Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
Bah non sarei così ottimista sulla Cina. C'è gente che inizia a stare bene e non adattarsi alle condizioni, e i giovani sanno esattamente com'è il resto del mondo. Molte aziende stanno già cercando altri paesi poveri dove spostare la produzione (india filippine ecc.), Apple compresa. Non fallirà mai ma non è detto che rimanga sulla cresta dell'onda ancora a lungo. Personalmente spero che imploda, sia perché ha un governo di merda sia perché sono stanco di vedere la loro roba su amazon senza possibilità di filtrarla (e sicché basterebbe un flag "NO CHINA", amazon dai cazzo )
mah, io non sono cosi' ottimista. il governo cinese (che di fatto è una dittatura) ha il controllo totale sull'informazione e con il fatto che i cinesi sono molto nazionalisti diventa una combo micidiale per qualunque vocazione democratica uno possa avere. le aziende che se vanno in india o nelle filippine non lo fanno per boicottare la cina ma solo perché quei paesi sono diventati piu' convenienti a livello di produzione. che ci piaccia o meno la cina ha il 20% della popolazione mondiale e ora che si sta ammodernando non ci saranno cazzi per nessuno. purtroppo hk non ha alcuna speranza perché non c'e' nulla che gli altri possano fare, dato che fa parte della cina e non è una nazione invasa.
certo, magari tra 100 anni sara' diverso, ma piu' probabilmente nemmeno allora. per millenni hanno avuto gli imperatori, poi i dittatori. non ci sono movimenti di rivolta, mal di pancia o altro. è nella loro cultura. per il giappone c'e' voluta una guerra con due atomiche, per la cina è impossibile.