Re: [SOLO PER VERI GENI!!!!] Indovinello
Citazione:
Originariamente Scritto da
Baddo
Non è un esempio empirico.
Il dato del lunedì è estromettibile dall'equazione in quanto a nessuno fotte un cazzo del giorno di nascita.
Le palline perciò rimangono sempre due, e ne estrai una sola.
No, Baddo no. Ne è esempio il grafico di Dehor oltre che spiegato in formule nel link che v'ho proposto.
Se oltre al giorno ci metti pure il mese e volendo anche il nome (purché ipotizzi un numero finito di nomi possibili) la probabilità che pure l'altro è maschio sale tendendo ad 1/2
Comunque complimenti per i termini empirico e estromettibile
Scopare non è mai stato così difficile
e dopo oggi ancora di più
Citazione:
Stefansen
No, Baddo no. Ne è esempio il grafico di Dehor oltre che spiegato in formule nel link che v'ho proposto.
Se oltre al giorno ci metti pure il mese e volendo anche il nome (purché ipotizzi un numero finito di nomi possibili) la probabilità che pure l'altro è maschio sale tendendo ad 1/2
non mi convince, mi sembra che ci sia un errore di tipo concettuale che però non riesco a elaborare
Citazione:
Decay
rotfl
Citazione:
Decay
Ne ho proposto qualcuno di questi indovinelli anche dopo il coito e hanno apprezzato
Sì beh alle pecore piace sentir parlare
Io dico che la probabilità che il secondo figlio sia nato in un giorno della settimana è 1.
Piuttosto avete letto che tre biglietti vincenti della lotteria Italia sono stati estratti nel medesimo paese di 7.000 abitanti strappati dallo stesso blocchetto di biglietti?
20.000 euro vinti a biglietto. Penda che culo.
P 474348 FERNO (VA)
P 474346 FERNO (VA)
P 474343 FERNO (VA)
ma come cazzo è possibile
- - - Aggiornato - - -
"Nel comune varesino vinti tre premi da 20mila euro con biglietti con numeri di matrice così vicini da far pensare a un acquisto in serie"
perché mai l'estrazione di biglietti vicini dovrebbe suggerire un acquisto in serie?:sospetto:
Citazione:
Dehor
P 474348 FERNO (VA)
P 474346 FERNO (VA)
P 474343 FERNO (VA)
ma come cazzo è possibile
- - - Aggiornato - - -
"Nel comune varesino vinti tre premi da 20mila euro con biglietti con numeri di matrice così vicini da far pensare a un acquisto in serie"
perché mai l'estrazione di biglietti vicini dovrebbe suggerire un acquisto in serie?:sospetto:
Semplice probabilità.
Nel senso che non è da escludere un acquisto in serie, magari forse un paio potrebbero essere andati alla stessa persona o nucleo familiare
No, non ci siamo capiti. Lì non parlano di probabilità (a priori) dell'acquisto di biglietti vicini, che è naturale, ma del fatto che i premi a numeri di matrice vicina (evento = estrazione) possano suggerire che siano stati comprati (evento = acquisto) dalla stessa persona.
Per quale diamine di motivo se a una lotteria vengono estratti i numeri 10-11-12 dovrei pensare a un "acquisto in serie" e non a 3 stronzi che li hanno comprati separatamente?
Forse si è solo espresso malissimo il giornalista.
pensa... anche al Superenalotto potrebbe uscire,con la stessa probabilità delle altre sestine :
1-2-3-4-5-6
Io infatti gioco sempre quelli.
Citazione:
Stefansen
Perché non si tratta di mera matematica, ma di scienza, più nello specifico di scopare, e se non hai mai scopato lascia stare.
Citazione:
Stefansen
4. A family has two children. At least one child is a boy born on a Tuesday. What is the probability that the other one is also a boy?
Answer: 13/27
AT LEAST
ALMENO uno dei due figli è maschio, leggermente diverso eh
Citazione:
Dehor
No, non ci siamo capiti. Lì non parlano di probabilità (a priori) dell'acquisto di biglietti vicini, che è naturale, ma del fatto che i premi a numeri di matrice vicina (evento = estrazione) possano suggerire che siano stati comprati (evento = acquisto) dalla stessa persona.
Per quale diamine di motivo se a una lotteria vengono estratti i numeri 10-11-12 dovrei pensare a un "acquisto in serie" e non a 3 stronzi che li hanno comprati separatamente?
Forse si è solo espresso malissimo il giornalista.
mah dalla frase virgolettata io intendo che il fattore a suggerire che siano stati comprati insieme sia la numerazione vicina, non l'estrazione degli stessi
che storia comunque
sarà contento il rivenditore tabaccaio quel che l'è
bah su 60.000 euro di premio ne incassano 2.000, non male ma bof :asd:
eh ma col senno di poi potevo comprarlo io invce di venderloh!1
Citazione:
NSFW
4. A family has two children. At least one child is a boy born on a Tuesday. What is the probability that the other one is also a boy?
Answer: 13/27
AT LEAST
ALMENO uno dei due figli è maschio, leggermente diverso eh
Infatti, il testo originale è diverso, dal testo postato nel primo post ("Il pilota dell'aereo sul tapis roulant ha due figli. Uno dei due è un maschio e è nato di Lunedì Qual è la probabilità che anche l'altro sia maschio?")
Si può giungere ad un'unica soluzione, le probabilità che il secondo figlio sia maschio è 0 in quanto nel testo viene specificato che di due figli UNO è maschio.
non cambia nulla dai, è ovvio che in questo caso "uno" non è inteso come "solo uno"