Non sono in disaccordo col tuo post a parte il fatto che metti alcuni tematici nel gruppo dei settoriali
Probabilmente ho dato per scontato la natura del mio messaggio. Quando parlo di investire in difesa mi riferisco a chi come me ha un ptf equal Sector Weighted, che alla fine è una fattorizzazione indiretta sulle value, quality e growth (che è un po' un controsenso ma d'altronde compro etf market cap).
Non è che hai vwce e ci aggiungi vaneck defense perché "hei ho sentito che la Germania si sta armando"
Se hai un market cap ptf con un indice globale al massimo puoi tiltare comprando etf fattoriali come dici tu, anche se lì già mi sa di imbastardimento.... perché allora sto mercato è efficiente o no? (La realtà è che è più efficace che efficiente per noi comuni mortali con il vizio di avere una aspettativa di vita). Poi che fai un pezzo d'oro per la volatilità non ce lo metti? E via che si ricomincia a inquinare la purezza del prezzo che è l'archetipo della verità
La strategia più redditizia la vediamo sui prossimi vent'anni. Per ora ritengo di potermi prendere maggior rischio a mettere che so Astrazeneca allo stesso livello di broadcom e minor rischiò comprando un quarto dell'attuale ponderazione che Nvidia ha rispetto ai market cap ptf, che può scendere fino a un 12esimo con qualche ribilanciamento
Comunque apprezzo molto i tuoi messaggi che sono di stimolo per chiarirmi le idee