Re: [desktop pc] dove comprare
Non sono qua a risolvere i tuoi dubbi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ciome
edit: allora una prima idea (neanche una bozza) di build sarebbe questa:
cpu - qualcosa di fascia bella alta ma non l'ultima trovata in assoluto. deve essere overcloccabile, con hyperthreading. indeciso fra amd e intel per l'accoppiata con le gpu e lo schermo.
Una roba tipo il 9700k (se intel). Solo che è un prodotto che ormai ha 12 mesi alle spalle, gli manca l'hyperthreading anche se è I7 (e che cazzo dopo 10 anni mi compro un altro processore con 8 threads? resto uguale?) e la concorrenza produce a 7nm mentre questo è ancora a 14
magari a breve esce qualcosa di nuovo?
dissi - non ne ho idea, ma come al solito contano dimensioni, peso, silenziosità, tdp, performance
mobo - obbligatoriamente con possibilità di overclock delle componenti, ram quad channel, spazio per i cazzi miei e le schede ingombranti. da decidere anche in base al procio
ram - 4 banchi da 8 in quad channel. c'è anche la possibilità di fare 2x16 ma non sono sicuro che sia la scelta giusta. la frequenza la decido in base al processore che prendo, ma credo comunque dai 3600 in su.
ssd - da 500 per OS + 2 TB (ssd) per giochi. m2 quasi sicuramente
gpu - propendo per la 2070S (se nvidia), gettare i soldi al vento non è il mio stile e va cambiata sicuramente più spesso di una cpu, quindi mi ci vedo già a rifare questa spesa fra 3-4 anni.
alimentatore - un qualche coso con pfc attivo e tutte le varie protezioni del caso. modulare. 80+ bronze se proprio voglio risparmiare su questo rispetto al resto. potrei anche metterci una batteria dietro, vediamo.
case - bello grande, con l'aria che circola, il metallo che conduce e magari una parete completamente trasparente per vedere se dentro ho qualche topo morto
mouse e tastiera - boh, ho sempre fatto con quelli più scrausi di sempre e sono ancora qua, perfettamente funzionanti. tra l'altro sono un tipo da claw grip e mi trovo male coi pulsanti laterali sul mouse.
schermo - come per il dissi, non ho la minima idea di che prendere. sempre qualcosa sui 24-27 pollici, non sono uno che si mette sul divano col 42 e il joypad. 1440p probabilmente, tanto per fare qualche progresso dai 1080 di 10 anni fa.
Sei molto confuso. A memoria, il quad channel non è disponibile sulle piattaforme consumer ma solo su quelle server. Quindi non solo non te ne fai un cazzo, ma neanche è supportato. Cpu direi amd, il resto fai tu :sisi:
Ma poi che minchia di senso ha 32 giga di ram per giocare? :asd:
Citazione:
Maelström
Io ne ho 32 in dual channel e ne vado fiero :snob:
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Citazione:
Maelström
ram, ram is never enough
Citazione:
David™
Sei molto confuso. A memoria, il quad channel non è disponibile sulle piattaforme consumer ma solo su quelle server. Quindi non solo non te ne fai un cazzo, ma neanche è supportato.
https://www.msi.com/Motherboard/X99A.../Specification
NB: è un esempio, non credo che questa MB vada bene per gli ultimi proci
https://www.youtube.com/watch?v=8EM0g0Szg_U
Citazione:
Maelström
quando comprai l'ultimo fisso i requisiti di ram erano 4 gb al massimo proprio. adesso con 4 giga neanche fai andare windows 10 e i giochi ultimamente ne richiedono 16. 32 è proprio il minimo sindacale per non doverci mettere mano prima ancora di aggiornare la scheda video.
Citazione:
David™
Sei molto confuso. A memoria, il quad channel non è disponibile sulle piattaforme consumer ma solo su quelle server. Quindi non solo non te ne fai un cazzo, ma neanche è supportato. Cpu direi amd, il resto fai tu :sisi:
https://www.aorus.com/upload/Album/2...dac46e_big.png
:timido:
Citazione:
Lo Zio
Cosa avrà voluto dire??
questa mi sembra server per quanto la si chiami "gaming". supporta le ram ECC...
Citazione:
kinoko
Cosa avrà voluto dire??
quad channel con tanti led :timido:
:asd:
Ma vedo male o sono 6 slot per la ram??
Citazione:
Ciome
È un chipset del 2014 e non è compatibile con la serie 9xxx:
"The X99 chipset supports both Intel Core i7 Extreme and Intel Xeon"
Come ti ho detto, il mercato consumer usa memorie in dual channel
Santo dio Ciome. :facepalm:
Cmq no, 16 bastano e avanzano... dipende sempre da quanto vuoi spendere. Se hai 2700€ monitor e periferiche escluse, ti posto due screen.
Citazione:
Lo Zio
ram, ram is never enough
https://media1.tenor.com/images/c80d...temid=11519878
Citazione:
Ciome
quando comprai l'ultimo fisso i requisiti di ram erano 4 gb al massimo proprio. adesso con 4 giga neanche fai andare windows 10 e i giochi ultimamente ne richiedono 16. 32 è proprio il minimo sindacale per non doverci mettere mano prima ancora di aggiornare la scheda video.
ma per favore..neanche per fare rendering video 3D a 4k ..
16 giga sono già anche troppi per qualsiasi gioco
Citazione:
kinoko
Ma vedo male o sono 6 slot per la ram??
i led sono tra gli slot
https://www.aorus.com/upload/Album/2...361820_big.gif
Citazione:
David™
È un chipset del 2014 e non è compatibile con la serie 9xxx
Santo dio Ciome. :facepalm:
Citazione:
Ciome
NB: è un esempio, non credo che questa MB vada bene per gli ultimi proci
eh già
Citazione:
Lo Zio
Ryzen Threadripper, non proprio cpu consumer anche se dal prezzo non troppo elevato... avanti un altro :fag:
Citazione:
Lo Zio
Ti ga rason!
Citazione:
Ciome
eh già
Ripeto. Consumer = dual channel. :boh2:
Citazione:
David™
Ryzen Threadripper, non proprio cpu consumer anche se dal prezzo non troppo elevato... avanti un altro :fag:
:asd:
Citazione:
David™
Ripeto. Consumer = dual channel. :boh2:
dai ammetti che hai detto una cappella e amici come prima