-
Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus
Il decreto è scritto bene. È elegante ed esaustivo nella sua semplicità. Il problema essenziale è stato nella comunicazione. Io sono il primo a dire che la legge non ammette ignoranza, ma se fai una legge da disaster movie senza spiegare esattamente cosa si intende per "spostamenti" e parli di "invito a stare a casa" con gli hashtag dei cantanti facendolo sembrare un appello di Greta, non puoi pretendere che uno che vive ad esempio in Basilicata a mille miglia dalle zone rosse capisca che il giorno dopo non potrà neanche andare in agraria a comprare i bulbi di tulipano che voleva piantare.
-
io posso anche credere che molta gente becchi il virus e sia asintomatica fino alla guarigione
ma di questi, quanti poi se lo beccano da loro e sviluppano sintomi anche seri?
con le percentuali possiamo pulirci il culo, anche uno 0.01% di malati seri sulla popolazione mondiale è un problema
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Skywolf
Aperti solo alimentari e farmacie. Quindi se mi si rompe la TV o il PC devo stare in casa fino ad aprile senza televisione o computer? negozi di elettronica niente?
e se mi si rompe la lavatrice?
andiamo avanti.
ho una sorella disabile, sono suo amministratore di sostegno. Posso andare a portarle i soldi che le servono per comprarsi il cibo o l'abbonamento del bus? Stando a quanto avresti scritto tu, NO
Vedi che le eccezioni si trovano? Non puoi prevedere tutto.
Su bar e ristoranti potrei anche essere d'accordo, bisogna essere fuori ora come ora per andarsi a fare lo spritz. In realtà penso anche ai colleghi del radiomobile o della polstrada in turno di pattuglia esterno che non possono neanche prendersi un caffè alle 6 del mattino dopo la nottata. Ok magari mangiare no, panino da casa ftw. Ma il caffè? Ok, si possono portare il thermos, d'accordo. D'accordo. Bar e ristoranti no. Ma per il resto...vedi che le eccezioni ci sono.
Se i supermercati sono aperti la maggior parte vende TV di merda e lampadine, per dire. Poi i corrieri girano per lavoro e il computer lo compri online.
Il tizio che gli si è rotta la play e voleva andare a comprarla la denuncia se l'è presa, quindi dire "eh vado al negozio di elettronica perché ho bisogno" non è evidentemente una scusa valida per la legge.
Bastava dire è fatto divieto di uscire di casa se non serve fare la spesa, andar in farmacia, lavoro, emergenza sanitaria, cause di forza maggiore (la sorella disabile, l'incendio di casa) e tutto sarebbe stato più chiaro.
Ho divieto di andare al bar, ora, 11.00 del mattino? No. Questo crea confusione e la gente non capisce. Fermo restando che ripeto, il sindaco, sentito il prefetto, lunedì diceva che serviva autocertificazione per muoversi da un comune all'altro e ho i post per provarlo.
Quindi potete dire che è vietato uscire di casa ma NESSUNO a livello amministrativo è in grado di dirlo. Perché non lo dice nemmeno la legge.
-
Citazione:
squallwii
Mascherine sempre e soltanto esaurite in farmacia, a Milano. Ci rinuncio
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
contatta qualcuno che conosci che possa spedirtene qualcuna, io ne ho soltanto una di quelle usa e getta ffp2 e me la tengo stretta, perchè non ce ne sono e ne ne vendono più altre dove abito. :bua:
-
Citazione:
megalomaniac
Io i capelli li devo tagliare ogni mese circa altrimenti mi diventano una massa fastidiosa.
Sono già passate più di 3 settimane dall'ultima volta che sono andato a tagliarmeli. Non so se riuscirò a resistere altre due settimane senza barbiere.
Inizio già a percepire l'EMERGENZA
This.
Il barbiere e' la cosa che piu' mi ha fatto capire l'emergenza.
:asd:
Comunque ragas, magari ce lo beccheremo in tanti tanti, ma se evitiamo di farlo tutti insieme sarebbe l'ideale. Queste misure vanno pure inasprite, perche' ci sono troppi imbecilli che se ne fottono.
C'e' da chiudere tutto per 15 giorni. Come ha fatto la cina. Punto.
