Re: Giochiamo al piccolo investitore nabbo
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciro85
Ah ok! Io ancora devo capire che sono in parole povere sti etf!! Stavo pensando se valeva la pena mettere qulache soldo in un loro piano.. Quello 60-40 o 80-20...
i lifestrategy convengono se non vuoi avere la sbatta di ribilanciare e non intendi cambiare asset allocation per un lungo periodo. annualmente spendi un po' di piú per avere questo vantaggio ma comunque poco. 80/20 e 60/40 sono le scelte migliori, con piú bond conviene prendere etf separati che ci guadagni uno 0.1% di costi
a conti fatti dentro hai un etf globale azionario e bond globali hedgiati all'euro.
occhio a prendere il lifestrategy europeo e non quello che uk, che ha un tilt sul regno unito.
Citazione:
von right
No, stai confondendo le cose.
L'ivafe è un'altra tassa.
https://www.agenziaentrate.gov.it/po...e-scheda-ivafe
per i conti esteri si chiama ivafe invece di bollo, ma quello che paghi é la stessa cosa
Hai ragione e come il bollo non è dovuta sotto i 5000€.
Però proprio questa estate leggevo che cmq la dichiarazione va fatta anche se l'ivafe non è da pagare.
(sto parlando di ivafe perchè biocane parlava di etoro).
Citazione:
tigerwoods
i lifestrategy convengono se non vuoi avere la sbatta di ribilanciare e non intendi cambiare asset allocation per un lungo periodo. annualmente spendi un po' di piú per avere questo vantaggio ma comunque poco. 80/20 e 60/40 sono le scelte migliori, con piú bond conviene prendere etf separati che ci guadagni uno 0.1% di costi
a conti fatti dentro hai un etf globale azionario e bond globali hedgiati all'euro.
occhio a prendere il lifestrategy europeo e non quello che uk, che ha un tilt sul regno unito.
Però in un video lo sconsigliavano ora perché troppo recente e non c'è uno storico e poca liquidità.
Citazione:
ciro85
Però in un video lo sconsigliavano ora perché troppo recente e non c'è uno storico e poca liquidità.
lo storico non é un grosso problema, basta vedere lo storico degli ETF di cui é composto. l'allocazione bond/azionario é fissa, e il resto é pesato secondo la capitalizzazione.
la liquiditá per gli ETF non é un problema, al massimo avrai un pochino in piú di spread, ma per il buy and hold lungo termine impatta poco.
se non vuoi andare sul lifestrategy ma fare una cosa equivalente basta che ti prendi il Vanguard FTSE All-World e un Global Aggregate Bond nelle percentuali che vuoi.
Citazione:
von right
Hai ragione e come il bollo non è dovuta sotto i 5000€.
Però proprio questa estate leggevo che cmq la dichiarazione va fatta anche se l'ivafe non è da pagare.
(sto parlando di ivafe perchè biocane parlava di etoro).
https://fiscomania.com/ivafe-attivit...ziarie-estere/
https://fiscomania.com/quadro-rw-gui...ione-sanzioni/
Applicazione dell’IVAFE per le altre attività finanziarie
Per tutte le attività finanziarie ad esclusione dei conti correnti e dei depositi di risparmio, l’Ivafe si applica con un’aliquota del 2 per mille. A differenza di quanto espressamente stabilito per l’IVIE, non è prevista alcuna soglia di esenzione per il versamento dell’imposta in esame.
la dichiarazione va fatta sempre per il monitoraggio fiscale per le attivitá finanziare, e se raggiungi i 15k durante l'anno per i conti correnti (anche se non devi pagare l'ivafe)
Citazione:
tigerwoods
https://fiscomania.com/ivafe-attivit...ziarie-estere/
https://fiscomania.com/quadro-rw-gui...ione-sanzioni/
Applicazione dell’IVAFE per le altre attività finanziarie
Per tutte le attività finanziarie ad esclusione dei conti correnti e dei depositi di risparmio, l’Ivafe si applica con un’aliquota del 2 per mille. A differenza di quanto espressamente stabilito per l’IVIE, non è prevista alcuna soglia di esenzione per il versamento dell’imposta in esame.
la dichiarazione va fatta sempre per il monitoraggio fiscale per le attivitá finanziare, e se raggiungi i 15k durante l'anno per i conti correnti (anche se non devi pagare l'ivafe)
Ok quindi è peggio di ciò che avevo letto :bua:
gme ha fatto 50->70 in mezzora dall'apertura :asd:
Gli hedge fund stanno coprendo!!! Comprate ora!
overpriced a manetta su ebay
a prezzo giusto su siti ufficiali. Ci sto provando da 3 giorni e ancora non ci sono riuscito tra creazione portafoglio, registrazione, verifica documenti ecc. Buona fortuna
Citazione:
Dehor
overpriced a manetta su ebay
a prezzo giusto su siti ufficiali. Ci sto provando da 3 giorni e ancora non ci sono riuscito tra creazione portafoglio, registrazione, verifica documenti ecc. Buona fortuna
Hai venduto vxrt?
Io sono entrato a 10.88 e uscito a 9.20, ho perso 166 euro. Niente di che ma il punto è che sul forum investing la ggente continua a dire di comprare, ma sta a 7.70 e valutando l'operato comunicativo dell' azienda, mi da proprio l'impressione di essere poco seria: è finita sotto inchiesta mesi fa per falsa comunicazione e pare che i fondi che detenevano gran parte delle azioni abbiano incassato 200 milioni. 3 giorni fa annunciano risultati straordinari, l'azione schizza a 23, il ceo vende le sue azioni, il giorno dopo pubblicano i risultati, che non sono merda ma nemmeno entusiasmanti come annunciato. E il titolo crolla.Sono recidivi. Non lo so, mi sembra fuffa. Tu che ne pensi? Tanto il vaccino in pillole non lo faranno mai, e il giochetto di autopomparsi oramai non funzionerà più perché imho hanno perso credibilità
Ne ho una certa quantità, e il mio pmc (circa 7.3$) è di poco inferiore a quello attuale.
Ho fatto la coglionata enorme di non vendere quanto è andata a 24$, ancora non me la spiego (in realtà sì, la verità è che più salgono più vuoi che salgano, diventa tipo una dipendenza). Ma ci sono rimasto dentro anche con perdite più importanti (ora sono sostanzialmente in pari) quindi al momento tengo :boh2:
In realtà - al di là del vaccino orale per covid che in effetti meh - hanno in pipeline altro (in particolare vaccini orali per influenza e norovirus), con dati interessanti e una partnership con Johnson&Johnson, per cui mi aspetto che qualcosa possa venir fuori.
Il problema è: tra quanto? :asd:
(aka: diciamo che in questo caso ci sono entrato più con un'ottica da investor che da trader, e in questo senso devi essere in grado di sopportare perdite più importanti)
Citazione:
Baddo
Dove compro dogecoin?
Io uso Binance :sisi:
comprato un bel pacchettino di doge :smug:
stanno salendo a bomba anche gli ADA, a breve butto un po' di euri pure su quelli
Indeciso se buttare quattro spicci sui doge :uhm:
musk impazzito, dev'essersi fumato le batterie della tesla
https://i.redd.it/joyzdans12g61.jpg
Ma lo fa per sport e per trollare, cosa vuoi che gliene freghi a lui :asd: