Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Perchè pagheresti di più anche la corrente di casa (di quanto non saprei con precisione ma un 6k costa di più di un 3,5k)
Umh...in genere l'aumento della linea hai un costo unatantum a quanto chiedi il potenziamento, e un aumento di qualche euro del fisso...ma il costo dell'energia non aumenta, per dire il mio vicino di casa ha i 7kw...il costo è lo stesso che pago io (abbiamo lo stesso fornitore)
comunque l'aumento fisso del contatore è inferiore a quello che ti costa farti una seconda linea
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
garese
No, non paghi di più la corrente.
L'aumento di potenza ha un costo una tantum, e dei costi fissi che variano in base ai kW impegnati contrattualmente.
Fra i 3 e i 6 kW ci sono una ventina di euro annui di differenza, indipendentemente dai consumi, il prezzo della materia prima non cambia.
ecco appunto....
fra l'altro mi ero informato pure io visto che ero tentato di farmi aumentare i kw di casa
Citazione:
Enriko!!
Umh...in genere l'aumento della linea hai un costo unatantum a quanto chiedi il potenziamento, e un aumento di qualche euro del fisso...ma il costo dell'energia non aumenta, per dire il mio vicino di casa ha i 7kw...il costo è lo stesso che pago io (abbiamo lo stesso fornitore)
comunque l'aumento fisso del contatore è inferiore a quello che ti costa farti una seconda linea
- - - Aggiornato - - -
ecco appunto....
fra l'altro mi ero informato pure io visto che ero tentato di farmi aumentare i kw di casa
Vero, allora hanno cambiato. Quando ho fatto l'allacciamento 10 anni fa variava anche il costo dell'energia, poi facendo i conti non mi cambiava più di tanto. Però all'epoca c'era pure chi consigliava il doppio contatore, uno per l'utenza domestica normale e uno dedicato alla pompa di calore.
Poi c'era anche una diversa contribuzione del fotovoltaico...
Citazione:
sacramen
Vero, allora hanno cambiato. Quando ho fatto l'allacciamento 10 anni fa variava anche il costo dell'energia, poi facendo i conti non mi cambiava più di tanto. Però all'epoca c'era pure chi consigliava il doppio contatore, uno per l'utenza domestica normale e uno dedicato alla pompa di calore.
Poi c'era anche una diversa contribuzione del fotovoltaico...
ricordo anni fa (non ricordo quanti però) andare oltre i classici 3-4kw si facevano pagare bene, tanto che i più desistevano :asd:
Citazione:
GenghisKhan
Stai descrivendo zone eccezionalmente virtuose
Le balle.
Qui ci sono i supermercati che hanno le ricariche, uno ha l'intero sotterraneo con le prese per ogni stallo (e son centinaia).
Anche gli uffici spesso hanno 2-3 prese.
E da ste parti le elettriche son ancora una rarità.
Ancora non basta cmq e sicuramente ci sono posti presi peggio ma si può fare, è "solo" questione di volontà.
Citazione:
Necronomicon
Il vicino facendo lavori in casa ha anche messo una colonnina di ricarica nel suo giardino, ma mi sono chiesto come funzioni la cosa, hanno un contatore separato o sono incluse nell'impianto di casa? Se sto ricaricando l'auto posso attaccare la lavatrice o salta tutto? :asd:
Come ti hanno già detto puoi anche collegare la macchina ad una presa normale, in genere preleva quello che c'è ma con i wallbox puoi decidere quanto e per quanto tempo.
Non servono contatori dedicati ne potenze elevate...salvo tu non rpeveda di arrivare sempre con batteria completamente scarica e volerla ricaricare velocemente...
Nell'uso normale non torneresti mai a casa a batteria scarica e durante la notte faresti sempre il pieno anche al minimo della velocità di ricarica.
Citazione:
Enriko!!
Comunque da un report recente, in USA è pronta la prima produzione di batterie litio con costi di produzione analoghi a quelli cinesi.
Risultato ottenuto grazie al IRA che ha finanziato lo sviluppo della filiera...
Poi grazie agli sgravi fiscali il risultato sarà che le batterie prodotte in USA saranno anche più economiche di quelle cinesi.
Ora questo è un esempio di cosa si dovrebbe fare se effettivamente si volesse fare una transizione energetica che non sia un facciamoci invadere dai cinesi.
Certo sarebbe piuttosto costoso, perchè servirebbero ingenti investimenti a livello comunitario, ma non sarebbe nulla di insostenibile...
Oltre gli innegabili vantaggi sul medio e lungo termine.
Che è quel che dicevo poco fa.
Si può fare, il problema vero sono i freni continui e la carenza di visione dei più.
Citazione:
Enriko!!
ricordo anni fa (non ricordo quanti però) andare oltre i classici 3-4kw si facevano pagare bene, tanto che i più desistevano :asd:
Eh ma all'epoca dovevo fidarmi senza sapere qual'era lo spunto della pompa di calore... E considera che mia moglie è riuscita a far scattare quello da 6 kW :bua:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
von right
Che è quel che dicevo poco fa.
Si può fare, il problema vero sono i freni continui e la carenza di visione dei più.
Ma non è carenza di visione, è che stai chiedendo a 2 "personaggi" di unirsi quando è dal 1870 che ogni tot decenni devono arrivare allo scontro (più o meno armato)
Sarei proprio curioso di sapere chi è che si compra questo genere di auto, soprattutto ora che sono elettriche e neanche dire che lo fai per "il rombo del motore", sorvolando sul lato estetico poi..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8e37a31ef6.jpg
Citazione:
Enriko!!