-
I posti di blocco per chiederti dove stai andando sono temporanei
Domani entreranno barbiere per barbiere a chiederti che cazzo ci fai lì e come ci sei arrivato
-
Citazione:
MrVermont
l'influenza infatti è molto più contagiosa. Se fosse contagioso come l'influenza ne avremmo 1.000.000 di casi non 10.000.
ma basta cazzate, il covid è decisamente più contagioso dell'influenza (r0 2.3 vs 1.3)
-
-
Questo dice il sindaco
https://www.facebook.com/54144811636...1465101360795/
Vedete che non sono matto a dire che c'è un problema di interpretazione? Se mi fermano nel mio comune io mostro questo
-
Coronavirus a Napoli, sputa a medico e infermiere in attesa del tampone: ora sono tutti in quarantena. «Era stanco di aspettare»
Mercoledì 11 Marzo 2020
09:44
Presentava sintomi febbrili ed era in attesa di fare il tampone per il Coronavirus. Si è spazientito e ha iniziato a dare in escandescenza sputando contro una dottoressa e un infermiere che cercavano di calmarlo. Il risultato è che i due sanitari dell'ospedale Cotugno di Napoli da ieri sera sono stati posti in quarantena e il locale dove è avvenuto l'episodio è stato evacuato e sottoposto a sanificazione.
-
Citazione:
Skynight
contatta qualcuno che conosci che possa spedirtene qualcuna, io ne ho soltanto una di quelle usa e getta ffp2 e me la tengo stretta, perchè non ce ne sono e ne ne vendono più altre dove abito. :bua:
E chi conosco io? :asd:
-
Citazione:
Moloch
ma basta cazzate, il covid è decisamente più contagioso dell'influenza (r0 2.3 vs 1.3)
2.3 e' parecchio.
-
Citazione:
Bicio
e il locale dove è avvenuto l'episodio è stato evacuato e sottoposto a sanificazione.
Avevo letto sanTificazione e immaginavo l'arrivo di brosio con acqua santa, portato da un calesse con insegne papali e spargi incenso.
-
Citazione:
Recidivo
2.3 e' parecchio.
eh infatti.
fun fact: fortunatamente il morbillo è una malattia antica ed è da sempre endemico, quindi anche senza vaccinazione i morti sono scaglionati nel tempo sui nuovi nati non immuni.
perché il morbillo ha un r0 di 12-18 :bua:
-
È anche più alta, come contagio, della peste nera.
Fate voi se ancora dobbiamo paragonarla ad una influenza, per la quale esistono pure i vaccini peraltro, mentre qua non c'è alcuna medicina funzionante
-
però io sto lavorando da casa: mi serve roba che ho in ufficio, non posso portarmi dietro un armadio, domani mattina lla 7,30 vado e faccio rifornimento di scartoffie
ok, posso
nel frattempo mi si rompe il pc (:tie:) su cui sto lavorando: devo andare in un negozio di elettronica
non potrei...
e cmq il barbiere ce l'ho letteralmente accanto al portone di casa :snob:
(infatti mi fa anche da portiere coi corrieri quando non sono in casa :sisi:)
-
si sono svegliati anche negli usa.
Citazione:
Al via zona di contenimento nello stato di New York
Lo Stato di New York annuncia la prima "zona di contenimento" dell'epidemia di coronavirus a New Rochelle, a nord della metropoli, dove si trova quello che si ritiene essere il cluster più grosso di contagi negli Stati Uniti. Lo ha annunciato il governatore, Andrew Cuomo, nel giorno in cui i casi di coronavirus negli Usa hanno superato quota mille. In totale, sono 173 i contagi nello stato di New York, 108 dei quali nella contea di Westchester, dove si trova New Rochelle. L'impennata dei casi nella zona si ritiene associata a una sinagoga locale: circa mille frequentatori del tempio si trovano in quarantena.
https://tg24.sky.it/cronaca/2020/03/...ain-title_null
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
squallwii
E chi conosco io? :asd:
parenti, amici, conoscenti, nessuno che ti può spedire una cazzo di mascherina? :fermosi:
-
Citazione:
Moloch
secondo influnet dal 20 al 26 gennaio ci sono stati circa 640.000 contagi di sindrome influenzale.
Mi paiono di più dei 10.000 in circa 15 giorni
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
-
-
Citazione:
Skynight
si sono svegliati anche negli usa.
- - - Aggiornato - - -
parenti, amici, conoscenti, nessuno che ti può spedire una cazzo di mascherina? :fermosi:
Nope