui è Orologio, mi sembra di ricordare che se uno è nato e cresciuto qui a 18 anni ha diritto di acquistare la cittadinanza italiana eh.
Citazione:
Necronomicon
Da un lato l'uso improprio di definizioni che la politica usa per confondere le acque delle discussioni e vendere un sogno o un incubo a seconda delle esigenze.
Ius soli ma non è proprio uno ius soli
Flat tax ma non è proprio flat.
Dall'altro la retorica per cui bisogna diminuire la burocrazia, ma non se sei nero, eh no, quella burocrazia va bene.
Perché per molti l'ottenimento della cittadinanza che spetta loro già di diritto è solo una questione burocratica, e di cattiva burocrazia, quella che non è tenuta a darti risposte per tempo e che non ti aiuta ma preferisce farti ricominciare dal via, piuttosto.
Appunto, se la burocrazia non funziona, non serve cambiare la legge, i problemi ci saranno sempre. Molto meglio migliorare le procedure già esistenti.
Citazione:
Skywolf
Ma guarda(te) che non é che siccome la burocrazia dietro le richieste di permesso di soggiorno fa schifo la soluzione sia allargare il diritto di cittadinanza.
Anche perché vi informo di una cosa che magari vi sconvolgerà: è pieno di stranieri che passano anni, anche decenni, si diplomano, si laureano in Italia... ma non ne vogliono sapere della cittadinanza. Sanno che prima o poi vorranno tornare nel Paese d'origine, o ci sperano, o per altri motivi logistici (es. vengono da Paesi per i quali è più difficile entrare se non sei cittadino e ti rompono di più le palle, vedi la Cina per es.) o ideologici non la vogliono e basta.
Queste persone, se si modifica la legge per la richiesta di cittadinanza senza modificare la burocrazia per il permesso di soggiorno, continueranno a fare la stessa fila in Questura.
Bhe il passaporto italiano è tipo il quarto/quinto più "potente" al mondo...
Citazione:
Zhuge
La necessaria generalità ed astrattezza della norma giuridica ingenera, perché la perfezione non è di questo piano dell'esistenza, sempre esternalità. Banalmente, pensate alla maggiore età: ci sono alcuni diciassettenni più maturi di alcuni diciannovenni, eppure ai primi è comunque (teoricamente) precluso l'acquisto di generi di monopolio, la guida di autoveicoli, il diritto di voto e più in generale essi difettano della capacità di agire, mentre i secondi, per il solo fatto di esserre maggiorenni, partecipano ai diritti e ai doveri dell'età adulta. Ciò è ingiusto, in molti casi? Adottando una accezione superficiale e di senso comune del concetto di ingiusto, sì. Però è così che funziona la cosa, perché si è ritenuto che fosse la soluzione preferibile tra le varie possibilità.
Vedete qui la differenza tra il 6 in italiano del sottoscritto e un 7/8 8 dell’avvocato.
:timido: