Sono tutte blockchain diverse, quindi il metodo piú semplice per tradare tutto é usare un exchange centralizzato.
TUTTAVIA
Su Solana esiste Serum, un Dex (decentralized exchange) e tramite bridge dalle altre blockchain si possono trasferire anche BTC e ETH. ADA per ora no, ma stasera deployano l'update che aggiunge gli smart contract e qualcosa si potrebbe muovere.
Quindi tecnicamente su blockchain Solana puoi fare trading usando solamente un wallet e senza usare Binance o altri exchange centralizzati. Ovviamente per scambiare da fiat a crypto prima devi usare un exchange, ma poi basta comprare SOL e spostare su blockchain.
Se usi FTX come exchange, che é tra i principali investitori della Solana Foundation, puoi anche ritirare BTC e Ether direttamente su rete Solana.
Nota: Serum é un backend che fornisce le api per l'order book, ci sono decine di dApp che forniscono una GUI per Serum. Un esempio é Raydium, che é anche la dApp piú popolare su Solana.
Se ti chiedi "perché proprio Solana?", la risposta é che una transazione su Solana costa meno di 1 centesimo di dollaro, su Ethereum a volte rischi di pagare anche 50$ per uno swap
EDIT: quindi ti basta un wallet su Solana (ad esempio Solflare, che supporta anche Ledger) e puoi fare tutto. Ma comunque per cambiare gli Euro ti serve prima un exchange.