Ma l’immunità di gregge non è comunque una chimera?
Visualizzazione Stampabile
se non si vaccinano tutti tutti, lo è :asd:
la soglia è alta sia per l'r0 elevato, sia per la non (completa) sterilizzazione vaccinale.
ma neanche il vaccino per la difterite è sterilizzante (anzi, non è neppure rivolto al batterio in sé), eppure
Ho avuto difficoltà a leggere l'intero pezzo, anche perchè inizia così:
Come possa un giornalista dopo due anni di covid parlare di "vaccini monoclonali" io non lo so.Citazione:
Pietro Senaldi 08 novembre 2021
“Non sono per la drammatizzazione, era tutto prevedibile. Qui c’è chi piange troppo e predica troppe disgrazie. Sul Covid non si è combattuta solo una battaglia sanitaria, geopolitica ed industriale, ma anche una guerra professionale dove c’era chi la sparava più grande per raggiungere le prime pagine dei giornali”. E se lo dice lui, che domani verrà premiato come miglior comunicatore scientifico, c’è da crederci. Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani, l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive, è l’uomo che ha contribuito a portare in Italia la cura dei vaccini monoclonali [...]
Poi leggo che è quel caso umano di senaldi, e va bene così.
Superato questo ostacolo, andiamo sul punto interessante:
Per quel che ne so (non io, ma quello che dicono vari esperti, la società italiana di pediatria ed i dati che sono stati sottoposti alle autorità regolatorie per l'approvazione), non si sta chiedendo "la solidarietà sociale" ai ragazzini, il vaccino viene approvato e viene raccomandato perchè il rapporto rischio/beneficio si è dimostrato (ad oggi) favorevole anche in quella fascia di età.Citazione:
L’ultima adesso è vaccinare i bambini a fine anno: cosa ne pensa?
“I bambini hanno una vita sociale meno intensa degli adulti, frequentano poco o affatto i mezzi pubblici, stanno per lo più in ambienti protetti dove tutti sono vaccinati, come le scuole. Si dice che i piccoli si contagiano e contagiano anche gli altri ma analizzando i dati non si può dire che al momento la loro incidenza sul propagarsi del virus sia forte”.
E’ vero che con il vaccino rischiano le miocarditi?
“In rari casi, ma la miocardite a un bambino può venire anche a seguito di un long-Covid. Il punto è sempre il calcolo tra rischi e benefici. Qualsiasi farmaco può dare effetti collaterali, la strategia corretta è evitare il rischio quando, anche se basso, non è indispensabile. Se un bambino ha già di suo delle altre patologie gravi, conviene vaccinarlo, per proteggerlo da un virus che, associato ad altre malattie, può rivelarsi grave. Se invece è sano, non vedo necessità di vaccinarlo. Almeno data la situazione odierna, poi le cose possono sempre cambiare”.
Insomma, è contrario a chi fa la puntura ai bimbi per proteggere gli anziani?
“Pretendere la solidarietà sociale da chi ha meno di dodici anni rasenta l’ideologia e il fanatismo. Il vaccino non va fatto ai bambini per impedirgli di contagiare gli adulti, ma solo se sono fragili di loro”.
Settimana scorsa delle svariate migliaia di ricoverati in Romania, 450 erano ragazzini e 51 dei quali erano ricoverati in TI.
Ad oggi gli effetti collaterali più seri osservati nei ragazzi post vaccinazione sono le miocarditi, generalmente leggere e trattabili senza troppi problemi.
Vaia sta viceversa dicendo ai milioni di genitori che saranno raggiunti dalle sue parole, che un ragazzino sano non ha alcun vantaggio a vaccinarsi e che di fatto sarebbe un "sacrificio" chiesto ai nostri figli per salvare il culo ai 90enni.
Magari si scoprirà che è effettivamente così.
Per quel che si sa ora, no. Non è così.
E tralascio il punto sui ragazzini che "hanno meno vita sociale" e danno un contributo poco significativo ai contagi perchè "stanno per lo più in ambienti protetti dove tutti sono vaccinati" :rotfl:
In una classe di 25 persone, c'è al massimo un vaccinato: l'insegnante.
Se non si è fatto semplicemente un tampone prima di andare a scuola.
E' un ambiente più sicuro il mio ufficio che una classe delle elementari.
