Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biocane
non ho capito come Amazon sia vittima di questo sistema :uhm:
Danno reputazionale?
Citazione:
Biocane
non ho capito come Amazon sia vittima di questo sistema :uhm:
Contribuiscono alla cinesizzazione del sito rovinandone la reputazione
Citazione:
Kemper Boyd
Danno reputazionale?
mi sfugge il meccanismo, chi si accollava il rimborso?
Citazione:
Biocane
Il tema credo che sia il fatto che la piattaforma perda di credibilità a causa delle valutazioni farlocche degli oggetti in vendita. In sostanza invece di "amazon di cui ti puoi fidare" diventa la versione occidentale di alibaba e a sto punto tanto vale comprare da alibaba.
Citazione:
Biocane
Il meccanismo dovrebbe essere che in ultima analisi ti regalano il prodotto in cambio di una recensione a 5 stelle, ma non deve essere facile dimostrare il reato.
Citazione:
Nightgaunt
A me per qualche prodotto da pochi spicci hanno restituito i soldi senza neanche chiedermi l'oggetto indietro.
Non lo fanno più. Ora vogliono il reso a prescindere.
Appena arrivati 2 auricolari identici. Un paio aveva ancora la plastica su i contatti di ricarica, l'altro no.
Il danno di immagine per amazon fa ridere. Che poi sono loro i primi che quando vedono un prodotto di successo venduto da un piccolo produttore lo escludono dallo store e fanno produrre la copia del prodotto da qualche azienda cinese e poi lo vendono come "Amazon Basic".
Non ho capito dove sta il reato. Falso ideologico?
Il reato sta nel fatto che quella roba è ora bandita dalla piattaforma, quindi credo sia più una roba che vada contro il contratto stipulato in fase di iscrizione alla piattaforma, dunque l'incarcerazione o la multa mi pare un'esagerazione, ma non sono avvocato quindi non so se rientrano in robe più complesse o è solo un tentativo di A di far cagare sotto i novellini del campo.
Dico ora perchè prima del 2016 era Amazon stessa che promuoveva lo scambio del prodotto in cambio della recensione.
Ad oggi l'unica roba simile ammessa è il programma VINE di amazon; amazon sceglie chi ne fa parte e riceve i prodotti in prova o in omaggio in cambio della recensione.
La follia l'ho scoperta qualche mese fa, quando ho trovato utenti VINE che COPINCOLLAVANO recensioni di altri utenti normali, ma essendo VINE venivano messi in primo piano nella lista delle recensioni e quindi si prendevano tutti i meriti degli utenti che le leggevano. Per principio feci la segnalazione ad Amazon e loro mi risposero che non vedevano nulla di anomalo nella cosa e che non stavano violando alcuna regola :rotfl:
E' casa loro e quindi loro dettano legge, però sono i primi ad avere la coscienza sporca con le recensioni :asd:
Poi vabbè, ci sono sempre i NNN che sparano cagate giusto per mettere le stelline e far contento il cinese di turno :fag:
Citazione:
Zoro83
Non lo fanno più. Ora vogliono il reso a prescindere.
Lo fanno ancora, dipende da articolo e status del tuo account
Citazione:
Biocane
Il cinese
Tu giri per i gruppi telegram appositi, scegli cosa vuoi, compri, mandi prova dell'acquisto al cinese insieme alla recensione rigorosamente a 5 stelle e loro ti rimborsano via Paypal così è fuori dal radar di Bezos
Prima ti davano il coupon con lo sconto del 100% ma ovviamente amazon ha scoperto in fretta il trucco e fatto il primo giro di ban
Citazione:
Mdk
Lo fanno ancora, dipende da articolo e status del tuo account
Per quel che ho potuto vedere o non li fanno più o li hanno ridotti tantissimo.
Il mio status è buono (faccio ordini tutti i mesi, ho Prime, ed è rarissimo che chieda rimborsi o faccia resi) e la stessa tipologia di articoli per cui facevano i rimborsi senza reso (ad esempio shampoo, gel, o altri prodotti cosmetici) adesso mi chiedono il reso obbligatorio.
tra l'altro proprio ieri notavo che non c'è più la classifica dei recensori
Notavo anche io che per un rimborso di 7 euro hanno fatto passare 15 giorni, il tempo di ricevere e il pacco e verificarlo. Prima o poi dovevano stringere i cordoni della borsa
Citazione:
NoNickName
Notavo anche io che per un rimborso di 7 euro hanno fatto passare 15 giorni, il tempo di ricevere e il pacco e verificarlo. Prima o poi dovevano stringere i cordoni della borsa
Boh, io ho reso delle cuffie da 40€ e già in chat mi avevano detto che il rimborso sarebbe arrivato non appena il corriere prendeva in carico il pacco, e così è stato :sisi:
Oltretutto reso dopo 9 mesi, ma comunque in garanzia
Citazione:
Mdk
Boh, io ho reso delle cuffie da 40€ e già in chat mi avevano detto che il rimborso sarebbe arrivato non appena il corriere prendeva in carico il pacco, e così è stato :sisi:
Oltretutto reso dopo 9 mesi, ma comunque in garanzia
Allora forse non si fidano di me :asd:
Citazione:
Mdk
Il cinese
Tu giri per i gruppi telegram appositi, scegli cosa vuoi, compri, mandi prova dell'acquisto al cinese insieme alla recensione rigorosamente a 5 stelle e loro ti rimborsano via Paypal così è fuori dal radar di Bezos
Prima ti davano il coupon con lo sconto del 100% ma ovviamente amazon ha scoperto in fretta il trucco e fatto il primo giro di ban
mica capito :uhm:
Che poi era proprio quello che NNN raccontava di fare :asd:
Denuncerà anche se stessa? Appena ho dato meno di 5 stelle a un prodotto Amazon motivando anche perché, mi hanno contattato offrendomi la sostituzione del prodotto (ma era un difetto riscontrato in altri luoghi) e non mi risulta che la mia recensione sia mai stata pubblicata, tra le altre cose.
Citazione:
Gilgamesh
Che poi era proprio quello che NNN raccontava di fare :asd:
ops :asd: