Eh, ma se lavori in fabbrica/azienda dove hai la chiusura aziendale obbligatoria per le due centrali (talvolta anche tre) di agosto che fai?
Alcuni lavori li programmano effettivamente ad agosto perché la frequenza dei treni è più bassa, ma i ritardi di cui parli sono stati tutti per altre ragioni (incendi, guasti, ecc); ricevo ancora il report di quando lavoravo in Italo![]()
This, ce ne sono eccome. Ma comunque tutti a dire "eeeh gli scemi in vacanza ad agosto" poi le città son vuote e le località turistiche piene, quindi non venite a raccontarla che voi siete tutti furboni che partono a giugno e settembre, daia agosto che cazzo fate?
per darti un'idea, praticamente tutte le aziende del settore farmaceutico, si tratti di produttori di composti primari come di prodotti finiti, fanno almeno quindici giorni di chiusura aziendale, imponendoli di conseguenza alle aziende dell'indotto (società di consulenza, laboratori analisi, ecc)
e il consumo di prodotti farmaceutici NON HA ovviamente andamento stagionale, è semplicemente una roba da stronzi perché sì
- - - Aggiornato - - -
quindici giorni in montagna, ci sono quattro gatti e si sta da papi.
al mare ci si va a giugno-luglio![]()
Tutta Emilia (piccole/medie/grandi/industria) chiude ad agosto e come ben sapete l'Emilia da sola produce più di tutto il resto d'Italia messa assieme![]()
Lavorando in uffici della PA che sono aperti tutto l'anno prendo ferie in periodi diversi. L'anno scorso marzo e settembre, quest'anno penso andrò via a ottobre e novembre.
I colleghi comunque hanno spopolato l'ufficio ad agosto. Proprio non capisco perché, è un'abitudine tutta italiana di non lavorare ad agosto. Capisco chi ha figli perché magari chiudono i posti che te li tengono, ma gli altri son semplicemente gente a cui piace pagare di più le proprie vacanze
Sì, confermo che Leonardo, Eni, blabla non fanno una "chiusura aziendale" ma anno per anno, calendario alla mano, individuano di concerto con le OSS delle giornate di chiusura collettiva nelle quali ci sono ferie obbligate (es. l'ultima settimana a cavallo tra natale e capodanno, i giorni dopo ferragosto, i ponti principali, ecc).
c'ho un amico proprio in leonardo a sesto calende
boh, sarà diverso per reparti
Il perché la gente - almeno quella che può scegliere - decida di fare le vacanze in questo periodo mi è completamente incomprensibile. Prezzi alti, caldo infernale, traffico a livelli massimi, posti pieni ovunque, spiagge stipate, boh è veramente l'opposto di quello che immagino come modo piacevole di passare il tempo, sognerei ogni istante di tornare a lavorare
Poi, ok, ci sono ancora aziende ancorate al modo di lavorare degli anni 70 con le tre settimane di chiusura, ma non è possibile che tutti quelli in vacanza ora siano obbligati. Evidentemente alla gente PIACE il carnaio.
confermo le due settimane, ma per un semplice motivo: a loro è concesso farlo(e per me sembra un ingiustizia COLOSSALE)
potrebbero non farlo ma è infinitamente più conveniente per l'azienda chiudere baracca per due settimane e far bruciare le ferie a tutti
-
Considerate che se si è in due anche se uno ha le ferie libere alla fine quello che comanda è sempre quello con le ferie obbligate e tutti e due si ritrovano a farle ad agosto![]()
ma le due centrali ad agosto ci starebbero anche
sono le tre (piu la settimana di Natale) a far gridare vendetta
ovviamente le compagnie aree lo sanno bene, puoi prenotare anche con un anno di anticipo ma se cerchi ad agosto sarà sempre un'inculata
si può essere in ferie e lavorare lo stesso![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit