-
Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus
per come la vedo tutto quello che è stato fatto come lockdown, restrizioni mascherine è stato giusto nel momento in cui non c'era copertura vaccinale. Far correre il virus in quella condizione avrebbe ammazzato molta più gente, e questo è un fatto. Dopodichè un volta raggiunta una buona percentuale di copertura vaccinale era giusto aprire tutto. In sostanza le restrizioni dovevano servire ad attendere i vaccini e basta.
Ma più o meno mi pare sia andata così, o no? ecco magari non serviva attendere che la gente si tridosasse, ma bastava che tutti quelli che la volevano avessero avuto la possibilità di fare la seconda
-
Mamma mia Manu quanto sei non vedente lato pandemia :asd: ancora convinto che si potesse aprire tutto, che hanno fatto bene gli "altri" (dei cui dati non posti un cazzo o lo prendi da fonti tipo tuo cugino), che bastasse forse una sola dose, che hanno limitato le tue libertà? :asd:
Va pur detto che deve essere più semplice vivere così, senza capire un cazzo nemmeno coi dati alla mano.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pinhead81
Mamma mia Manu quanto sei non vedente lato pandemia :asd: ancora convinto che si potesse aprire tutto
Sì, o quantomeno, tenere chiuso meno a lungo e senza cazzate tipo mascherina giù al ristorante, il coprifuoco ( :facepalm: ), i negozi ed i ristoranti ad orario ridotto (invece di allungarli magari, per diluire il flusso di gente) etc.
Ma discutere su questo punto è inutile, visto che arrivano i bobo a giustificare qualsiasi cosa. Qualsiasi, eh.
Citazione:
che hanno fatto bene gli "altri" (dei cui dati non posti un cazzo o lo prendi da fonti tipo tuo cugino)
Di dati ne sono stati postati tantissimi, e l'Italia, il paese occidentale che ha praticato le misure più dure e durature, non mi pare ne sia uscita benissimo :asd: ma tanto oh, basta vedere cosa ha scritto bobo... "ma secondo te dei dati di un paese come la Cina ci si può fidare"? Ci sono decine di milioni di cittadini cinesi all'estero, se ci fossero state ecatombe, si sarebbe saputo.
Il punto è che quei dati e quelle evidenza non piacciono, quindi devono essere false a prescindere.
Citazione:
che bastasse forse una sola dose
Ah, quello chiedilo agli esperti. Eravamo partiti con due dose, poi tre, poi quattro, poi magari la quinta, adesso un cazzo.
Citazione:
, che hanno limitato le tue libertà?
Le mie, un po' meno. A voi, tra coprifuoco e distanza di 200 metri da casa, un po' di più. Quantomeno, potevo andarmene a correre, al parco, a camminare per ore senza che arrivasse un qualche disagiato a rompermi il cazzo.
In paesi un minimo meno patetici del nostro, hanno detto alla gente "cercate di camminare e fare attività fisica". In un paese pieno di imbecilli come l'Italia, si tiravano le maledizioni ai runners. Forse è per questo, che nessuno ha mai protestato più di tanto. D'altronde si sa: sovrappeso e sedentarietà mica sono un enorme fattore di rischio per tantissime malattie.
Citazione:
Va pur detto che deve essere più semplice vivere così, senza capire un cazzo nemmeno coi dati alla mano.
Ma no, io mi fido degli esperti... tipo quelli che hanno detto a Draghi "il green pass ci dà la garanzia di stare tra persone senza il virus".
Prima che arrivi qualche coglione a scrivere "MA AI TEMPI ERA PRATICAMENTE GIUSTO, NON C'ERANO ANCORA LE VARIANTI" il problema è quello: non aver minimamente previsto che una variante potesse bucare, almeno per quanto riguarda i contagi, l'efficacia dei vaccini. Non era colpa di Draghi, ma tant'è.
Ma di sicuro, qualcuno giustificherà pure questo: invece di incazzarsi con gli esperti che non ne hanno azzeccata mezza, si incazza con chi fa notare gli errori e le incongruenze.
