Io continuo a non capire cosa c'entri statisticamente il giorno in cui è nato...
Visualizzazione Stampabile
Io continuo a non capire cosa c'entri statisticamente il giorno in cui è nato...
Eh perché il fatto che il primo sia maschio influisce su come viene farcito il secondo.
è proprio chi ha scritto la soluzione che ha messo una correlazione che non esiste
poi magari stef si è convinto che è tutto vero, ma secondo il resto dell'umanità è una cagata immonda e irrilevante
Sarò indubbiamente poco intelligente io però...
Il pilota dell'aereo sul tapis roulant ha due figli. Uno dei due è un maschio e è nato di Lunedì
Qual è la probabilità che anche l'altro sia maschio?
analizzando il testo...
La persona è un pilota di aerei. Il dato è rilevante ai fini della soluzione? NO
L'aereo è sul tapis roulant. Rilevante? NO
Ha due figli. Rilevante? SI
Uno dei due è maschio. Rilevante? SI
Il maschio è nato di Lunedì. Rilevante? NO
Domanda: Qual'è la probabilità che ANCHE L'ALTRO sia maschio. E' ovvio che la probabilità è del 50%.
Non capisco l'altra soluzione. Se avete la bontà di farmela capire potrete soddisfare la mia curiosità. Grazie.
Boh secondo me il pilota sul tapis roulant non più più scendere, come fa ad avere altri figli? La risposta è 0
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
asd
Se dico Paolo ha due figli, e il primogenito (o secondogenito è uguale) è maschio, allora è come se ve lo stessi presentando, dicessi "quello lì è maschio" e quindi la probabilità che anche l'altro è maschio diventa totalmente indipendente dal primo, ovvero 1/2.
Se dico uno dei due figli di Paolo è maschio, ma non vi dico quale, ovvero non ve lo presento, allora il sesso di uno non è più indipendente dall'altro, dovete considerare le quattro possibili combinazioni (MM, MF, FM, FF), escludere l'ultima e avete una probabilità di 1/3
Se dico che uno dei due figli è maschio e è nato di Lunedì, dovete considerare non più la coppia (M/F1, M/F2) ma la terna (M/F1, M/F2, G1, G2) dove G1 e G2 sono 7 valori possibili ciascuno (i sette giorni della settimana) e la possibilità che anche l'altro sia maschio aumenta da 1/3 a 13/27=0.48
Filosoficamente è come se avessi fatto un passo in più verso il presentarvelo e quindi da 1/3 mi avvicinassi ad 1/2 come valore. Più informazioni aggiungo sul figlio maschio, purché essi facciano parte di un insieme finito di possibili valori, e più mi avvicino al valore di 1/2 che anche l'altro sia maschio. Ovvero è come se mi avvicinassi a presentarvelo. Se tipo dicessi che oltre a nascere di Lunedì si chiama Astolfo, e considerassi un numero finito di possibili nomi maschi, la probabilità che anche l'altro sia maschio si avvicinerebbe sempre più a 1/2
basta stronzate stefcoso
No, le stronzate sono le vostre che non capite un cazzo di probabilità
Toh
https://towardsdatascience.com/tuesd...i=304c7c3dc4cc
Adesso capisco perché il M5S è ancora così alto nei sondaggi
Cazzoni voi a dargli corda eh
Vi sto appena dimostrando che non ci avete capito un tubo di teoria della probabilità, e voi ovviamente reagite così.
Curioso perché è lo stesso modo in cui reagiscono gli antivaccinari o i terrapiattisti quando gli spiattelli in faccia studi e dati che dimostrano che non c'hanno capito un cazzo. Curioso, eh ..........
stefansen, non ce ne fotte un cazzo della teoria della probabilità
Difatti STEFANSEN tu hai chiesto la probabilità che ANCHE L'ALTRO FIGLIO SIA MASCHIO... ANCHE L'ALTRO...
Continuo a non capire cosa c'entri il giorno della settimana. Supponiamo che invece del giorno parlassimo del MESE,cosa cambierebbe? Magari con la differenza capirei la questione...
Siccome non capisco la questione, non posso sostenere che siano stronzate o che sia la Verità. Devo prima capire la questione...
riassumendo tutte le possibilità in uno schemettino (dove ho indicato con la lettera maiuscola il fratello maggiore e con la maiuscola il minore) viene fuori questa roba
https://i.ibb.co/VgJF601/Cattura.jpg
L'ipotesi "M lun - ml lun" è doppia per cui devi scartarne una.
Quelle sottolineate in azzurro sono quelle che rispondono positivamente alla domanda, da cui 13/27.
E' un'applicazione matematica che non riesce a convincermi però :asd:
Infatti non mi convince... perché dovremmo escluderla?
Invece dei giorni della settimana prendiamo i numeri da 1 a 6
Poi prendiamo un dado ROSSO (fratello maggiore) ed un dado NERO (fratello minore)
I numeri pari lo associamo a MASCHIO ed i numeri dispari a FEMMINA.
Che probabilità ci sono che lanciando i dadi capitino entrambi PARI?
L'esempio non è coerente, perché calcolare la probabilità che entrambi escano pari (1/4) è diverso dal calcolare la probabilità che entrambi sono pari una volta che ti dico che uno dei due è pari ma non ti dico quale (1/3) e ancora diverso è calcolare la probabilità che il dato rosso sia pari quando ti dico che il nero è pari (1/2)
La probabilità si calcola in base al tipo di informazione che hai
Vero.
Uff... proprio non mi entra nella capoccia il discorso "del lunedì". Se così fosse (e diciamo che dite che è così) è proprio anti-intuitivo!
Non è un esempio empirico.
Il dato del lunedì è estromettibile dall'equazione in quanto a nessuno fotte un cazzo del giorno di nascita.
Le palline perciò rimangono sempre due, e ne estrai una sola.