Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
nah non serve il singolo slot
le schede madri consumer recenti hanno i connettori pciex alternati a spazio libero
Ma voi usate gli slot per qualcos'altro? :uhm:
scheda pcie per porte usb supplementari, tra l'altro dovendola attaccare alla seconda pcie "lunga" perchè quella centrale corta è coperta dalla gpu
Citazione:
Originariamente Scritto da
Reeko
Non metto in dubbio che alcune saranno GROSSISSIME....però sono altrettanto convinto che altri opteranno per qualcosa di slim, sacrificando magari l'overclock.
Mi fa ben sperare anche la versione laptop.
Alla fine la 5090 FE è veramente piccolina se confrontata alla 4090 FE...e questo è oggettivo.
Citazione:
Reeko
scheda pcie per porte usb supplementari
Vantaggi rispetto a un banale hub esterno? Ti servono tante porte ad alto transfer rate (non so se gli hub ti limitano)? O è solo più comodo averli nel case senza un altro coso in giro?
Citazione:
Kemper Boyd
nel vecchio pc avevo 4 schede pci :asd:
gpu
raid
ssd
nvme
Citazione:
Kemper Boyd
Vantaggi rispetto a un banale hub esterno? Ti servono tante porte ad alto transfer rate (non so se gli hub ti limitano)? O è solo più comodo averli nel case senza un altro coso in giro?
per via della postazione sim racing ho parecchie periferiche che preferisco averle attaccate direttamente al case...ah, ho anche un hub usb attaccato alla type c dove metto i vari dongle per le robe wireless :bua:
Citazione:
Reeko
per via della postazione sim racing ho parecchie periferiche che preferisco averle attaccate direttamente al case...ah, ho anche un hub usb attaccato alla type c dove metto i vari dongle per le robe wireless :bua:
Ah ok, ha senso :sisi:
Citazione:
Kemper Boyd
anche se non lo usi può essere sempre utile
Una scheda audio (anche se conviene un dac esterno), altri ingressi USB, un ingresso lan aggiornato rispetto a quello della mobo, una scheda per aggiungere altri NvME.
Gli hub esterni son utili se hanno un alimentatore loro a parte :sisi:
Citazione:
Galf
non ho voglia di fare un post lungo quindi sarò breve
controllate il vostro wattaggio in idle sulla nvidia app, se fate 100W in idle con una 3080 o simili, avete un problema di drivers che si risolve con un'applicazione chiamata "multi display power saver" che arriva insieme all'app "NVidia Inspector" (non profile inspector, inspector e basta)
ho tagliato i miei consumi da 105 a 38W in idle
si applica a un sacco di gpu diverse se si hanno 2 schermi, la gpu rimane ai clock minimi in 3D, consumando circa 100W
Ho controllato e pure a me sta sui 100W. Non trovo però quest'applicazione da Inspector :uhm:
Citazione:
Caern
Ho controllato e pure a me sta sui 100W. Non trovo però quest'applicazione da Inspector :uhm:
scarichi nvidia inspector
https://www.guru3d.com/download/nvid...ctor-download/
in basso a dx click destro su "Show Overclocking" (Sì, nascostissimo orrendo) e c'è il multi display power saver
lo abiliti e lo metti ad avvio con windows se vuoi. Puoi settare threshold per cui si disattiva quando la gpu arriva ad un certo uso, io per stare tranquillo lo chiudo se gioco e lo riapro se non gioco
io nel secondo schermo ho messo sfondo nero così anche quando non lo uso, non mi da fastidio o altro :asd:
al max sarebbe che si disattivasse se non deve mostrare qualcosa/non viene utilizzato e che si riaccendesse appena si passa il cursore dalla sua parte :uhm:
Citazione:
Bicio
io nel secondo schermo ho messo sfondo nero così anche quando non lo uso, non mi da fastidio o altro :asd:
al max sarebbe che si disattivasse se non deve mostrare qualcosa/non viene utilizzato e che si riaccendesse appena si passa il cursore dalla sua parte :uhm:
questo problema è indipendente dal tuo wallpaper o dallo schermo acceso o spento, la gpu rimane ai clock minimi da 3D e consuma 100W in idle
succede solo su nvidia e solo su setup con schermi multipli però, non ho ben capito le cause perché dopo 20 minuti di prove mi son rotto le palle e visto che questo risolveva ho fatto così e bona
domanda semi OT, ma tanto ormai qui si parla di tutto :asd:
Le ventole degli AIO si possono mettere in modo che prendano aria da fuori del case e la sparano dentro calda? Vedo che di solito é il contrario :uhm:
Citazione:
Dadocoso
Le ventole degli AIO si possono mettere in modo che prendano aria da fuori del case e la sparano dentro calda? Vedo che di solito é il contrario :uhm:
Di solito se l'AIO viene messo sul front, le ventole sono messe in immissione
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Citazione:
Dadocoso
dipende... sul mio vecchio case l'aio a 2 slot riuscivo a farlo entrare solo sulla parte laterale dove entrava l'aria fresca. Praticamente buttava aria già calda nel case. Però funzionava bene.
Quello però era l'unico ingresso d'aria.
Se lo metti ad esempio in alto a sparare aria dentro e hai anche le ventole a lato che sparano dentro, si creano vortici interni molto probabilmente.
vabè cominciamo a tastare il terreno
350€ RTX 3080 TUF OC 10gb scambio a mano a roma, se ci sono interessati ditelo, così intanto decido che fare, dovrò prima riuscire a comprare la 5080 quindi non è proprio una cosa sicura, visti i presagi... ...ed il fatto che mi devono saldare uno smacello di fatture.
io nel mio nuovo che sto facendo, l'AIO della CPU l'ho predisposto per montarlo di lato che prende l'aria da fuori e la spara dentro :sisi: in comunione ad altre 3 ventole frontali che prendono l'aria da fuori :sisi:
sui millemila forum ho letto che alla gpu l'aria un pò calda dell'AIO della CPU che spara dentro, non le cambia più di tanto, mentre soffre di più la CPU se usa l'aria calda del case per raffreddarsi :uhm:
io comunque nel pc di ora ho l'AIO della CPU che prende l'aria calda del case e la spara sopra e in 6 anni non ho avuto alert di surriscaldamento o altro della CPU :nono:
Citazione:
Bicio
io nel mio nuovo che sto facendo, l'AIO della CPU l'ho predisposto per montarlo di lato che prende l'aria da fuori e la spara dentro :sisi: in comunione ad altre 3 ventole frontali che prendono l'aria da fuori :sisi:
sui millemila forum ho letto che alla gpu l'aria un pò calda dell'AIO della CPU che spara dentro, non le cambia più di tanto, mentre soffre di più la CPU se usa l'aria calda del case per raffreddarsi :uhm:
io comunque nel pc di ora ho l'AIO della CPU che prende l'aria calda del case e la spara sopra e in 6 anni non ho avuto alert di surriscaldamento o altro della CPU :nono:
l'AIO per la cpu è completamente inutile se non si parla di CPU mostro da 200+W comunque, per quello generalmente non è influente :sisi: