avvocati qua per favor avvocati qua per favor

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 87

Discussione: avvocati qua per favor

Senior Member L'avatar di Dadocoso

avvocati qua per favor

allora, ipotizziamo che qualcuno riceva un pacco che non ha ordinato contenente roba per un bel po' di soldi. Il pacco viene consegnato in un palazzo dove é normale che i fattorini lasciano i pacchi dentro il portone perché tutti si conoscono e durante i due giorni successivi un individuo provi a impossessarsi di tale pacco con dubbie scuse, inclusa l'essere figlio della persona a cui il pacco era intestato (persona che non ha figli).

Quindi sembrerebbe che qualcuno ha rubato l'identitá di questa persona (nome, cognome, indirizzo e telefono) e ha usato questi dati per spedire un pacco comprato molto probabilmente con una carta di credito rubata.

La domanda: se la persona che ha ricevuto il pacco ne rivende il contenuto, cosa rischia legalmente? Infrange la legge in alcun modo?

Senior Member L'avatar di medioman.

Re: avvocati qua per favor

Ricettazione, da 2 a 8 anni
    avanti il prossimo caso

Senior Member L'avatar di Vola00
    Gamer IDs

PSN ID: Vola00

Citazione Originariamente Scritto da medioman. Visualizza Messaggio
    Ricettazione, da 2 a 8 anni
    avanti il prossimo caso
    Hai dimenticato la robe più importante !

La Parcella

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Cioè il postino lascia un pacco in un palazzo dove il nome non compare sui campanelli? Io intanto comincerei multando lui
    Inoltre se nessuno ha firmato il pacco potrebbe benissimo essere perso e a quel punto è la tua parola contro la sua

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Cioè il postino lascia un pacco in un palazzo dove il nome non compare sui campanelli? Io intanto comincerei multando lui
    Inoltre se nessuno ha firmato il pacco potrebbe benissimo essere perso e a quel punto è la tua parola contro la sua
    esatto nessuna firma.

Ma poi, domanda. Se un domani dicono qualcosa, uno non potrebbe dire ahhhh ho una zia che mi fa sempre regali, pensavo fosse uno dei suoi regali. Possono romperti le palle per questo?

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

Citazione Originariamente Scritto da Vola00 Visualizza Messaggio
    Hai dimenticato la robe più importante !

La P*rcella
    è nella foto

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    è nella foto
    grazie per avermi risparmiato la fatica di rispondergli

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    esatto nessuna firma.

Ma poi, domanda. Se un domani dicono qualcosa, uno non potrebbe dire ahhhh ho una zia che mi fa sempre regali, pensavo fosse uno dei suoi regali. Possono romperti le palle per questo?
    Se non c'è il tuo nome sul pacco non dovresti prenderlo e fine, IMO
    Nell'ordine:
    - il postino non doveva lasciarlo
    - il postino avrebbe dovuto richiedere una firma
    - nessuno doveva prenderlo
    - il postino il giorno dopo doveva portarselo via

Alla fine direi che se ci sono problemi la colpa è 90% del postino che ha "perso" il pacco e 10% di chi se l'è fregato non essendoci il suo nome sopra
    Quel che c'è dentro è il minore dei problemi a sto punto

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

j4s, ovvero: dubbi etici, zero.

l'unico vero problema è non farsi fottere!

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Se non c'è il tuo nome sul pacco non dovresti prenderlo e fine, IMO
    Nell'ordine:
    - il postino non doveva lasciarlo
    - il postino avrebbe dovuto richiedere una firma
    - nessuno doveva prenderlo
    - il postino il giorno dopo doveva portarselo via

Alla fine direi che se ci sono problemi la colpa è 90% del postino che ha "perso" il pacco e 10% di chi se l'è fregato non essendoci il suo nome sopra
    Quel che c'è dentro è il minore dei problemi a sto punto
    il nome c'é é quello il punto. Non é capitato a me, ma praticamente qualche (idiota probabilmente ) ha comprato roba con una carta di credito rubata e ha usato l'indirizzo di un'altra persona per pararsi il culo nel caso lo beccassero per via della carta rubata. Probabilmente hanno osservato che in questo palazzo c'é l'abitudine di farsi lasciare i pacchi all'ingresso, e pensavano di andare a prenderlo in qualche modo appena gli arrivava la notifica di consegna. Ripeto, probabilmente non sono molto furbi e infatti il piano non ha funzionato perché la persona a cui hanno intestato il pacco ne é giá entrata in possesso.

Quindi il caso é: ti arriva a casa un pacco a nome tuo, ma che non hai mai ordinato/pagato. Il postino lo ha lasciato giú senza che nessuno firmasse una mazza. Legalmente, qualcuno puó cagarti il cazzo se ora questa persona si appropria del contenuto del pacco?

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

mbof dirò una bestialità, ma se c'è del penale mi sembra più appropriazione indebita che ricettazione

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    j4s, ovvero: dubbi etici, zero.

l'unico vero problema è non farsi fottere!
    1. non é capitato a me, quindi eventualmente i dubbi etici non spettano a me
    2. dubbi etici verso chi? La persona a cui hanno fottuto i soldi dalla carta di credito verrá rimborsata. Poi chi c'é? Etica verso i ladri che non hanno ricevuto il maltolto? Etica verso la trilliardaria multinazionale che produce il contenuto del pacco?