Comunque da un report recente, in USA è pronta la prima produzione di batterie litio con costi di produzione analoghi a quelli cinesi.
Risultato ottenuto grazie al IRA che ha finanziato lo sviluppo della filiera...
Poi grazie agli sgravi fiscali il risultato sarà che le batterie prodotte in USA saranno anche più economiche di quelle cinesi.
Ora questo è un esempio di cosa si dovrebbe fare se effettivamente si volesse fare una transizione energetica che non sia un facciamoci invadere dai cinesi.
Certo sarebbe piuttosto costoso, perchè servirebbero ingenti investimenti a livello comunitario, ma non sarebbe nulla di insostenibile...
Oltre gli innegabili vantaggi sul medio e lungo termine.
una diffusione troppo rapida delle auto elettriche sarebbe comunque un bel problema, mancano le strutture per caricarle... con le percentuali ridicole di adesso il sistema regge ancora.
Citazione:
Necronomicon
Il vicino facendo lavori in casa ha anche messo una colonnina di ricarica nel suo giardino, ma mi sono chiesto come funzioni la cosa, hanno un contatore separato o sono incluse nell'impianto di casa? Se sto ricaricando l'auto posso attaccare la lavatrice o salta tutto? :asd:
se mettete le colonnine in casa poi ci vuole cambiare (e pagare di più) per il CPI :sisi:
Citazione:
Bicio
DA 42 A 48K per sta merda? e mettiamo per ipotesi che uno voglia sfruttarla di pura potenza quanta autonomia ha , 80 km a dirla grossa
questa che dichiara 317 km su batteria da da 54 kw ne fa 40 di autonomia
no meno perchè in un test su pista ne fece 80 la tesla model s che ha un'autonomia dichiarata di 634 km
Basta montare una piccola pala eolica sul tetto che carica la macchina mentre fai i 230 in curva
Citazione:
Bicio
Sarei proprio curioso di sapere chi è che si compra questo genere di auto, soprattutto ora che sono elettriche e neanche dire che lo fai per "il rombo del motore", sorvolando sul lato estetico poi..
Citazione:
A bordo c’è anche il Sound Generator, per simulare il rombo di un motore a benzina
Il rombo ce l'ha. Scaccomatto Bicio, te la devi comprare adesso...
Con la grafica diversa cek mi stava quasi per fregare :asd:
Nice try :asd:
Citazione:
Howard TD
una diffusione troppo rapida delle auto elettriche sarebbe comunque un bel problema, mancano le strutture per caricarle... con le percentuali ridicole di adesso il sistema regge ancora.
ho fotografato un convegno qualche giorno fa, c'era un pezzo grosso dell'ENEL che diceva che l'infrastruttura è sovradimensionata rispetto ai veicoli in circolazione, siamo messi meglio di praticamente tutti i paesi EU a rapporto punti di ricarica : macchine, non so se cazzarava ma effettivamente a dati pubblici siamo quinti e ricordo dicevano che i dati sono superati e ci sono tipo un 10k in più
a metà 2024 eravamo a 254.615 auto full electric, facciamo il paragone con la Germania: 1.4 milioni di auto ev, con 120mila punti di ricarica
prendendo per vero quello che diceva il tizio dell'ENEL, che ricordo era tipo 50-52k punti di ricarica in italia attivi, significa che la germania ha poco meno del triplo dei punti ricarica ma con 6 volte le auto, quindi il dicorso regge... sulla carta. Nel pratico son sicuro che la distribuzione di punti di ricarica in Italia è concentrata in punti estremamente specifici :asd: oltre che in Germania hanno sicuramente molta più diffusione di case indipendenti con i loro punti ricarica, invece che purgatori cittadini dove puoi pure morì
E quante funzionano? Perché ne ho viste di non funzionanti :asd:
Nella cittadina dove vivo (20.000 abitanti) stando alle mappe online ce ne sono ben DUE :asd:
tutte domande che avrei voluto proporre se non fossi stato un semplice minion del capitalismo con una macchina fotografica :asd:
Citazione:
Galf
ho fotografato un convegno qualche giorno fa, c'era un pezzo grosso dell'ENEL che diceva che l'infrastruttura è sovradimensionata rispetto ai veicoli in circolazione, siamo messi meglio di praticamente tutti i paesi EU a rapporto punti di ricarica : macchine, non so se cazzarava ma effettivamente a dati pubblici siamo quinti e ricordo dicevano che i dati sono superati e ci sono tipo un 10k in più
a metà 2024 eravamo a 254.615 auto full electric, facciamo il paragone con la Germania: 1.4 milioni di auto ev, con 120mila punti di ricarica
prendendo per vero quello che diceva il tizio dell'ENEL, che ricordo era tipo 50-52k punti di ricarica in italia attivi, significa che la germania ha poco meno del triplo dei punti ricarica ma con 6 volte le auto, quindi il dicorso regge... sulla carta. Nel pratico son sicuro che la distribuzione di punti di ricarica in Italia è concentrata in punti estremamente specifici :asd: oltre che in Germania hanno sicuramente molta più diffusione di case indipendenti con i loro punti ricarica, invece che purgatori cittadini dove puoi pure morì
La "fortuna" è che le EV costano uno sproposito e per il momento sono accessibili solo ad una fascia di popolazione benestante, che può contare su punti di ricarica casalinghi :bua:
Non voglio pensare ad un piccolo condominio popolare con 30/40 auto da ricaricare contemporaneamente :bua:
Citazione:
Kemper Boyd
Nella cittadina dove vivo (20.000 abitanti) stando alle mappe online ce ne sono ben DUE :asd:
No voja googlar, dove ci son le mappe con le colonnine segnate?