Speriamo che Intel continui a sviluppare le sue schede video in modo da creare concorrenza nella fascia medio bassa.
Speriamo che Intel continui a sviluppare le sue schede video in modo da creare concorrenza nella fascia medio bassa.
Si ecco, ci vuole più concorrenza spietata, anche se Nvidia con le sue caratteristiche software particolari (come il Dlss) ha preso un bel vantaggio che vedo difficile da raggiungere, salvo investire un botto di soldi e tempo![]()
mettiamo l'IVA italiana (22%), fa 110 in più sul totale. Quindi 610 dollah, un buon prezzo. Sempre caro rispetto a quelli pre-covid, ma di questi tempi valido.
Al momento il cambio euro dollaro è a 1.0615, quindi 610 dollah sarebbero 575 euro.
Attualmente per gli stessi pezzi, calcolando il prezzo minimo medio, mi partono 800 euro.
Quindi 225 euro in più. Con quella cifra ci aggiungo un SSD da 2TB pcie 4.0.
devono rivedere i requisiti minimi con le battlemage peròe farle uscire l'anno prossimo.
nel frattempo è già buono che nelle vendite la ARC abbia superato l'AMD.
Ultima modifica di Rot Teufel; 16-03-23 alle 13:01
ma come mai le schede nvidia nvidia (le founders) hanno una sola ventola, mentre quelle di aziende terze, ne hanno 3?![]()
ah ok, l'altra è dalla parte opposta
e come mai una scelta così particolare, con due ventole opposte?![]()
anche perchè, come mai le altre case invece ne montano 3? e come mai solo da un lato, non facendo come nvidia che ne mette una per lato?![]()
comunque più precisamente dipende semplicemente dal design della scheda
le due ventole opposte sono un design un po' complicato ma funzionale dove una ventola tira l'aria dentro e l'altra la sputa fuori. Pescando aria da sotto in teoria prende l'aria più "pulita", evitando l'aria calda vicino alla CPU ed evitando di sparare aria calda su RAM e CPU
le schede con tre ventole sono semplicemente un design facile: dissipatore enorme, tirano aria dentro la scheda e la sputano fuori e di lato
Ah quindi le custom costano di più, pur avendo un design/progettazione/produzione più semplice
Quindi il costo maggiore da cosa è giustificato?componentistica migliore? O che sono "overclockate" di fabbrica? O che si possono overclockare/con parametri modificabili all'utente, rispetto alle founders che sono blindate magari?
![]()
boh, mi pare che le founders ormai costano piú delle customAlmeno, dei modelli custom base.
Ah oksempre pensato che le custom fossero migliori, soprattutto a livello di raffreddamento
Oltre al fatto che le founders pensavo che fossero vendute da Nvidia al lancio a numero limitato, per poi lasciare il mercato completamente alle custom
Quindi se Nvidia decidesse di vendere le founders ad un determinato prezzo, tipo se le abbassasse, trascinerebbe dietro anche le custom visto che gli altri si troverebbero con un "concorrente" che vende a prezzo minore?![]()
O sono così introvabili (es: Nvidia ne produce molto poche) che non farebbe testo più di tanto?![]()
Sono introvabili![]()
Più semplice non vuol dire di minore valore, un joystick Thrustmaster t16k è molto più difficile da smontare di un VKB che costa tre volte tanto.
Il sistema di Nvidia probabilmente gli consente di risparmiare qualcosa sulla produzione anche se tecnicamente è più complesso, i sistemi usati dai partner spesso sono sì più semplici ma richiedono più materiali inoltre per consentire di spingerle di più usano idealmente VRM e altre parti migliori.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Per i costi è un po'un macello ma in linea di massima sì, le founders costano meno. Perché? Perché Nvidia vende il suo prodotto senza intermediari, facile. Il che andava bene finché le founders i le reference erano la scheda "cheap" o "mediocre", quella che la smonti per dissiparla a liquido. Ora sono ottime ed è un problema per i third party che devono spendere di più perché comprano i chip da Nvidia. Infatti questo è uno dei motivi per cui un brand storico come EVGA abbia deciso di sfanculare Nvidia di botto, a pochissimo dal lancio delle 4000.
Comunque le custom restano dissipate bene (di fascia alta) e di fabbrica arrivano ocerclockate di solito e con le 3000 pure questo si è mezzo perso, le schede arrivano già belle spinte di base, non è come ai tempi delle 1000 che la Nvidia lasciava tanti frame sul tavolo...
https://videocardz.com/newz/gigabyte...-featuring-8gb
Gigabyte RTX 4070 AERO OC 12GB (GV-N4070AERO OC-12G)
Gigabyte RTX 4060 GAMING OC 8GB (GV-N4060GAMING OC-8GD)
nota più interessante per la 4050 camuffata da 4060 a fine articolo, si parla di papabile uscita a fine metà maggio '23![]()
https://videocardz.com/newz/inno3d-g...ower-connector
da prendere con le pinze, ma sembra che la 4070 abbia un classico connettore a 8 pin![]()
Probabili specifiche delle battlemage
https://videocardz.com/newz/intel-ne...re-64-xe-cores
tra l'altro se il consumo sarebbe sui 225W e le prestazioni pari alla 4080 non sarebbe così male
spero solo che come per le attuali arc non castrino tutto con i requisiti minimi di mobo
4050ti... ehm, 4060ti a maggio
https://videocardz.com/newz/nvidia-r...-launch-in-may
ma poi a giugno annunceranno la serie 5000 o aspettano il "rientro dalle vacanze estive" quindi a settembre/ottobre?![]()