Comunque fottesega, i dubbi etici in questo caso non sono miei
    Ultima modifica di Dadocoso; 12-01-21 alle 09:30

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    mbof dirò una bestialità, ma se c'è del penale mi sembra più appropriazione indebita che ricettazione
    ha detto che ne rivende il contenuto... parte dal 646 ma se poi lo rivende allora è ricettazione

- - - Aggiornato - - -

1. non é capitato a me, quindi eventualmente i dubbi etici non spettano a me
    ah ok, il caro old "chiedo per un amico..."
    2. dubbi etici verso chi? La persona a cui hanno fottuto i soldi dalla carta di credito verrá rimborsata. Poi chi c'é? Etica verso i ladri che non hanno ricevuto il maltolto? Etica verso la trilliardaria multinazionale che produce il contenuto del pacco?
    etica che se una cosa è tua tanto per cominciare non te ne appropri; e se proprio vuoi fare qualcosa anziché nulla, la recapiti all'ufficio oggetti smarriti.
    a prescindere da chi sia il proprietario della cosa.
    poi certo questo in un'etica capitalista; un comunista magari direbbe che è giusto che un proletario si appropri del frutto del plusvalore rubato dal capitalista che ha ordinato quella merce.

Gamer IDs

ha detto che ne rivende il contenuto... parte dal 646 ma se poi lo rivende allora è ricettazione
    sì ok, però deve sapere che la cosa proviene da delitto e la deve acquistare (o ricevere) sapendo che viene da delitto

Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

sì ok, però deve sapere che la cosa proviene da delitto e la deve acquistare (o ricevere) sapendo che viene da delitto
    il delitto lo commette lui appropriandosene.

Gamer IDs

no, non basta, deve sapere che la cosa proviene da delitto e lo deve fare con il preciso scopo di procurare a sé (o ad altri) un profitto

se si appropria di una cosa essendo soltanto certo che la cosa sia di altri (ma ce l'ha lui per una qualsiasi ragione) è 646

Senior Member L'avatar di Vola00
    Gamer IDs

PSN ID: Vola00

Troppo facile per gli avvochetti così !
    Aggiungiamo qualcosa di random tipo:

Il ladrone di carte di credito scivola sul pavimento bagnato ove NON era stato riposto il cartello "Pavimento bagnato".
    Il tipo intestatario del pacco sbagliando lo vede come un aggressione e iniziano a malmenarsi il tutto mentre fuori un cane senza museruola caca senza che il proprietario raccolga il defecato !

THIS !

- - - Aggiornato - - -

ah ok, il caro old "chiedo per un amico..."

etica che se una cosa è tua tanto per cominciare non te ne appropri; e se proprio vuoi fare qualcosa anziché nulla, la recapiti all'ufficio oggetti smarriti.
    a prescindere da chi sia il proprietario della cosa.
    poi certo questo in un'etica capitalista; un comunista magari direbbe che è giusto che un proletario si appropri del frutto del plusvalore rubato dal capitalista che ha ordinato quella merce.
    vabbé sky, sei sempre molto simpatico nei miei confronti, quindi non mi stupisce che tu non mi creda. Comunque sei avvocato? Mi pare tu mastichi un po' di linguaggio giuridico. Bene, ho chiesto un consiglio legale, non etico.

Se vogliamo parlare di etica comunque, personalmente lo so benissimo quale sarebbe la cosa etica da fare. Solo che poi il tipo che lo riceve agli oggetti smarriti lo rivende lui o lo da a suo figlio. Razionalmente, non vedo dove stia l'etica qui. L'unico che qui viene danneggiato é lo stronzo che ha rubato la carta di credito e non ha messo le mani sul pacco.

si ma scusa, come é dimostrabile il fatto che la merce é rubata?

Ti arriva un pacco a tuo nome a casa, non potrebbe essere un regalo da un ammiratore? Come si puó dimostrare che chi lo riceve era a conoscenza che qualcuno lo ha comprato con una carta rubata?

- - - Aggiornato - - -

no, non basta, deve sapere che la cosa proviene da delitto e lo deve fare con il preciso scopo di procurare a sé (o ad altri) un profitto

se si appropria di una cosa essendo soltanto certo che la cosa sia di altri (ma ce l'ha lui per una qualsiasi ragione) è 646
    si ma perché la cosa é di altri? Il nome sul pacco é quello della persona che si sta appropriando del pacco.

Se arriva un pacco col mio nome, anche se non l'ho ordinato, lo prendo subito
    Amazon a volte fa errori, mica è colpa mia Commissà, io n'aggio fatto nulla

vabbé sky, sei sempre molto simpatico nei miei confronti, quindi non mi stupisce che tu non mi creda. Comunque sei avvocato? Mi pare tu mastichi un po' di linguaggio giuridico. Bene, ho chiesto un consiglio legale, non etico.

Se vogliamo parlare di etica comunque, personalmente lo so benissimo quale sarebbe la cosa etica da fare. Solo che poi il tipo che lo riceve agli oggetti smarriti lo rivende lui o lo da a suo figlio. Razionalmente, non vedo dove stia l'etica qui. L'unico che qui viene danneggiato é lo stronzo che ha rubato la carta di credito e non ha messo le mani sul pacco.

si ma scusa, come é dimostrabile il fatto che la merce é rubata?

Ti arriva un pacco a tuo nome a casa, non potrebbe essere un regalo da un ammiratore? Come si puó dimostrare che chi lo riceve era a conoscenza che qualcuno lo ha comprato con una carta rubata?

- - - Aggiornato - - -

si ma perché la cosa é di altri? Il nome sul pacco é quello della persona che si sta appropriando del pacco.
    Allora il problema non si pone, se alla fine il possessore e il destinatario del pacco combaciano e viene fuori che ha anche pagato. Il fatto che non sia stato lui a ordinare la cosa pone semmai altre questioni.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su