Che è più tarocco dei dati cinesi
Sarebbe interessante capire a che velocità stanno andando ma a spanne direi che son di gran lunga sopra a quella orbitale della luna, per cui non torna come la traiettoria appaia tale.
Però le ombre son fatte bene
Come dice un tizio su Youtube, verso 0:34 l'effetto "vibrazione" dell'atmosfera cessa di botto... Farebbe pensare ad un fake. Fatto bene, ma un fake.
mi sa che son sempre troppo sintetico.
Quando ti si presenta una "prova", prima si valuta di per sè la prova, poi la si cala nella realtà al contorno e si vede se "fitta" o meno.
Scientificamente non si sarebbero mai fatti passi in avanti se si fosse scartato a priori qualsiasi cosa perché in contrasto col paradigma corrente.
Ciò detto, questo video non passa il primo esame, quindi non è neanche il caso di passare al secondo step, ma oggettivamente è fatto molto bene dal punto di vista grafico.
Sono uno scettico, ma non aprioristicamente. Le leggende urbane sono divertenti da smascherare soprattutto se c'è un minimo dubbio che possano essere vere, altrimenti che gusto c'è?
L'aria varia in modo abbastanza significativo il suo indice di rifrazione al variare della temperatura. I moti convettivi dell'atmosfera ed i venti rimescolano strati d'aria di differente temperatura; il loro passaggio davanti ad un obiettivo con grande zoom crea quell'effetto che ho chiamato "vibrazione". Non mi viene il termine. Benché meno presente di notte, rimane comunque la principale fonte di "interferenza" per i telescopi ottici.
Meglio tremolio, ma non mi soddisfa.
Link a caso che spiega il fenomeno.
http://www.postspritzum.it/redazione...lle-stelle.php
- - - Aggiornato - - -
Questa è evidentemente fake perché i TIE non sono caccia atmosferici.
è chiaro che dovendo scegliere fra gli alieni e un fake è più logico propendere per gli alieni
Non capisco cmq che intenda con vibrazionenon mi pare vibri una sega in quel video (al massimo la camera che fa la ripresa)
![]()
Boh.
Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Thermalright Heilos, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,74Ghz@0.95V - Quiet Mode, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gulikit KK3 Max, Asus XG27AQDMG Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master