Mia nipote, i figli del collega con cui divido la stanza, oltre alla scuola fanno ginnastica, calcio, cavallo, feste di compleanno... e le fanno con la spensieratezza e le libertà di ragazzini delle elementari.
Meno vita sociale di chi?
Poi aggiunge sta parte qui che boh, mi fa venire dubbi sulla sua licidità :bua:
Confido in una pessima trascrizioneCitazione:
Anche il Green pass è burocrazia?
“Il Green pass non è uno strumento scientifico ma solo un attestato che sei vaccinato e quindi sei meno contagioso rispetto a chi non lo è: si fanno troppe polemiche intorno al Green pass, bisogna solo spiegare che non è un obbligo ma una regola opportuna per frequentare certi posti”.
No perché vedete il mio diritto discende direttamente dalla Costituzione.
https://twitter.com/johnnypalomba/st...cLul62pFQ&s=19
Una lacrima strappa storie
Quello che sta succedendo a Trieste deve far riflettere sul fatto che il virus si trasmette anche all'aperto, in determinate condizioni :uhm:
penso che eravamo un po' tutti sicuri che il "di fuori" fosse il "tana libera tutti" dal virus, cioè che tra areazione / temperatura ecc, in esterno fosse veramente difficile contagiarsi :sisi:
i dati di Trieste devono servire a far passare il messaggio che anche in esterno non si è al sicuro e le "sempre verdi" misure di protezione del distanziamento e mascherina sono le uniche cose che ci possono tutelare dal contagio (vaccino a parte) :sisi:
Ok, capisco solo in parte: di fatto su quanti ragazzini il covid ha avuto effetti davvero seri o lasciato patologie a lungo termine ? Domanda non retorica, ma legittima da ignorante
Se la risposta e' 500 in Italia sotto i 12 anni hanno avuto conseguenze, siamo alla percentuale delle malattie rare, e a quel punto io entro in modalita'
Anzi, per salvare il culo ai 50-60enni co**ioni no vax, e allora anche sti cazzi !
Comincio a ricevere messaggi di persone (vaccinate) che sono risultate positive.
Mi sa che dicembre non sarà così spensierato come si sperava :bua:
S.N.M. livello 5
l'urgenza c'è perché un non vaccinato diffonde il virus molto più di un vaccinato. In un non vaccinato il virus si replica liberamente, in un vaccinato si replica molto meno, riducendo quindi le mutazioni
i vaccini attuali proteggono contro tutte le varianti
È che secondo i nibiru i vaccinati causano le mutazioni :V
:miannoio:
Non so se sia stato fatto notare Cacciari (che a La7 come si sa è tipo la tappezzeria, quindi magari qualche danno lo fa) in full modalità "non cielo dikeno, l'infornazzione vera oggi devo andarmela a cercare su internetz dove ci sono gli sgienziati veri, altro ke i finti professoroni della k@st@ ke si vedono in TV, leccete i post di cicciodinonnapapera99 ed elfetta2003 sul vairus ke i midia stanno cenzurandohhh, lecceteli, xkè nn lo fate, ke demograzziaaa èèèèèèèèè (premesso ke io nn sn affatto nofax è ammio cuggino sta x fare addirittura la 1@ dose con Sputnikke)!!1!11".
Ti va di approfondire meglio il concetto di sterilizzante?
Me l'ha tirato fuori un novax, ho cercato ma non mi è ben chiaro.
Galli dice che non esiste e, per quel che so dei vaccini, mi sembra condivisibile.
Correggimi ma nessun vaccino impedisce di prendere un virus, semmai la risposta immunitaria può essere più rapida tanto da rendere risibile la possibilità di ulteriori contagi ma cmq non impossibile.
Quindi mi par di capire che un vaccino non possa essere "sterilizzante".
Questo è quanto ho capito ma non ho trovato molto e non sono sicuro.
:asd: :bua:
- - - Aggiornato - - -
https://www.theguardian.com/world/20...-covid-variantCitazione:
L'esercitazione, prevista per giovedì, avrà il formato di un'esercitazione sui giochi di guerra e sarà guidata dal primo ministro, Naftali Bennett.Metterà alla prova le capacità dei dipartimenti governativi e delle agenzie nazionali di rispondere all'emergere di una variante "Omega" di Covid-19.
Una dichiarazione dell'ufficio stampa del governo israeliano ha affermato che tale variante non è stata ancora scoperta nel paese
:paura:
se vabbè...