Citazione:
“È molto più facile ingannare la gente, che convincerla che è stata ingannata” (Mark Twain)
-
Citazione:
Lo Zio
la pandemia E' finita :asd:
Quando è successo?
-
La tesi che durante la pandemia non andavano prese precauzioni generali è stata smentita dal fatto che persino BoJo è stato costretto a tornare indietro. :asd:
-
Citazione:
Manu
Prima che arrivi qualche coglione a scrivere "MA AI TEMPI ERA PRATICAMENTE GIUSTO, NON C'ERANO ANCORA LE VARIANTI" il problema è quello: non aver minimamente previsto che una variante potesse bucare, almeno per quanto riguarda i contagi, l'efficacia dei vaccini. Non era colpa di Draghi, ma tant'è.
Ma di sicuro, qualcuno giustificherà pure questo: invece di incazzarsi con gli esperti che non ne hanno azzeccata mezza, si incazza con chi fa notare gli errori e le incongruenze.
“È molto più facile ingannare la gente, che convincerla che è stata ingannata” (Mark Twain)
Ci sono almeno un paio di problemi in tutti i tuoi rant sulla pandemia.
Il primo è che mischi continuamente la situazione di chi si è trovato a prendere decisioni in una situazione di enorme incertezza durante una pandemia mondiale, con il senno di poi di chi sa come sono andate le cose. È evidente a chiunque che le due cose non sono comparabili. Detto questo non è che tutte le decisioni prese ai tempi siano state corrette anche nel contesto di allora, io ne ho criticate diverse che erano davvero idiote (mascherine all'aperto e coprifuoco principalmente), ma criticare una cosa solo in base a quello che hai potuto scoprire dopo è proprio un esercizio stupido. Criticare va benissimo, ma va fatto considerando le informazioni che aveva chi ha preso le decisioni.
Il secondo problema è il concetto di esperti e previsioni: gli esperti veri non fanno previsioni certe sul futuro, perché non esistono previsioni certe sul futuro. Di fronte alla domanda "potranno emergere varianti che bucheranno la protezione dei vaccini" l'unica risposta che un esperto ti può dare è "non c'è modo di saperlo". Chiaramente se sotto la definizioni di "esperti" comprendi sia i ricercatori che hanno lavorato allo sviluppo dei vaccini sia l'opinionista televisivo, allora ci sarà certo una maggiore variabilità nelle dichiarazioni, ma lì il problema è il concetto di esperti.
-
Citazione:
Kemper Boyd
Il secondo problema è il concetto di esperti e previsioni: gli esperti veri non fanno previsioni certe sul futuro, perché non esistono previsioni certe sul futuro. Di fronte alla domanda "potranno emergere varianti che bucheranno la protezione dei vaccini" l'unica risposta che un esperto ti può dare è "non c'è modo di saperlo". Chiaramente se sotto la definizioni di "esperti" comprendi sia i ricercatori che hanno lavorato allo sviluppo dei vaccini sia l'opinionista televisivo, allora ci sarà certo una maggiore variabilità nelle dichiarazioni, ma lì il problema è il concetto di esperti.
Nell'impostazione di chi fa questi titpi di ragionamento l'opinionista televisivo è una fonte molto più autorevole del ricercatore, perché non è in copnflitto di interesse. :asd:
-
Tra l'altro la storia che le varianti "bucavano" i vaccini aveva più che altro un'importanza giornalistica, la protezione dalla malattia grave si manteneva anche con i vaccini non aggiornati che nel peggiore dei casi avevano comunque un'efficacia sovrapponibile a quella del vaccino antinfluenzale stagionale
-
Citazione:
von right
Quando è successo?
https://www.who.int/news/item/05-05-...d-19)-pandemic
-
Citazione:
Zhuge
La tesi che durante la pandemia non andavano prese precauzioni generali è stata smentita dal fatto che persino BoJo è stato costretto a tornare indietro. :asd:
La gestione della pandemia in UK è stata, ad essere benevoli, una barzelletta, ma non si sono raggiunti i livelli nostrani.
Quantomeno, hanno tolto TUTTE le restrizioni a luglio 2021, ma tutte eh, mentre in Italia vi siete tenuti le mascherine sui treni e sui pullman fino a settembre 2022 (se non erro).
Gli esperti avevano previsto CATACLISMI ed un aumento vertiginoso dei casi e dei morti, in caso di riaperture totali. Indovina cosa è successo.
Tornando in italia... io mi son beccato pure un cretino di autista sul bus navetta, che non mi ha fatto salire perché non avevo la mascherina (pensavo che avessero tolto l'obbligo, invece mancava ancora una settimana alla fine). Voi mi direte "colpa tua che non conoscevi le regole", ma il tizio sembrava proprio terrorizzato "eh no mi stia lontano eh".
Magari andava al ristorante e si abbassava la mascherina per mangiare, oppure al bar a prendere il caffè, per ore, senza farsi problemi.
Però oh, un tizio che sale su un bus navetta per 6-7 minuti lo terrorizzava.
Boh.
-
Citazione:
Lo Zio
Fine dell'emergenza non significa fine della pandemia.
-
Citazione:
Manu
Voi mi direte "colpa tua che non conoscevi le regole", ma il tizio sembrava proprio terrorizzato "eh no mi stia lontano eh".
ecco cosa succede a non mettersi il deodorante
-
Citazione:
Manu
Magari andava al ristorante e si abbassava la mascherina per mangiare, oppure al bar a prendere il caffè, per ore, senza farsi problemi.
Il fatto che sei costretto a non utilizzare una protezione mentre mangi (per ovvi limiti fisici) non vuol dire che non sia più necessaria in altri momenti a rischio.
-
Citazione:
von right
Il fatto che sei costretto a non utilizzare una protezione mentre mangi (per ovvi limiti fisici) non vuol dire che non sia più necessaria in altri momenti a rischio.
Hai capito benissimo cosa intendo.
Se sei terrorizzato da un tizio che in pieno agosto monta su un bus navetta (dove puoi pure tenere i finestrini, anche dal lato di guida, aperti) per 6 o 7 minuti, non vai al ristorante o al bar per ore.
Cioè, ci puoi andare, ma come dicono in Toscana, non batti pari.
-
Citazione:
Manu
Hai capito benissimo cosa intendo.
Se sei terrorizzato da un tizio che in pieno agosto monta su un bus navetta (dove puoi pure tenere i finestrini, anche dal lato di guida, aperti) per 6 o 7 minuti, non vai al ristorante o al bar per ore.
Cioè, ci puoi andare, ma come dicono in Toscana, non batti pari.
Chi ti dice che ci vada?
-
Citazione:
von right
Chi ti dice che ci vada?
Infatti ho scritto "magari", ma non ne sarei troppo sorpreso. Dubito che questo abbia fatto casa-lavoro da marzo 2020 a settembre 2022.
Considera che avrebbero tolto gli obblighi dopo una settimana... chissà come l'ha vissuta male, il tizio
-
Non ho capito cosa dovrebbe dimostrare UN tizio su un bus: una persona paranoica e scassacazzo è indicativa del fatto che tutta la popolazione italiana sia così?
Qui sul forum c'è sacramen, ma non è che siamo tutti *******
-
Citazione:
Manu
Infatti ho scritto "magari", ma non ne sarei troppo sorpreso. Dubito che questo abbia fatto casa-lavoro da marzo 2020 a settembre 2022.
Considera che avrebbero tolto gli obblighi dopo una settimana... chissà come l'ha vissuta male, il tizio
Come fosse colpa del tizio per una decisione politica.
-
Citazione:
Kemper Boyd
Non ho capito cosa dovrebbe dimostrare UN tizio su un bus: una persona paranoica e scassacazzo è indicativa del fatto che tutta la popolazione italiana sia così?
Qui sul forum c'è sacramen, ma non è che siamo tutti *******
No, siete ******** :asd:
-
Citazione:
von right
Fine dell'emergenza non significa fine della pandemia.
vabbè ciao